Login con

Omeopatia

14 Ottobre 2021

Senna, profilo e azione


La Senna, pianta della famiglia delle Leguminose, è un suffrutice che cresce nelle regioni predesertiche. Per preparare la tintura madre, a partire dalle foglioline essiccate, si usano indifferentemente la varietà africana, Cassia acutifolia, o quella asiatica, Cassia angustifolia. La tintura madre contiene soprattutto derivati antracenici.

Principali indicazioni

Senna è utilizzata principalmente nelle crisi di acetonemia del bambino. Per evitare il ripetersi delle crisi, il medicinale di fondo più prescritto è Lycopodium (7 o 9 o 15 CH, secondo la similitudine) eventualmente associato a Natrum muriaticum o Phosphorus come complementari.

Sintomi e segni caratteristici

Sfinimento generale e dopo i pasti con pallore e insonnia. Cattivo odore del corpo come da scarsa igiene. Nausea, vomito. Eruttazioni, rigurgiti di acqua fredda. Coliche dei bambini con forte distensione flatulenta. Emissione di gas fetidi. Diarrea.

Posologia

Nelle crisi di acetonemia del bambino è utile somministrare basse diluizioni, 4 CH o 5 CH, ogni mezz'ora o ogni ora, in base alla frequenza del vomito, in alternanza con Ipeca 5 CH, se la lingua del bambino è pulita, o quasi pulita; Antimonium crudum 5 CH, se la lingua è ricoperta da una spessa patina biancastra, diminuendo poi in base al miglioramento.

Il simile cura il simile

L'assunzione di dosi ponderali di Senna provoca disturbi digestivi che ricordano quelle delle crisi di acetonemia infantili: odore tipico dell'alito, nausea e vomito, coliche e flatulenza, spossatezza con pallore e insonnia.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.

TAG: FARMACOPEE OMEOPATICHE, REPERTORI FARMACEUTICI OMEOPATICI, MEDICINALI OMEOPATICI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/05/2024

Un recente approfondimento della Fondazione dei Consulenti del lavoro ha messo in luce le opportunità di policy aziendale offerte dalle nuove normative welfare aziendale, fringe benefit, premi di...

A cura di Francesca Giani

17/05/2024

Un aggiornamento delle linee guida vigenti offre un quadro di riferimento essenziale per medici e specialisti coinvolti nella cura dei pazienti in terapia cronica con glucocorticoidi

A cura di Redazione Farmacista33

17/05/2024

Fabrizio Celia è stato nominato general manager per l’Italia di argenx, azienda biotech specializzata nell’innovazione

A cura di Redazione Farmacista33

17/05/2024

Gli adattogeni, come la Withania somnifera (chiamata ashwagandha), sono comunemente usati nella medicina ayurveda per alleviare lo stress 

A cura di Fabio Milardo - erborista

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Il nuovo integratore alimentare a base di fitonutrienti - Herbalife

Il nuovo integratore alimentare a base di fitonutrienti - Herbalife

A cura di Herbalife

Federfarma ha fornito alcuni chiarimenti in merito ai contenuti dell’articolo pubblicato dal Corriere della Sera dal titolo “Farmacia-ambulatorio chi ci guadagna davvero” a firma di...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top