Politica e Sanità
16 Novembre 2011Si aggiorna il codice di autodisciplina dellAgenzia italiana del farmaco, datato giugno 2008. Alle precedenti misure, centrate soprattutto sul conflitto di interesse e l''obbligo di riservatezza, si aggiungono ora regole dettagliate "in materia di regali e altre utilità, e in linea con le linee guida dell''Agenzia europea del farmaco", come riferisce l''AIFA sul suo sito. Queste in sintesi le disposizioni:
1) Il dipendente non chiede, per s� o per altri, n� accetta, neanche in occasione di festività, regali o altre utilità salvo quelli di modico valore, da soggetti che abbiano tratto o comunque possano trarre benefici da decisioni o attività inerenti all''ufficio.
2) Non sono accettabili in nessun caso regali inviati presso il domicilio privato. Questi dovranno essere restituiti secondo le modalità che l''AIFA provvederà ad indicare.
3) Gli inviti, anche se privi di valore economico (ad esempio spettacoli, eventi sportivi o conviviali ecc.) ricadono sotto la stessa disciplina dei regali e non devono essere accettati.
L''AIFA invita inoltre "il personale a segnalare al proprio superiore ogni episodio di mancata aderenza al Codice da parte di soggetti esterni, e a contattarlo in caso di dubbio sul comportamento da tenere".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/12/2019
Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...
27/12/2019
La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...
27/12/2019
Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...
A cura di Lara Figini
27/12/2019
Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)