Politica e Sanità
16 Novembre 2011Ben 140 mila locandine da esporre in ambulatori, ospedali e farmacie per informare gli italiani sulla sicurezza dei prodotti della medicina naturale, che sempre più conquista i nostri connazionali. Prende il via la campagna promossa dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell''Istituto superiore di sanità in collaborazione con la Società italiana di farmacologia e il Centro di medicina naturale della Asl 11 di Empoli. Le locandine sono state inviate ad altrettanti medici di medicina generale, pediatri e farmacisti italiani, allegate alle riviste di settore e accompagnate da un articolo di presentazione della campagna, anche questo da affiggere. L''obiettivo è creare consapevolezza sui possibili rischi associati all''utilizzo di prodotti - piante medicinali, integratori alimentari, preparati omeopatici - che, in quanto naturali, sono comunemente considerati sicuri e innocui e assunti come forma di automedicazione, senza consultare il medico o il farmacista. La campagna punta, dunque, a mettere in guardia gli italiani che anche i preparati a base di piante o loro derivati, sono dotati di attività farmacologica e questa, se da un lato non sempre si traduce in efficacia clinica, dall''altro può essere responsabile della comparsa di effetti collaterali e alterare il corso dei farmaci convenzionali. Ad esempio, la Propoli può causare allergie, specie nei bambini, e l''Iperico, utilizzato per le sue proprietà antidepressive e registrato come specialità medicinale, è in grado di interagire con farmaci come anticoncezionali, anticoagulanti e immunosoppressori.
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