Fitoterapia
14 Marzo 2024 La sfida per il Farmacista è quella di saper selezionare opportuni eccipienti che valorizzino la formulazione finale. che alcune molecole chimiche derivanti dagli agrumi svolgono la loro funzione
La parola Galenica, e più nello specifico Medicinale Galenico, oggi, come ieri, è indissociabile dalla parola “singolo individuo”. Parte infatti dalla visita del Medico che riconosce il paziente nella sua unicità e in virtù di questa decide di prescrivere un Medicinale senza eguali. Il Farmacista, nel laboratorio galenico, come un compositore musicale con dei singoli accordi, da armonia ai principi attivi prescritti associandoli a eccipienti idonei così da dar vita a questo medicamento raro.
La sfida per il Farmacista è quella di saper selezionare opportuni eccipienti che valorizzino la formulazione finale. Ed è in questo contesto che alcune molecole chimiche derivanti dagli agrumi svolgono la loro funzione. In molti agrumi è naturalmente presente l’acido citrico che isolato e associato al suo sale sodio citrato costituisce uno dei Tamponi più utilizzati in ambito farmaceutico e cosmetico. Grazie all’utilizzo di questo tampone è possibile, da un lato stabilizzare il pH del preparato nel tempo donando alla formulazione un aumento della shelf-life, dall’altro creare le condizioni affinchè il principio attivo esplichi la sua massima attività possibile. L’acido citrico non è però l’unica molecola chimica derivante dagli agrumi utilizzata in farmaceutica. Dagli scarti di lavorazione degli agrumi viene isolata la Neoesperidina un flavonoide glicoside utilizzato nella sintesi di Neoesperidina diidrocalcone (DC) conosciuto per le sue proprietà edulcoranti. Il 17/11/22 l’EFSA ha pubblicato un parere scientifico positivo riguardante la sicurezza della Neoesperidina DC.
Ed è grazie ad edulcoranti come la Neoesperidina DC con indice glicemico molto vicino allo zero che il Farmacista può creare in sicurezza formulazioni adatte a pazienti Diabetici o con ridotta tolleranza al glucosio.
In questo modo il regime alimentare e il percorso terapeutico impostato dal medico non subiranno interazioni dovute alla composizione chimico-fisica del medicinale.
Le sopra citate molecole sono solamente due esempi concreti di composti naturalmente presenti negli agrumi con utilizzi in farmaceutica, ma ne esistono altri. Basti pensare agli aromi alimentari, i più noti al gusto arancia e al gusto limone, che sfruttano la componente terpenica per mascherare odori e sapori sgradevoli. Il mondo degli agrumi ci fornisce anche vere e proprie Materie Prime in forma di estratti concentrati, titolati e standardizzati.
Estratti che il Medico Esperto in Fitoterapia, utilizza come principi attivi in specifiche prescrizioni magistrali. Uno dei più noti è il Citrus Aurantium L. Var. Amara disponibile sia in estratto secco titolato dal 6% al 10% in Sinefrina sia in Olio Essenziale.
Ed è proprio l’olio essenziale che risulta avere una solida base scientifica in letteratura come dimostrato da numerosi clinical-trials che ne valutano le proprietà ansiolitiche (Tan et al, 2023), ad esempio prima di procedure come la coronarografia (Moradi et al. 2021) o in pazienti in terapia intensiva (Karimzadeh et al, 2021). Un'altra Materia Prima facilmente reperibile è il Citrus X bergamia Risso e Poit., estratto secco titolato disponibile anche come fitosoma. Alla base della profumazione di formulazioni topiche spesso troviamo l’olio essenziale di Citrus Limon L. e Citrus Aurantium Var. dulcis L.
Questi sono solo alcuni esempi di come gli agrumi possono essere sfruttati in medicina, ma tante potenzialità racchiuse nel loro fitocomplesso sono ancora nascoste. Compito del Farmacista appassionato ed esperto in estrazioni è quello di svelarle, standardizzarle e creare nuove prospettive di ricerca clinica.
Tommaso Pelagatti
Farmacia Tili, ASFI, Farmalex
Erba (Como)
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/09/2024
La psilocibina è un composto naturale e un agonista non selettivo di molti recettori della serotonina, presente nel genere di funghi Psilocybe, che influisce sul cervello, modulando l'umore e...
19/09/2024
Una revisione di 29 studi esplora l'efficacia di 12 erbe medicinali per il trattamento dei disturbi d'ansia
19/09/2024
Uno studio esplora il potenziale della Salvia haenkei nel rallentare l'invecchiamento e migliorare la salute, grazie ai polifenoli presenti nell'estratto Haenkenium. I risultati mostrano un...
19/09/2024
Un recente studio mostra risultati positivi nell’uso della psilocibina per la cessazione del fumo e di altre dipendenze, sia in in termini di sicurezza che di efficacia del trattamento
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)