Login con

farmaceutica

24 Settembre 2024

Umanizzazione cure, la miglior medicina non è solo un farmaco. Premiati 5 progetti

Teva Italia ha premiato 5 associazioni senza scopo di lucro impegnate per alleviare il percorso di cura di pazienti e caregiver, lanciando un nuovo premio dedicato ai progetti che sostengono l’importantissima figura del caregiver familiare

di Redazione Farmacista33


teva humanizing health awards

Affrontare una malattia cronica è un percorso difficile, caratterizzato da momenti di isolamento e sofferenza, sia per il paziente che per il caregiver. Per rispondere a questi bisogni, non basta solo somministrare il giusto farmaco: occorre una rete di supporto emotivo e relazionale che aiuti le persone a vivere con dignità. Questo concetto di umanizzazione delle cure è stato al centro degli Humanizing Health Awards di Teva Italia, giunti alla 5ª edizione, che hanno premiato cinque associazioni no profit impegnate nell’alleviare il percorso di cura.

Premiato l’impegno delle associazioni

Teva Italia, azienda farmaceutica leader, ha celebrato il lavoro di associazioni che mettono al centro del loro operato il benessere psicologico, relazionale ed emotivo di pazienti e famiglie, lanciando per la prima volta un premio specifico dedicato al sostegno dei caregiver. Durante la cerimonia di premiazione tenutasi a Milano il 24 settembre 2024, cinque progetti si sono distinti per il loro impegno concreto e la loro capacità di migliorare la qualità di vita di chi affronta malattie complesse e invalidanti.

I progetti vincitori abbracciano un'ampia gamma di interventi sui pazienti e quest’anno anche sui caregivers.

Umberto Comberiati, Amministratore Delegato di Teva Italia, ha sottolineato come l'azienda farmaceutica vada oltre la produzione di farmaci: “In Teva crediamo fermamente che prendersi cura di una persona significhi offrire molto più di una cura medica: servono empatia, umanità, e una profonda comprensione delle esigenze psicologiche e sociali dei pazienti e delle loro famiglie”.

Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia, ha rimarcato l’importanza del lavoro congiunto tra associazioni e farmacie territoriali: «Le farmacie sono in prima linea per rispondere alle esigenze di salute della comunità, e queste collaborazioni migliorano la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie».

Anche il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha lodato l'iniziativa, evidenziando come queste associazioni non solo forniscano assistenza medica, ma anche relazioni e socialità: «La persona non deve essere identificata con la malattia. Occasioni come questa permettono di fare il punto su come possiamo continuare a migliorare il percorso di cura e supporto, tenendo alta l’attenzione su questi temi fondamentali».

I 5 progetti vincitori degli Humanizing Health Awards 2024

Le cinque associazioni premiate, selezionate da una rosa di 60 partecipanti, sono state ClinicaMente, Wamba e Athena, Comitato Maria Letizia Verga, Soleterre, e Un Respiro Nel Futuro, quest’ultimo vincitore del premio speciale dedicato ai progetti per i caregiver.

Ecco nel dettaglio che cosa propongono .

“Psicologo in Hospital Kids” è un progetto dell'Associazione ClinicaMENTE, fondata nel 2014 dalla dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologa-Psicoterapeuta, e accreditata con l'IRCCS Fondazione Ca Granda Policlinico di Milano. Il progetto nasce da una sua esperienza personale vissuta con suo figlio, e da riflessioni proposte all'ospedale sull'importanza e necessità dello psicologo in pediatria. L'Associazione è presente in Clinica pediatrica De Marchi, e attraverso un’equipe di psicologi-psicoterapeuti, offre sostegno psicologico ai genitori, alle famiglie e agli operatori sanitari in momenti di difficoltà con colloqui individuali e di gruppo. 

“I Ragazzi del Verga” è il progetto del Comitato Maria Letizia Verga ODV, rivolto a pazienti tra i 13 e i 20 anni affetti da malattie onco-ematologiche, in cura presso il Centro Maria Letizia Verga di Monza. Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere ai bisogni dei ragazzi durante le terapie (e al loro termine) e si articola in diverse attività (individuali e di gruppo) e modalità (in presenza e da remoto). Si propone come un'opportunità, un'offerta di spazi relazionali di condivisione e confronto indispensabili all'interno del processo di crescita, di cura e di guarigione, tanto più in un'età delicata e complessa come l'adolescenza.

 “La Valigia di NeMO” è il progetto promosso da Wamba e Athena Ets, ha l’obiettivo di dotare oltre 3.000 persone (1000 pazienti e 2000 caregivers) della formazione necessaria ad affrontare nella quotidianità una malattia neuromuscolare con competenza professionale. Parliamo di SLA, SMA e distrofie muscolari, patologie degenerative, altamente invalidanti e multisistemiche che richiedono un approccio multidisciplinare. Le aree di intervento sono: il movimento, la respirazione, la cura del sé, la nutrizione e la comunicazione.

“Cura è amore” è il progetto di Soleterre Ets, nato per promuovere il diritto alla salute e migliorare la qualità di vita dei bambini e adolescenti malati di tumore a Taranto. Il progetto vuole accompagnare nel percorso di cura i piccoli pazienti oncologici e i loro caregiver, offrendo supporto psico-oncologico gratuito e una presa in carico multidisciplinare, aiutando le famiglie a orientarsi tra servizi e opportunità, attraverso un servizio di assistenza sociale.

“Sosteniamo i Bambini Speciali” è il progetto presentato da Un Respiro Nel futuro APS che promuove il sostegno ai bambini con malattie genetiche e croniche gravemente invalidanti, e alle loro famiglie. Il fine dell’Associazione è elevare la qualità della vita di tutto il sistema famiglia attraverso un supporto emotivo, sociale, economico e legale

Ognuna ha ricevuto una donazione di 10.000 euro per continuare le proprie attività e offrire aiuto concreto alle comunità locali.

Gli Humanizing Health Awards fanno parte della strategia ESG di Teva, che da anni sostiene progetti di inclusione sociale e benessere psicofisico. Tra le iniziative sostenute ricordiamo “I Bambini delle Fate” per i giovani pazienti dell’Ospedale Niguarda di Milano, “A Casa Lontani Da Casa” che offre alloggio a chi deve spostarsi per le cure, e “Nuota con noi” per gli atleti paralimpici.



TAG: TEVA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

08/10/2024

A ottobre Dr. Max lancia iniziativa Beauty Days – Rimetti in moto la bellezza per promuovere la cura della pelle

A cura di Redazione Farmacista33

07/10/2024

Su cosa focalizzarsi per incentivare la sostenibilità ambientale nello sviluppo di nuovi farmaci in Europa? Un nuovo documento, a cura di EFPIA (La federazione delle industrie e associazioni...

A cura di Cristoforo Zervos

04/10/2024

Nonostante una crescita globale piatta, il comparto dei farmaci su prescrizione continua a registrare performance positive (+2,9%), mentre la libera vendita resta negativa ma con segnali di...

A cura di Redazione Farmacista33

04/10/2024

Sei associazioni chiedono a ministri e Conferenza delle regioni la convocazione di un tavolo per cancellare, nella Legge di bilancio, il payback sui dispositivi medici 

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Corso Olii Essenziali e Vegetali

Corso Olii Essenziali e Vegetali

A cura di Naturlabor

Phse, azienda leader nella logistica farmaceutica a temperatura controllata, ha annunciato l’acquisizione della tedesca Moving Forward International, specializzata nel trasporto di radiofarmaci per...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top