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Politica e Sanità

16 Novembre 2011

Informazioni e fonti: nuovi scenari in farmacia


La farmacia è cambiata: da azienda che aiuta a curare ad azienda che aiuta a stare meglio. Se un tempo il farmacista era, assieme al medico, un consulente per la salute, oggi è un consulente per il benessere. Questo è il messaggio forte emerso nell’incontro dal titolo “Crescere insieme”, organizzato a Milano lo scorso 30 marzo dal Drug information service di Elsevier tra software house e farmacisti territoriali.
Per l’azienda farmacia, si sono aperti nuovi scenari, in qualità di centro di riferimento per l’automedicazione, la dermocosmesi e gli articoli sanitari e come erogatore di servizi che vanno dalla prenotazione di esami, al counselling per la salute. In questa nuova veste, il farmacista ha necessità di potersi avvalere di strumenti adeguati per reperire le informazioni necessarie, che devono essere aggiornate, complete e fruibili. In questo ambito, il supporto fornito dalle banche dati specializzate diventa fondamentale, non solo dal punto di vista normativo, ma anche formativo e strategico. E ciò assume una rilevanza particolare per quanto riguarda tutto ciò che non è farmaco. Se, infatti le banche dati oggi attive sul territorio italiano possono ritenersi equivalenti per quanto riguarda l’etico, altrettanto non si può dire per integratori alimentari, cosmetici e rimedi naturali. L’iter formativo del farmacista, inoltre, non prevede la formazione necessaria per creare un consulente consapevole del parafarmaco e l’informazione è affidata quasi completamente alle stesse aziende produttrici. Ecco allora che una banca dati che possa affiancare informazione a supporti formativi diventa un prezioso strumento.

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