Politica e Sanità
15 Novembre 2011Grazie a una nuova legge entrata in vigore a marzo, e in previsione di un''audizione ufficiale presso il Congresso statunitense, la Food and Drug Administration FDA sta rafforzando il monitoraggio su spot televisivi e pagine promozionali che riguardano i farmaci con obbligo di prescrizione, soprattutto al fine di controllare e studiare gli effetti che essi possono avere su bambini, anziani e minoranze etniche. Nel 2005, negli Stati Uniti le compagnie farmaceutiche hanno speso quasi 30 miliardi di dollari in pubblicità, di cui quattro per gli spot diretti ai consumatori e 429 milioni per iniziative promozionali dirette ai medici. Queste cifre hanno fatto allarmare lFDA che da ora potrà valutare tutti gli spot che intendono arrivare al grande pubblico e porre il veto su quelli ritenuti fuorvianti. "Spesso le pubblicità consigliano di consultare il proprio medico - fa notare Ellen Peters, una ricercatrice dell''università dell''Oregon che fa parte di un panel di esperti incaricati di rafforzare i controlli - ma non abbiamo abbastanza dati per confermare che il pubblico comprenda realmente i rischi e i benefici dei prodotti". "Dobbiamo trovare il modo - aggiunge Michael Goldstein, direttore associato del gruppo no profit Institute for Healthcare Communication - per colmare l''enorme gap di informazioni ed evidenze che abbiamo sugli effetti della pubblicità sui farmaci", considerando anche le recenti accuse fatte alle industrie farmaceutiche e su cui le autorità stanno investigando: in particolare, sotto la lente dell''Agenzia Usa è il linguaggio utilizzato negli spot televisivi, spesso troppo veloce e arricchito di particolari che enfatizzano gli effetti positivi dei prodotti.
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