Login con

Farmacisti

27 Febbraio 2024

Giovani farmacisti: uso corretto farmaci e lotta alle dipendenze. Agifar Palermo promuove salute nelle scuole

Al via il progetto Agifar for School negli istituti scolastici di Palermo organizzato dall’Agifar locale per promuovere stile di vita sano, lotta alle dipendenze e corretto uso dei farmaci

di Redazione Farmacista33


Giovani farmacisti: uso corretto farmaci e lotta alle dipendenze. Agifar Palermo promuove salute nelle scuole

Promozione di uno stile di vita sano, lotta alle dipendenze e corretto uso dei farmaci sono le tre grandi tematiche che saranno trattate in  “Agifar for School”, iniziativa volta a promuovere la salute e la conoscenza tra i giovani studenti attraverso l'educazione sanitaria nelle scuole. Il progetto in partenza negli istituti di Palermo è organizzato dall’Agifar (Associazione dei Giovani Farmacisti) di Palermo, ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine dei Farmacisti di Palermo e di Federfarma Utifarma Palermo, della Federazione delle Associazione dei Giovani Farmacis6 (Fenagifar), del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) e quello del Comune di Palermo. Lo fa sapere una nota dell’associazione.


I farmacisti nelle scuole con lezioni di educazione sanitaria
Agifar ha annunciato il lancio del progetto "Agifar for School", un'iniziativa volta a promuovere la salute e la conoscenza tra i giovani studenti attraverso l'educazione sanitaria nelle scuole. Il progetto mira a sensibilizzare i giovani su tematiche cruciali legate alla salute e al benessere, offrendo loro informazioni affidabili e strumenti pratici per prendersi cura della propria salute. Agifar for School coinvolgerà attivamente i farmacisti come figure di riferimento e fonte autorevole di informazioni in materia di salute.

Le prime scuole a partecipare all'iniziativa saranno il Galilei Galileo e il Ninni Cassara, coinvolgendo un totale di circa 400 studenti con un’età compresa tra i 14 e i 17/18 anni.

Il farmacista Paolo Levantino, presidente Agifar di Palermo afferma: “Siamo fermamente convinti che il coinvolgimento dei farmacisti in questo progetto possa apportare un valore aggiunto grazie alla loro competenza professionale e alla loro vicinanza alla comunità. L'intenzione è quella di avviare un progetto collaborativo che possa avere un impatto positivo e duraturo sulle nuove generazioni, offrendo loro strumenti concreti per prendersi cura della propria salute”.

Levantino, esprime gratitudine alle istruzioni, al dipartimento Stebicef, al Comune, e in particolare, al presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Mario Bilardo, al presidente di Federfarma Utifarma, Roberto Tobia, per la loro costante vicinanza ai giovani, la fiducia e la collaborazione nel promuovere una categoria unita che valorizzi sempre più la professione. Un ringraziamento poi ai giovani colleghi coinvolti nell'iniziativa, e in particolare Roberta Giordano e Rosaria Mannina, farmaciste territoriali, Giulia Matranga, farmacista ospedaliera, Ignazio Restivo, ricercatore presso l’Università di Farmacia di Palermo, e Anna Gallina, ricercatore presso Ismett.

Stile di vita, dipendenze e uso dei farmaci i temi trattati
Gli incontri di educazione sanitaria si svolgeranno all'interno degli isituti scolastici e affronteranno argomenti di fondamentale importanza per la salute giovanile. In particolare, i corsi si concentreranno su tre tematiche principali:
Promozione di uno Stile di Vita Sano: Saranno presentate abitudini salutari, quali una corretta alimentazione, l'esercizio fisico regolare e le pra6che quo6diane per il mantenimento del benessere psicofisico.
Lotta alle Dipendenze: Si fornirà un focus sull'educazione riguardante gli effetti nocivi dell'alcol, delle droghe e del fumo, oltre alla sensibilizzazione sulle strategie di prevenzione.
Corretto Utilizzo dei Farmaci: Si offriranno informazioni sulle modalità corrette di assunzione dei farmaci, sensibilizzando sul pericolo dell'automedicazione, sul fenomeno dell’antimicrobico resistenza e sulla necessità di seguire scrupolosamente le prescrizioni mediche. Vi sarà anche una sezione sull’importanza del recupero di farmaci inutilizzato non scaduto per l’assistenza a indigenti bisognosi nell’ambito del progetto “Raccogliamo la solidarietà”, e sul corretto smaltimento dei farmaci scaduti nell'ottica della sostenibilità ambientale e del concetto di One Planet One health.

TAG: FARMACIA, FARMACISTI, AGIFAR

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

19/03/2025

L’esecuzione da parte delle farmacie di analisi diagnostiche in regime di autocontrollo e tramite l’esecuzione di test è un tema di notevole interesse, soprattutto in questo momento, che...

A cura di Simona Zazzetta

19/03/2025

A partire dal 24 marzo, le 90 farmacie ferraresi aderenti al progetto inizieranno la distribuzione del kit per l'auto-prelievo per il test HPV. Da aprile aranno anche punti di raccolta dei campioni...

A cura di Redazione Farmacista33

19/03/2025

Il 16 marzo 2025 è nato ufficialmente il Centro Studi Federale (CSF), un organo strategico incaricato di coordinare progetti scientifici innovativi su slancio del Consiglio Nazionale

A cura di Redazione Farmacista33

19/03/2025

Nonostante il cancro diventerà la principale causa di morte nell'UE entro il 2035, il numero di decessi è rimasto stabile dal 2008 e in 12 paesi UE la mortalità è in calo. Il report dell’EFPIA...

A cura di Cristoforo Zervos

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Questa estate dimenticati di tutto ma non il solare

Questa estate dimenticati di tutto ma non il solare

A cura di Lafarmacia.

Un nuovo studio, pubblicato su Global & Regional Health Technology Assessment, dimostra come un approccio multidisciplinare alla riconciliazione terapeutica e alla deprescrizione incida...

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top