Politica e Sanità
16 Novembre 2011La spesa in pubblicità delle aziende farmaceutiche americane risulta in calo del 18,4% nel 2008, con fondi pari a 4,3 miliardi di dollari. Nel 2007 la cifra raggiunse invece i 5,3 miliardi. A evidenziarlo un''indagine della Nielsen sulle risorse riservate alla promozione nel settore industriale, che in generale appare in diminuzione del 2,6%, avendo raggiunto la cifra di 136 miliardi di dollari. La società produttrice di medicinali che ha speso di più lo scorso anno a fini pubblicitari è stata Johnson & Johnson, che appare nella lista delle 10 aziende più attaccate alla promozione. La multinazionale ha riservato a questo comparto 1,2 miliardi di dollari, comunque in calo del 5,4% rispetto al 2007. In generale, infatti, anche fra le dieci aziende che nel 2008 hanno fatto più pubblicità, le risorse si sono ridotte del 15% rispetto all''anno precedente. ''''Dato lo stato dell''economia americana � sottolinea Annie Touliatos della Nielsen - un declino nella spesa in pubblicità era prevedibile. Ma si tratta di un calo meno grave di quello che ci si poteva aspettare. La campagna elettorale per le presidenziali e le Olimpiadi di Pechino sono stati gli eventi che hanno avuto un enorme impatto per le aziende, soprattutto in tv".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/12/2019
Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...
27/12/2019
La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...
27/12/2019
Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...
A cura di Lara Figini
27/12/2019
Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)