Politica e Sanità
15 Novembre 2011Per ora la pubblicità al pubblico del farmaco etico, che negli Stati Uniti è battezzata DTC (direct to consumer) resta bandita dallUnione Europea. Lo conferma una nuova direttiva della Commissione europea che aggiorna quella in vigore dal 1989. La nuova norma, che dovrà essere recepita dagli Stati membri a partire da fine 2009, prende in considerazione anche i nuovi media e bandisce da tutti i programmi la pubblicità occulta di questi prodotti, che si esprimeva, per esempio, nella loro presenza sulle scene di telefilm e serial. Non cambiano invece le regole sulla promozione al cittadino dei farmaci da banco. La direttiva � riporta Apm - appare comunque più morbida di quella precedente, consentendo alla aziende farmaceutiche di sponsorizzare programmi televisivi mostrando i loro nomi o loghi, insomma quella che in gergo si chiama pubblicità istituzionale. Per quanto riguarda la possibilità di inserire i medicinali nelle scene di un telefilm o di altra fiction, come avviene spesso per automobili o accessori di moda, a pagamento o meno da parte delle imprese produttrici, la nuova direttiva permette che scatole di compresse o pillole varie appaiano in questi programmi, a eccezione di quelli dedicati ai bambini, purch� si tratti di OTC. E in ogni caso un messaggio di avvertimento, sul tipo di quelli che già accompagnano gli spot dei prodotti dovrà apparire prima e dopo il programma. Queste regole saranno valide solamente per i prodotti televisivi ''confezionati'' dalle emittenti europee e non da quelle importate da esempio dagli Stati Uniti e questa sembrerebbe una falla non da poco, considerato che almeno in Italia la buona parte dei programmi di intrattenimento viene da lì.
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