Login con

Omeopatia

28 Luglio 2022

Psorinum, profilo e azione


Principali indicazioni cliniche


Psorinum è indicato in patologie della pelle, del sistema nervoso e dello stato generale in quei soggetti che di solito mancano di vitalità e sono inclini a disturbi mentali. Prendono facilmente le infezioni, in particolare rinofaringiti, otiti e bronchiti a recrudescenza invernale, corizza spasmodica da pollinosi, asma e stipsi ostinata, e che si riprendono lentamente. Le dermatosi, se non curate, diventano sporche e ripugnanti. Il malato è debilitato e freddoloso Il malato diventa anche ansioso per la sua salute, per il lavoro, la povertà e il futuro; un'ansia che lo porta a depressione, disperazione e, talvolta, pensieri suicidi. Se rispetta i criteri di similitudine Psorinum è in grado di curare condizioni come eruzioni cutanee (acne, dermatiti, eczemi, ascessi cutanei, psoriasi, scabbia) che danno prurito intenso, asma, bronchiti allergiche, cefalee, insonnia, infezioni dell'orecchio medio, tendenza alle parassitosi. È importante che l'indicazione terapeutica e la diluizione siano prescritte da un esperto omeopata.

Caratteristiche psico comportamentali

Soggetti magri e pallidi, dall'aspetto sporco della pelle. Tendenza alle parassitosi e a patologie cutanee, mucose e sierose alternanti tra loro e periodiche. Mentalmente deboli, tristi, depressi. Si svegliano di notte pensando che non vivranno a lungo, pensiero che ricorre nei loro sogni. Disperano di guarire. Ansiosi, melanconici, sentimentali, nervosi. Il lavoro mentale causa mal di testa. Ogni emozione causa tremori, paure.

Modalità

Sensazioni: Prurito intenso, immotivato senso di benessere prima di una cefalea, debolezza estrema, fame aumentata nonostante il dimagramento.
Aggravamento: a contatto con la lana, col calore del letto e lavandosi (prurito); con le emozioni (cefalea); col lavoro mentale; di sera e prima di mezzanotte; col freddo in inverno.
Miglioramento: all'aria aperta (prurito). Col caldo e indumenti caldi (escluso il prurito) Ritmo: ricadute periodiche a lunghi intervalli (stagioni o mesi).

Posologia

Nelle astenie da convalescenza prescrivere dosi scalari quotidiane (9-12-15-30 CH) oppure somministrazioni ogni 7-14 giorni. Nelle forme più ostinate anche somministrazioni quotidiane.

Il simile cura il simile

Per il principio di similitudine Psorinum tratterà una serie di disturbi come verificato da osservazioni terapeutiche: provoca (a dosi tossiche) e guarisce (diluito omeopaticamente) irritazioni e infezioni di natura allergica, la debolezza, il dimagramento e la depressione che ne derivano.

Tiziana Di Giampietro
Si ringrazia Siomi (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata) per la gentile collaborazione

TAG: SISTEMA NERVOSO, SCABBIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/09/2025

La sperimentazione della farmacia dei servizi nelle Marche, avviata nel 2023 e oggi attiva in 350 farmacie (di cui la metà rurali), continua a crescere: ogni punto eroga almeno una prestazione al...

A cura di Redazione Farmacista33

12/09/2025

Nelle Farmacie Comunali di Arezzo dal 13 settembre al 12 ottobre verranno offerte consulenze gratuite, screening e iniziative di sensibilizzazione per promuovere corretti stili di vita e proteggere...

A cura di Redazione Farmacista33

12/09/2025

È in vigore la nuova normativa sull’uso dei disinfettanti per la cute negli ospedali: stop ai presidi medici, solo specialità medicinali autorizzate

A cura di Redazione Farmacista33

12/09/2025

 La Comocladia dentata viene utilizzata in omeopatia per trattare problemi agli occhi, come infiammazioni del bordo palpebrale, secchezza oculare e glaucoma

A cura di Italo Grassi

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Un aiuto per l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Un aiuto per l’equilibrio della flora batterica intestinale.

A cura di Lafarmacia.

Aifa ha autorizzato 11 vaccini per la stagione 2025-2026. L’aggiornamento, come ogni anno, è stato effettuato sulla base delle raccomandazioni dell’OMS e tiene conto delle caratteristiche...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top