farmaci
28 Novembre 2024È attiva la piattaforma europea per la segnalazione e la gestione delle carenze di medicinali, i titolari di Aic possono già inviare dati per segnalare regolarmente le carenze. Da febbraio 2025 previste nuove funzionalità

È operativa la European Shortages Monitoring Platform (Esmp), la nuova piattaforma europea per la segnalazione e la gestione delle carenze di medicinali autorizzati centralmente. Uno strumento, sviluppato dall’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema), che, come spiega una nota dell’Ente regolatorio, mira a migliorare il monitoraggio e la prevenzione delle carenze, centralizzando le segnalazioni da parte dei titolari di autorizzazioni all’immissione in commercio (Aic). Il debutto della piattaforma segna l'inizio di un periodo di transizione che durerà fino al 2 febbraio 2025, data entro la quale l'uso della piattaforma diventerà obbligatorio per tutti i titolari di Aic. In questo periodo, l’Ema fornirà supporto agli utenti tramite corsi di formazione e webinar disponibili sul proprio sito ufficiale.
La piattaforma Esmp rappresenta un traguardo importante negli sforzi per affrontare le carenze di medicinali nell’Unione Europea e nell’Area economica europea, consentendo alle autorità di regolamentazione di accedere a dati in tempo reale garantendo che siano disponibili per i pazienti nel momento e nel luogo in cui ne hanno più bisogno. Ciò permetterà una gestione più efficiente delle carenze, prevenendo situazioni critiche come quelle verificatesi recentemente con la carenza di antibiotici tra il 2023 e il 2024. “La piattaforma centralizzerà e automatizzerà la raccolta di dati, migliorando la comunicazione tra EMA, autorità nazionali competenti e stakeholder del settore farmaceutico,” ha dichiarato l'Ema in una nota.
La piattaforma verrà ulteriormente potenziata a febbraio 2025 con una seconda versione che consentirà anche di raccogliere dati su domanda, offerta e disponibilità dei medicinali in situazioni di crisi.
Il rilascio della funzionalità per la segnalazione regolare delle carenze sarà seguito, a febbraio 2025, dalla seconda versione dell'Esmp, che includerà l'intera gamma di funzionalità per i titolari di Aic e le autorità nazionali competenti che potranno anche inviare dati su fornitura, domanda e disponibilità di medicinali autorizzati centralmente e a livello nazionale durante crisi e azioni di preparazione coordinate dal Gruppo direttivo esecutivo dell'Ema sulle carenze e la sicurezza dei medicinali (Mssg).
Queste azioni vengono attuate per monitorare e mitigare le carenze di alcuni medicinali, come accaduto, ad esempio, con gli antibiotici nel 2023-2024.
L’Ema supporterà gli utilizzatori della piattaforma con corsi di formazione, webinar (inclusi quelli registrati) e materiale informativo disponibile sul sito web.
La piattaforma Esmp è uno degli obiettivi previsti dal mandato esteso dell'Ema con lo scopo di facilitare lo scambio di informazioni per migliorare la prevenzione, l'identificazione e la gestione delle carenze, e di rafforzare la comunicazione tra Ema, autorità nazionali competenti e stakeholder del settore, per garantire la disponibilità di medicinali ai pazienti durante emergenze di salute pubblica ed eventi rilevanti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/10/2025
Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA – nella seduta del 28 ottobre ha approvato la rimborsabilità per 2 nuove molecole, 1 estensione di indicazione terapeutica, 1 medicinale di importazione...
A cura di Redazione Farmacista33
29/10/2025
Aifa rende disponibile i documenti relativi al monitoraggio mensile della spesa farmaceutica nazionale e regionale per il periodo gennaio / maggio 2025.
A cura di Redazione Farmacista33
16/10/2025
Agenas ha pubblicato due documenti tecnici che delineano l’architettura e le modalità di erogazione dei servizi digitali di cura a distanza, telemonitoraggio, telecontrollo e televisita, a...
A cura di Redazione Farmacista33
09/10/2025
L’Aifa ha approvato la rimborsabilità del primo trattamento sottocutaneo per l’emoglobinuria parossistica notturna e dei primi tre biosimilari del denosumab, l’anticorpo monoclonale indicato...
A cura di Redazione Farmacista33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)