farmaci
05 Aprile 2024Sono state aggiornate le tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope con l’inserimento della sostanza xilazina potente farmaco sedativo, miorilassante, analgesico iniettabile per uso esclusivo veterinario
Sono state aggiornate le tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope con l’inserimento della sostanza xilazina nella tabella I e nella tabella dei medicinali sezione A e dei medicinali a base di xilazina per uso veterinario nella tabella dei medicinali sezione D. L’aggiornamento, contenuto nel decreto del ministero della Salute 27 marzo 2024 in Gazzetta ufficiale del 3 aprile, entrerà in vigore il prossimo 18 aprile.
La xilazina è un potente farmaco sedativo, miorilassante, analgesico iniettabile per uso esclusivo veterinario a causa della sua pericolosità sui soggetti umani. Appartiene alla famiglia degli agonisti alfa-2-adrenergici che interagiscono con i recettori alfa-adrenergici e con la sua assunzione possono verificarsi effetti sul sistema nervoso centrale (areflessia, astenia, atassia, visione offuscata, disorientamento, vertigini, sonnolenza, disartria, dismetria, svenimento, iporeflessia, disturbi del linguaggio, sonnolenza, stanchezza, coma), depressione respiratoria (apnea o respirazione superficiale), sintomi endocrini (iperglicemia) e sintomi aggiuntivi (miosi).
La decisione del ministero tiene conto delle note del Sistema Nazionale di Allerta Precoce sulle Sostanze Psicoattive (SNAP) che nel 2023 segnalano una prima identificazione sul suolo italiano della sostanza xilazina a seguito di un decesso nel mese di agosto 2023 e la diffusione del fentanil e della xilazina come adulterante.
A partire dal 2000, infatti, si legge in premessa del decreto, “questo potente anestetico, noto anche con il nome di strada «Tranq», è stato utilizzato come agente di taglio, con farmaci oppioidi come eroina o fentanil, agendo come sinergico dell'effetto dell'oppioide con un aumento della mortalità da overdose rispetto al solo oppioide, comprovata dai decessi risultanti da assunzioni di prodotti contenenti contemporaneamente eroina o fentanil e xilazina”.
A fine 2023, l’Istituto superiore di sanità e il Consiglio superiore di sanità hanno espresso parere favorevole all’inserimento della xilazina nella tabella stupefacenti.
Il decreto pertanto stabilisce che:
- Nella Tabella I del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni, è inserita, secondo l'ordine alfabetico, la seguente sostanza: xilazina (denominazione comune), 2-(2,6-dimetilfenilamino)-5,6-diidro-4H-tiazina (denominazione chimica).
- Nella Tabella dei medicinali, sezione A, del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni, è inserita, secondo l'ordine alfabetico, la seguente sostanza: xilazina (denominazione comune) 2-(2,6-dimetilfenilamino)-5,6-diidro-4H-tiazina (denominazione chimica).
- Nella Tabella dei medicinali, sezione D, del decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni, è inserita, dopo le «composizioni per uso parenterale», la seguente voce: medicinali a base di xilazina ad uso veterinario.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
27/11/2024
Il Consiglio di Amministrazione di Aifa, nella seduta di novembre, ha approvato la rimborsabilità di 16 farmaci, tra medicinali orfani per malattie rare, nuove molecole ed estensioni delle...
A cura di Redazione Farmacista33
27/11/2024
Lo stato di gravidanza sottopone la tiroide a uno stimolo funzionale. Questo è di norma totalmente compensato in caso di iodio-sufficienza e anticorpi anti-tiroide negativi, ma può portare a...
A cura di Redazione Farmacista33
18/11/2024
L’utilizzo di medicinali a base di oppioidi insieme a Mysimba può causare effetti indesiderati gravi. Raccomandazioni aggiornate dell'Ema per minimizzare i rischi di interazione
A cura di Redazione Farmacista33
14/11/2024
Nuovi farmaci, recentemente approvati o in attesa di approvazione, agiscono da antagonisti selettivi del recettore delle neurochinine 3, riducendo la frequenza e l’intensità dei sintomi vasomotori...
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)