Integratori
17 Aprile 2024Nel 2023 i ricavi di Labomar, azienda leader in ambito nutraceutico, toccano i 103,6 milioni di euro (+12,8%), mentre l’Ebitda Adjusted si attesta a 19,3 milioni di euro (+16,6%)
In una nota ufficiale, il Cda di Labomar - azienda specializzata in nutraceutica - comunica «che il bilancio consolidato presenta risultati in sensibile crescita sia in termini di fatturato, che si attesta a 103,6 milioni di euro (+12,8 punti rispetto all’esercizio 2022) che di marginalità, con un Ebitda Adjusted pari a 19,3 milioni (+16,6%), grazie all’importante contributo di tutte le società del gruppo».
Fondata da Walter Bertin, attuale Ad, a Istrana (Tv) nel 1988. Labomar ha assunto nel 2020 la qualifica di Società Benefit e quella di B Corp nel 203. Produce e sviluppa integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti a fini medici speciali e cosmetici per conto terzi. Il percorso di crescita era già iniziato nel 2019 con l’acquisizione di Labomar Canada, per poi proseguire nel 2022 con il Gruppo Welcare in Umbria e Labiotre in Toscana.
Quasi raddoppiato il fatturato in quattro anni
«Per la prima volta nella nostra storia abbiamo superato la soglia dei cento milioni di ricavi, quasi raddoppiando il fatturato in soli quattro», commenta Bertin. «Un bilancio da record, considerate le complessità dell’attuale contesto economico e geopolitico, nonché le mutate dinamiche delle catene di fornitura e le profonde trasformazioni che riguardano anche il mondo del lavoro. Guardando al futuro, il 2024 segna per il nostro Gruppo un “nuovo inizio”. Pur rimanendo ancorati ai nostri valori di sempre, come la passione per il benessere, il rapporto con il cliente, la spinta all’innovazione, siamo pronti ad affrontare nuove sfide. Grazie alla partnership con un socio di primario standing quale Charterhouse e al rafforzamento del management, torneremo a valutare possibili ulteriori acquisizioni nell’ambito di un articolato piano di crescita sia organica che per linee esterne».
«Labomar ha dimostrato una crescita organica eccellente nel 2023, confermando il suo ruolo di leader e innovatore nel settore della nutraceutica. Inoltre, anche grazie al rafforzamento del team siamo ora pronti a cogliere importanti opportunità di crescita mediante acquisizioni in Europa e Nord America, consolidando ulteriormente la leadership di Labomar nel settore», aggiunge Antonio Di Lorenzo, partner di Charterhouse una delle più antiche società di private equity operanti in Europa, che nel 2023 ha fatto il suo ingresso nella compagine di Labomar.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/11/2024
Novo Nordisk ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel...
A cura di Redazione Farmacista33
28/11/2024
Sono stati presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm: analizzate le quote di mercato e i comportamenti degli acquirenti online
A cura di Redazione Farmacista33
26/11/2024
Pfizer Italia contro la violenza sulle donne: #StandWithHer e le iniziative dell’azienda in Italia e nel mondo: certificazione di genere, campagne di sensibilizzazione, gender parity negli...
A cura di Redazione Farmacista33
25/11/2024
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, ribadisce l'impegno dell'industria farmaceutica per...
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)