farmacie
13 Marzo 2024Una rivista svizzera dedicata ai consumatori ha testato 30 farmacie e in 29 casi è stato venduto un prodotto Sop più costoso a fronte di alternative più economiche con lo stesso principio attivo
In Svizzera chi acquista un farmaco senza obbligo di prescrizione in farmacia rischia di spendere più del necessario: lo afferma una rivista svizzera dedicata ai consumatori che fornisce informazioni, test e consigli anche su tematiche sanitarie che ha testato in incognito 30 farmacie chiedendo diversi rimedi e in 29 gli è stato venduto un prodotto Sop più costoso di quello più a buon mercato e in quasi tutti i casi non è stato menzionano che esistono prodotti più economici con gli stessi principi attivi.
Un finto cliente di 68 anni, inviato dalla rivista K-Tipp, è entrato in 30 farmacie delle regioni di Zurigo, Berna, Basilea, Zugo, San Gallo e Svitto chiedendo un rimedio per i sintomi d'influenza, in particolare uno spray nasale e un medicinale per prevenire la diarrea, domandando esplicitamente i relativi prodotti meno costosi.
La rivista riporta che in 29 casi il personale ha proposto un prodotto caro a fronte di alternative più economiche con lo stesso principio attivo. Solo un punto vendita di Svitto gli ha venduto i farmaci meno costosi.
A titolo d'esempio, in una farmacia di Basilea è stato proposto un farmaco per la diarrea da 19,50 franchi (2 milligrammi, 20 compresse) e uno spray nasale a 13,70 franchi (10 millilitri), senza menzionare alternative più economiche, salvo quando il cliente ha insistito indicando delle capsule di loperamide a 6,45 franchi (2 milligrammi, 20 capsule) e un altro spray nasale da 3,30 franchi (15 millilitri) come opzioni più economica. Acquistando questi medicinali il risparmio è stato di oltre 23 franchi (13,05 franchi sul prodotto antidiarroico e 10,40 sullo spray nasale).
Altro esempio: in 18 farmacie su 30 è stato risposto che un certo tipo di compresse a base di loperamide fossero il rimedio più economico mentre, invece, ne esiste una versione meno costosa, oppure che non ci sono alternative più a buon mercato dello spray nasale richiesto dal cliente.
Secondo K-Tipp molti negozi tendono a promuovere prodotti di un determinato brand farmaceutico anche se nel caso specifico non sono quelli meno cari sul mercato. La rivista ha sottoposto i risultati dell'inchiesta all'associazione dei farmacisti Pharmasuisse che ha risposto che non ci si può aspettare che le farmacie “dispensino sempre il preparato più economico”, pertanto a conclusione dell’indagine consigliano ai pazienti che devono acquistare farmaci senza prescrizione medica di chiedere sempre il principio attivo desiderato.
L’indagine di K-tipp
https://www.ktipp.ch/artikel/artikeldetail/apotheken-empfehlen-meistens-nicht-das-billigste-medikament
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/08/2024
Le modalità per partecipare al concorso per il Premio alla solidarietà Cosimo Piccinno, nel contesto di FarmacistaPiù 2024
A cura di Redazione Farmacista33
27/08/2024
Le modalità per partecipare al concorso per il Premio allo studio Giacomo Leopardi, nel contesto di FarmacistaPiù 2024
A cura di Redazione Farmacista33
26/08/2024
Le modalità per partecipare al concorso per il Premio all'innovazione Renato Grendene, nel contesto di FarmacistaPiù 2024
A cura di Redazione Farmacista33
08/08/2024
A fare la differenza sarebbe la maggiore disponibilità di tempo nell’offrire consigli ai pazienti. L’evidenza da una meta-analisi su 90mila pazienti
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)