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Politica e Sanità

15 Novembre 2011

Classifiche sanitarie poco chiare


Il Servizio sanitario italiano si è classificato al 18esimo posto dell''Euro Health Consumer Index (EHCI), la classifica annuale dei servizi sanitari nazionali europei considerati sotto cinque aspetti fondamentali per i consumatori: i diritti e l''informazione dei pazienti, i tempi di attesa per le prestazioni, i risultati delle terapie, la generosità del sistema e l''accesso ai farmaci. La nostra sanità, dunque, appare poco a misura di consumatore, secondo l''indagine condotta dalla Health Consumer Powerhouse, un''organizzazione di analisi e informazione specializzata con sede a Bruxelles. E nella sua mediocre prestazione l''Italia è in compagnia di Repubblica Ceca, Regno Unito, Malta, Spagna e Slovenia. La vincitrice di quest''anno è stata invece l''Austria con 806 punti, seguita da Paesi Bassi (vincitore nel 2005), Francia (vincitore nel 2006), Svizzera, Germania e Svezia. Su cinque categorie composte da 27 indicatori, l’Italia ha ottenuto 80 punti su un potenziale di mille. "L''accesso diretto alle cure specialistiche - ha commentato Arne Bjoernberg, Research Director dell''EHCI - potrebbe portare a una decisa riduzione dei lunghi tempi di attesa. Ma il sistema sanitario italiano appare dominato da baroni in camice bianco". Cosa servirebbe dunque per rendere la nostra sanità meno invisa ai consumatori? "L''Italia - afferma Johan Hjertqvist, presidente di Health Consumer Powerhouse - dispone attualmente di servizi di informazione sanitaria piuttosto buoni, trasparenti e accessibili. Peccato che i cittadini non ne sono bene informati: un po'' più di marketing non guasterebbe". Francamente, tutta la motivazione appare poco comprensibile. D’altra parte se anche il Servizio sanitario britannico esce male da questa indagine, forse la compagnia non è delle peggiori�

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