salute
24 Giugno 2024Dalla parte di noi donne è un progetto promosso da Alfasigma, con il patrocinio anche di Federfarma, volto a sensibilizzare la popolazione femminile sul tema della prevenzione ginecologica, un’indagine qualitativa indaga le cause della scarsa prevenzione ginecologica delle donne.
L'attitudine alla prevenzione ginecologica da parte delle donne italiane varia molto con l’età, la regione di residenza e la fase di vita che si attraversa, l’approccio varia dall’atteggiamento timoroso, a quello fatalista fino al “desideroso, ma impossibilitato per problemi organizzativi, di tempo, economici”, l’interlocutore principale resta lo specialista in ginecologia e il medico, ma anche il farmacista, in linea con la sua evoluzione professionale, è entrato tra i canali privilegiati per informare e fare comunicazione. Su queste premesse, supportate da evidenze emerse da un focus group, nasce il progetto “Dalla parte di noi donne” promosso da Alfasigma che, in questo primo lancio, offre 2000 visite ginecologiche in centri di Verona, Ferrara, Sassari e Salerno.
La piattaforma di erogazione delle visite dallapartedinoidonne.it sarà live da venerdì 21 giugno e durante le settimane si arricchirà di nuovi centri dislocati sul territorio italiano. Possono partecipare le donne maggiorenni non in gravidanza, che non sono attualmente in cura da uno specialista per una patologia ginecologica cronica e non si sono sottoposte a una visita ginecologica negli ultimi 6 mesi.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI), di Fondazione Onda Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere ETS e di Federfarma - Federazione nazionale dei titolari di farmacia italiani. Brand ambassador del progetto “Dalla parte di noi donne” le due conduttrici radiofoniche La Pina e La Vale, da sempre attente a iniziative per la salute e la prevenzione.
Federfarma rappresenta le farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sul territorio nazionale. “In farmacia accogliamo ogni giorno oltre 3 milioni di donne e offriamo loro supporto, ascolto e orientamento, promuovendo la cultura della prevenzione” afferma Achille Gallina Toschi, presidente di Federfarma Emilia Romagna.
Fondazione Onda è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere ETS, costituito a Milano nel 2005 con l’impegno di promuovere un approccio alla salute orientato al genere, con particolare attenzione a quello femminile. Obiettivo principale è veicolare la corretta informazione sui temi della prevenzione primaria, la diagnosi precoce e l’aderenza terapeutica. La Dott.ssa Nicoletta Orthmann Direttrice medico-scientifica, Fondazione Onda ETS commenta: “La salute della donna passa anche attraverso la prevenzione ginecologica che ad oggi rappresenta una sfida anzitutto culturale, ma anche formativa ed organizzativa. Fondazione Onda ETS ha deciso di dare supporto al progetto “Dalla parte di noi donne” poiché in perfetta sintonia con la sua mission: mette al centro la donna e i suoi reali bisogni, offrendo un supporto concreto attraverso l’erogazione di servizi gratuiti per la prevenzione ginecologica. L’esperienza che abbiamo maturato negli anni attraverso la rete degli ospedali con il Bollino Rosa evidenzia il ruolo e il valore di queste iniziative nell’avvicinare la popolazione femminile all’informazione corretta, alla diagnosi precoce e a percorsi di cura personalizzati”.
AGUI, o Associazione Ginecologi Universitari Italiani, è un'organizzazione professionale che rappresenta i ginecologi universitari in Italia. Svolge un ruolo cruciale nel campo della ginecologia e ostetricia, promuovendo la ricerca scientifica, l'educazione e la formazione continua dei ginecologi. Rossella Nappi, docente di ostetricia e ginecologia all’ Università degli Studi di Pavia e Presidente AGUI commenta: "Siamo orgogliosi di patrocinare questo progetto di sensibilizzazione sulla prevenzione ginecologica, poiché crediamo che la consapevolezza e l’informazione siano fondamentali per la salute delle donne. Questa iniziativa ha l'obiettivo di incoraggiare sempre più donne a prendersi cura della propria salute, effettuando regolarmente controlli ginecologici. La prevenzione rappresenta un pilastro essenziale e il nostro impegno è quello di fornire alle donne le informazioni e il supporto di cui hanno bisogno per fare scelte consapevoli".
Insieme al progetto è stata presentata un’indagine qualitativa con 4 focus group composti ciascuno da 6 donne, rappresentativo della popolazione femminile italiana per età, per aree geografiche e ampiezza dei centri dei comuni italiani, svolta da EMG Different per Alfasigma.
“Ascoltare le donne e affiancarle in un percorso volto alla sensibilizzazione sull’importanza del prendersi cura del benessere intimo è nella nostra mission” spiega Francesca Emanuele, brand manager Alfasigma.
Il progetto è a carattere nazionale ed è volto a sensibilizzare la popolazione femminile sul tema della prevenzione ginecologica, accompagnato da un’indagine qualitativa che indaga le cause della scarsa prevenzione ginecologica delle donne. “Dalla parte di noi donne” nasce dalla consapevolezza che la prevenzione è fondamentale per la salute delle donne. L’iniziativa si pone l’obiettivo di offrire fino a 2000 visite ginecologiche gratuite sul territorio nazionale presso aziende sanitarie aderenti, che verranno comunicate nel corso dei prossimi mesi.
“Alfasigma da tanto tempo lavora in ginecologia – afferma Serena Ferrari, Direttrice Marketing Consumer Health Alfasigma – da quest’anno parte un nuovo filone con investimenti che ci consentono di essere vicini alle donne in modo diverso. È l’inizio di un percorso”
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
31/01/2025
Un elettrocardiogramma in telemedicina effettuato in una farmacia marchigiana ha rilevato un evento cardiaco acuto in corso
A cura di Redazione Farmacista33
30/01/2025
A Bari il Dipartimento di prevenzione della ASL ha proposto alle aziende lo screening cardiovascolare con test su sangue capillare per promuovere la salute nei luoghi di lavoro nelle aziende
A cura di Redazione Farmacista33
30/01/2025
Un articolo pubblicato a gennaio su The Lancet rilancia il tema della disinformazione sanitaria online. Farmacieunite coglie l’occasione per lanciare un monito alla popolazione: per farmaci,...
A cura di Redazione Farmacista33
30/01/2025
Una survey del Pgeu che ha coinvolto i farmacisti di 28 paesi incluso l’Italia ha messo in evidenza che il tempo medio settimanale impiegato dai farmacisti per gestirle è aumentato, triplicando,...
A cura di Simona Zazzetta
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)