Login con

farmacia

24 Maggio 2024

Mercato farmacia: andamento positivo. Crescono gli ingressi, farmaco etico in calo

Nella terza settimana di maggio, dal 13 al 19, le vendite nel canale farmacia non replicano il balzo della settimana precedente, pur mantenendo un andamento positivo: i dati di New Line Ricerche di Mercato

di Redazione Farmacista33


Mercato farmacia: andamento positivo. Crescono gli ingressi, farmaco etico in calo

Nella terza settimana di maggio, dal 13 al 19, le vendite nel canale farmacia non replicano il balzo della settimana precedente, pur mantenendo un andamento positivo con un incremento del 2,0%. Questo rappresenta una perdita di oltre 2 punti rispetto alla settimana scorsa. Secondo i dati di New Line Ricerche di Mercato, il calo più significativo riguarda i farmaci su prescrizione, che arretrano di quasi 4 punti, ma conservano un differenziale positivo a volumi del 3,9%. La libera vendita rimane stabile con un trend di -1,0%.

Gli ingressi in farmacia continuano a essere positivi con un incremento del 5,1%, leggermente inferiore rispetto alla settimana precedente.
Nel dettaglio dei farmaci su prescrizione (trend a volumi +3,9%), calano rispettivamente di oltre 5 e quasi 4 punti i risultati di mercati rilevanti dell’area di cura cronica: i prodotti del sistema cardiovascolare scendono a +1,8% e quelli del sistema nervoso a +2,3%. L'area terapeutica più acuta registra risultati eterogenei: l'area gastrointestinale e metabolica cala di oltre 6 punti a +0,9%, mentre i prodotti per il sistema respiratorio aumentano di quasi 8 punti, raggiungendo il 22,2%. Gli antimicrobici generali per uso sistemico registrano un calo di circa 3 punti, ma mantengono un differenziale positivo del 9,1%, grazie principalmente agli antibiotici.

La libera vendita mantiene i punti guadagnati nella settimana precedente, chiudendo con un differenziale a volumi di -1,0%. Il mercato dell’automedicazione, nonostante una leggera perdita, resta positivo con +2,4%, mentre la dermocosmesi continua a crescere, raggiungendo il +10,1%. I prodotti del sistema respiratorio vedono un incremento del 2,6%, sebbene con variazioni all'interno del segmento: i prodotti per la tosse guadagnano punti, mentre gli antistaminici registrano una lieve flessione. I prodotti del sistema gastrointestinale calano del 2,6%, mentre le vitamine, sali e tonici chiudono con un +6,8%. Gli antidolorifici registrano una leggera flessione dello 0,6%.

Gli antistaminici mantengono una performance stabile rispetto alla settimana precedente. Complessivamente, i dati sono migliori rispetto al 2023 con un trend stagionale cumulato in crescita dell'11,3%. Gli ectoparassitari per cani, un mercato stagionale veterinario, mostrano una lieve flessione, ma il trend stagionale cumulato rimane positivo al 3,2%.

Dermocosmesi guadagna 4 punti e chiude a +10%
Il mercato della dermocosmesi continua a crescere, guadagnando circa 4 punti e chiudendo a +10,1%. All'interno di questo settore, i trattamenti per il viso aumentano del 9,1%, mentre i trattamenti per il corpo raggiungono il 10,0%. I dermatologici aumentano del 9,3% e il maquillage dell'8,5%, mentre il segmento dell’igiene del corpo sale dell'8,6%. Il mercato dei solari, in forte crescita, chiude con un incremento del 70,8%, evidenziando una notevole differenza rispetto all'anno precedente, caratterizzato da maltempo prolungato. Il trend stagionale cumulato dei solari rimane marcatamente positivo al 19,2%.

https://www.pharmaretail.it/ultima-settimana/farmacia-settimana-20-perde-quota-farmaco-rx-stabile-libera-vendita/ 

TAG: FARMACI CON OBBLIGO DI PRESCRIZIONE, DERMOCOSMESI, MERCATO FARMACEUTICO, FARMACI SENZA OBBLIGO DI PRESCRIZIONE, VETERINARIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/01/2025

PHSE annuncia oggi di aver completato l'acquisizione di una quota del 70% di World Infinity Services SRL (WIS), società belga di logistica specializzata nella spedizione internazionale di...

A cura di Redazione Farmacista33

27/01/2025

Mauro Noviello assume il ruolo di Business Unit Director Primary Care in Alfasigma. L’annuncio arriva direttamente dal profilo LinkedIn del manager

A cura di Redazione Farmacista33

23/01/2025

Walgreens ha recentemente annunciato un significativo piano di chiusure, che prevede la chiusura di circa 1.200 negozi nell’arco di tre anni. Obiettivo è riorganizzare la propria rete per...

A cura di Redazione Farmacista33

23/01/2025

Banco BPM, SACE e Alfasigma hanno concluso un accordo a favore di Alfasigma per la concessione di due linee di finanziamento del valore complessivo di 200 milioni di euro

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

In ognuno di noi c’è una super eroina

In ognuno di noi c’è una super eroina

A cura di Viatris

È stato inaugurato il primo hub del farmaco della Sardegna per gli approvvigionamenti di farmaci e dispositivi medici per le aziende sanitarie locali di Nuoro, di Oristano e dell’Ogliastra

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top