Politica e Sanità
15 Novembre 2011Nel corso del Consiglio Nazionale della Federazione svoltosi ieri a Roma, la Federazione è tornata a trattare i temi dellevoluzione che la Professione deve imboccare in risposta ai mutamenti della situazione nazionale e internazionale Si è svolto ieri a Roma lannuale Consiglio della FOFI. I lavori sono stati aperti dal Presidente Giacomo Leopardi che ha presentato allassemblea la propria relazione: Il provvedimento Bersani � ha spiegato Leopardi nel proprio intervento � non è stato un fulmine a ciel sereno ma una politica che risente dellEuropa: il cattivo tempo non arriva mai allimprovviso. Molto infatti nasce dal Consiglio Europeo tenuto a Lisbona nel 2000 che approvò un trattato, la cui ratifica viene oggi posta in discussione, per cui, tra laltro, leconomia doveva diventare competitiva e quindi era necessaria la concorrenza per ottenere costi minori.
Il mercato dei farmaci è inferiore, per giro di affari, solo allindustria petrolifera e a quello delle banche. E quindi ovvio che ci siano soggetti che cerchino di conquistare una quota di una torta così ampia. In Italia uno degli operatori più attivi in questo senso è rappresentato dalla COOP che ha recentemente lanciato una campagna pubblicitaria per la promozione della cosiddetta aspirina COOP. La pubblicità dellAspirina COOP � ha detto Leopardi nel corso di una parte del proprio intervento � non è corretta perch� non fornisce le indicazioni sul principio attivo e sui possibili effetti collaterali e non sollecita la lettura del foglio illustrativo. Si tratta di uno spot in cui utenti e supposti farmacisti esultano esclusivamente per i prezzi convenienti del farmaco. Altroconsumo ha denunciato al Garante della Concorrenza e del Mercato lannuncio pubblicitario del primo farmaco a marchio COOP che tratta il medicinale come se fosse un prodotto qualsiasi. Il codice del farmaco � ha insistito Leopardi � precisa che la pubblicità non può proporre il farmaco in modo ingannevole, n� esaltarne le virtù terapeutiche. Anche la Bayer ha diffidato la COOP a rettificare il termini della campagna in quanto il nome aspirina definisce il nome del principio attivo ma uno dei più prestigiosi marchi del gruppo Bayer.
Nel corso della riunione è stata annunciata la sospensione della messa in onda dello spot in questione. La notizia arriva dopo la diffida che anche il Comitato Centrale FOFI aveva deliberato di diffidare la COOP dalluso dello spot pubblicitario. Ora si dovrà procedere allaccertamento del fatto che la COOP abbia chiesto o no lautorizzazione ministeriale obbligatoria per la pubblicità di medicinali presso il pubblico. Il presidente Leopardi ha voluto riportare lattenzione dei partecipanti anche su altri argomenti che hanno portato la categoria e i propri comportamenti a trovare spazio sui mezzi di comunicazione. Prima di tutto è stato ricordato il problema della dispensazione dei farmaci senza ricetta. La ricetta � è stato ricordato dal Presidente � è uno strumento per la terapia farmacologica e, dal momento che il farmacista è il custode professionale del farmaco non può essere ammesso nientaltro del rispetto delle regole. Oggi � ha aggiunto Leopardi � la farmacia rappresenta un centro di servizi sanitari: il più immediato centro aperto al pubblico a titolo gratuito, senza essere a carico della collettività, diffuso sul territorio nel quale il farmaco è dispensato in modo corretto da personale competente, capace di informare nel suo impiego appropriato, che offre consigli sulla prevenzione delle malattie.
Riguardo alle prospettive future il presidente ha chiosato: Siamo noi che dobbiamo guidare il cambiamento, siamo noi che ammodernando il servizio possiamo concorrere al progresso del Paese per lasciare unattività moderna a chi viene dopo di noi.
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