Vaccini
02 Ottobre 2023 La campagna vaccinale per Covid e influenza partirà già la prossima settimana, saranno le Regioni a organizzare le vaccinazioni. In Lombardia si potranno effettuare in farmacia dal 16 ottobre
“I vaccini anti-Covid aggiornati e quelli antinfluenzali sono in arrivo nelle Regioni e, dunque, nelle farmacie. La campagna vaccinale partirà già la prossima settimana, pur con una tempistica diversa sul territorio". Lo ha ricordato Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi) all’agenzia stampa Ansa, ricordando che “saranno poi le Regioni ad organizzare le vaccinazioni. Le farmacie potranno effettuare entrambe le vaccinazioni e la macchina organizzativa, che non si è mai fermata, è pronta". In Lombardia si potranno effettuare dal 16 ottobre.
Mandelli: la macchina organizzativa non si è mai fermata
In Lombardia, ha spiegato Mandelli, “a partire dal 5 ottobre le farmacie apriranno le agende e dal 9 ottobre i cittadini potranno prenotarsi, a partire quindi dal 16 ottobre le vaccinazioni cominceranno ad essere effettuate”. A ricordare i dettagli della campagna vaccinale è una nota della Regione. Domenica 1° ottobre è iniziata la vaccinazione antinfluenzale con una giornata dedicata a persone over 60, bambini dai 2 ai 6 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari, appartenenti alle Forze dell’ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico. Durante la somministrazione dell’antinfluenzale, potrà essere co-somministrato il nuovo vaccino anti-Covid aggiornato XBB 1.5, e alcune ASST hanno avviato specifiche iniziative sul territorio come l’offerta in co-somministrazione della vaccinazione anti-pneumococco e anti-herpes zoster per i soggetti in target. Dal 2 ottobre potranno poi vaccinarsi sanitari, pazienti di Ospedali e ospiti di Rsa e dal 16 ottobre tutti gli appartenenti alle categorie per cui la vaccinazione è raccomandata.
Il calendario di Regione Lombardia
La Regione Lombardia ha già in magazzino 1,2 milioni di dosi di antinfluenzale (circa metà dei due milioni e mezzo opzionati quest’anno) ha reso noto il calendario vaccinale:
Domenica 1° ottobre saranno disponibili circa 4mila posti per la vaccinazione delle categorie previste.
Lunedì 2 ottobre avvio delle vaccinazioni presso le strutture ospedaliere per operatori, donne in gravidanza, pazienti cronici, ospiti di Rsa, Rsd e Udo sociosanitarie.
Lunedì 9 ottobre avvio delle vaccinazioni presso gli studi dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna. La vaccinazione è raccomandata per i soggetti fragili e offerta gratuitamente.
Lunedì 16 ottobre avvio delle vaccinazioni presso le farmacie che aderiscono alla campagna, per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.
Lunedì 23 ottobre avvio vaccinazioni nei centri vaccinali/Case di comunità del territorio per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/11/2023
Aumentare gli investimenti a tutta la filiera della salute, compresa la farmaceutica che è un asset strategico della nostra economia e che vale circa 50...
22/11/2023
L'assemblea generale della Pgeu ha adottato oggi un nuovo Documento di Posizione sul ruolo e le azioni dei farmacisti comunitari nella vaccinazione
A cura di Redazione Farmacista33
21/11/2023
Revisione dei Canali Distributivi dei Farmaci: Sifo, Fofi, Federfarma e Assofarm al Tavolo Tecnico per fornire criteri sostenibili a riequilibrare i canali...
A cura di Francesca Giani
21/11/2023
La burocrazia, in tutti i settori, è una malattia terribile che sta imbrigliando il nostro futuro. Lo dice Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli...
©2023 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)