Login con

Farmaci

19 Gennaio 2024

Mercato farmacia: negativo il farmaco etico, ma automedicazione e dermocosmesi in ripresa

Il giro di affari della Farmacia mostra l’etico in territorio negativo, ma in recupero la libera vendita, automedicazione e la dermocosmesi. I dati New Line

di Redazione Farmacista33


Mercato farmacia: negativo il farmaco etico, ma automedicazione e dermocosmesi in ripresa

La seconda settimana dell’anno (8-14 gennaio) termina con un giro d’affari ancora negativo per il canale, anche se ci sono alcune novità rappresentate dal saliscendi tra libera vendita e farmaco etico. Dal monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato possiamo osservare un trend globale ancora negativo (-5,3%) in calo di più di 1 punto. Dopo il rialzo della scorsa settimana scivola in territorio negativo il farmaco etico (-2,8%), mentre la libera vendita mostra segnali di ripresa e, anche se  ancora con il segno meno, chiude la settimana in recupero di 3 punti (-9,1%).   Se il giro d’affari perde 1 punto, aumentano però gli ingressi in farmacia, con un differenziale che rimane negativo ma recupera più di 2 punti (-3,2%) sulla settimana 1 dell’anno.  

Farmaco etico: in calo i prodotti per patologie croniche

 Decisa frenata per il farmaco su prescrizione che chiude con un differenziale negativo di -2,8%. Performance in calo per alcuni mercati significativi del consumo continuativo, come i prodotti del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso, che questa settimana si assestano rispettivamente su trend di -2,9% e -1,5%. È in flessione anche l’andamento dei prodotti del sistema gastrointestinale (-4,4%) e degli antidolorifici (-4,5%). Dopo i risultati positivi delle ultime settimane di dicembre, in cui si è registrato il picco di massima incidenza di sindromi simil-influenzali (fonte RespiVirNet), sono in calo anche le vendite dei prodotti del sistema respiratorio (+0,2%), degli antipiretici (-1,0%) e del mondo degli antibiotici (-8,8%).  

Libera vendita ancora negativa, ma segni di ripresa. Bene i probiotici

 Segnali di recupero per la libera vendita che in questa settimana si smarca dalla doppia cifra negativa e cresce di 3 punti, passando da -12,1% a -9,1%. automedicazione e dermocosmesi conservano il segno meno ma recuperano terreno e chiudono rispettivamente a -4,9% e -1,2%. Cresce anche la veterinaria dopo la brusca caduta della settimana scorsa e si assesta su un trend di -3,2%.  

 Guadagna più di 1 punto l’automedicazione che chiude la settimana a -4,9%. È in calo l’andamento dei prodotti del sistema respiratorio che, anche in seguito a una più contenuta circolazione dei virus respiratori (fonte RespiVirNet), mostra un trend di -10,7%, circa 4 punti in meno rispetto alla scorsa settimana. Si mantengono in territorio negativo ma in crescita rispettivamente di 2 e 4 punti gli antidolorifici (-9,1%) e i prodotti del sistema gastrointestinale (-0,7%). Performance positiva per i probiotici che, in coda all’ondata di casi simil-influenzali, guadagnano circa 2 punti e chiudono la settimana a +2,7%.  

 Settimana di rimonta per la dermocosmesi che chiude a -1,2%, in forte recupero rispetto allo scivolone della settimana 1 (aveva chiuso a -7,0%). Migliora il giro d’affari dei trattamenti viso che ritornano in territorio positivo (+4,0%) e dei trattamenti corpo che chiudono la settimana ancora con il segno meno, ma guadagnano circa 6 punti (-2,0%). Si mantiene stabile in territorio positivo il segmento di maquillage anche se in calo di circa 3 punti (+6,5%), mentre si allontana dalla doppia cifra negativa il segmento di igiene corpo che si colloca a -5,5%.  

In flessione gli stagionali tranne i trattamenti per le mani
 Rimane pressoché costante rispetto alla scorsa settimana l’andamento del mercato dei decongestionanti nasali. Il trend stagionale cumulato è stabile sui valori delle ultime settimane e si assesta a -5,7%.  

 In graduale flessione il mercato dei trattamenti per la gola. Il trend stagionale cumulato recupera 1 punto ma rimane ancora a doppia cifra negativa (-16,6%) quindi sempre molto lontano dalla stagione 2022-23.  


 Progressiva discesa anche per le vendite dei trattamenti per la tosse. Il trend stagionale cumulato beneficia dei picchi di acquisto di fine 2023 e recupera circa 4 punti (-19,1%), ma il gap rispetto alle performance eccezionali della stagione 2022-2023 rimane molto evidente.  

 Dinamica in decelerazione anche per il mercato degli antipiretici dopo la crescita delle ultime settimane di dicembre. Il trend stagionale cumulato viaggia sempre a doppia cifra negativa anche se in leggero recupero sulla scorsa settimana (-12,0%).  

 Leggera crescita in quest’ultima settimana per la dinamica delle vendite dei trattamenti mani. Il trend stagionale cumulato è in linea con i valori della scorsa settimana (+5,6%) ed evidenzia l’andamento favorevole di questa stagione.  

Per saperne di più:
https://www.pharmaretail.it/ultima-settimana/farmacia-settimana-calano-punto-vendite-aumentano-ingressi/?cn-reloaded=1 

TAG: FARMACIA, DERMOCOSMESI, MERCATO FARMACEUTICO, VENDITA, FARMACI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

08/10/2024

A ottobre Dr. Max lancia iniziativa Beauty Days – Rimetti in moto la bellezza per promuovere la cura della pelle

A cura di Redazione Farmacista33

07/10/2024

Su cosa focalizzarsi per incentivare la sostenibilità ambientale nello sviluppo di nuovi farmaci in Europa? Un nuovo documento, a cura di EFPIA (La federazione delle industrie e associazioni...

A cura di Cristoforo Zervos

04/10/2024

Nonostante una crescita globale piatta, il comparto dei farmaci su prescrizione continua a registrare performance positive (+2,9%), mentre la libera vendita resta negativa ma con segnali di...

A cura di Redazione Farmacista33

04/10/2024

Sei associazioni chiedono a ministri e Conferenza delle regioni la convocazione di un tavolo per cancellare, nella Legge di bilancio, il payback sui dispositivi medici 

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Occhio ai Pidocchi

Occhio ai Pidocchi


In un'intervista Cinzia Falasco Volpin, amministratore delegato di Zentiva racconta il viaggio intrapreso dall'azienda verso il settore del benessere naturale 

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top