farmacista
31 Maggio 2024La gestione dei minor disease nelle farmacie di comunità è uno strumento efficace per ridurre i costi sanitari. Importante la formazione: l'Università di Milano, in collaborazione con la Sifac ha attivato un Master finalizzato a formare la figura del farmacista clinico esperto nel management delle minor disease
Un recente studio condotto dalla Washington State University (WSU), pubblicato sulla rivista ClinicoEconomics and Outcomes Research, ha rivelato che un maggiore coinvolgimento dei farmacisti nel trattamento delle malattie minori potrebbe portare a significativi risparmi nei costi sanitari, migliorando al contempo l'accesso alle cure.
Efficacia del trattamento e riduzione dei costi
La ricerca ha esaminato i casi di quasi 500 pazienti trattati da 175 farmacisti in 46 farmacie dello stato di Washington tra il 2016 e il 2019. I risultati indicano che trattare minor disease, come infezioni del tratto urinario, fuoco di Sant’Antonio, morsi di animali e mal di testa in farmacia costa in media circa 278 dollari in meno rispetto ai trattamenti nei centri di assistenza tradizionali, cure urgenti o pronto soccorso. Ad esempio, un caso di infezione del tratto urinario trattato in farmacia costa in media 30 dollari, contro i 121 dollari in uno studio medico di base e i 963 dollari al pronto soccorso. Inoltre, il follow-up a 30 giorni ha dimostrato che la maggior parte dei pazienti ha risolto i propri disturbi dopo la prima visita in farmacia, confermando l’efficacia del trattamento.
Secondo la ricerca, se tutte le malattie minori trattate nei centri di cura tradizionali fossero gestite dai farmacisti, si potrebbero risparmiare circa 23 milioni di dollari in tre anni. La principale autrice dello studio, Julie Akers, sottolinea così l'importanza di valorizzare il ruolo dei farmacisti per migliorare l'accesso alle cure e ridurre i costi sanitari.
Il ruolo fondamentale della formazione
In Italia, la Sifac (Società Italiana di Farmacia Clinica) e l’Università di Statale di Milano, che da anni rappresentano l'avanguardia nella definizione del ruolo della Farmacia Clinica e dei suoi ambiti di intervento, lanciano l'Executive Master in Clinical Pharmacy, un percorso finalizzato ad implementare le conoscenze e le competenze della farmacia clinica nell’ambito del management delle minor disease e ad acquisire competenze per diventare farmacisti clinici sperimentatori.
Il presidente della SIFAC, Corrado Giua, evidenzia come la farmacia clinica stia diventando una realtà consolidata in Italia, contribuendo significativamente alle strategie del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) nella prevenzione e nella gestione delle malattie minori.
I farmacisti, con la loro formazione e competenza, sono pronti a svolgere un ruolo sempre più importante nella cura dei pazienti, contribuendo a un sistema sanitario più efficiente e accessibile.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38716161/
https://misom.unimi.it/formazione-executive-master/clinical-pharmacy/
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/08/2024
Enpaf decreta uno stanziamento di 600.000 euro per il nuovo contributo di sostegno alla genitorialità dei farmacisti
A cura di Redazione Farmacista33
01/08/2024
Nella gestione delle ferie non mancano dubbi da parte di collaboratori e titolari sul periodo minimo annuale di cui si può fruire, sul conteggio dei giorni nella settimana lavorativa. Ma anche...
A cura di Francesca Giani
31/07/2024
Si avvia alla riapertura la stagione dei rinnovi contrattuali, con l'avvicinarsi della scadenza del Ccnl dei lavoratori delle farmacie private - il 31 agosto - e, successivamente, di quello delle...
A cura di Francesca Giani
31/07/2024
È stata sottoscritta la convenzione tra l’ordine dei farmacisti della provincia di Perugia e l’università di Camerino per il tirocinio pratico valutativo da svolgere nelle farmacie di Perugia
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)