Login con

farmacie

13 Gennaio 2025

Benu Farmacia: divisione retail si divide in sales innovation e sales operations

Nascono due nuove direzioni ‘Innovation’ e ‘Operations’ all’interno della divisione Retail di PHOENIX Pharma Italia. Questo cambiamento strategico mira a rafforzare l’evoluzione del modello organizzativo e a sviluppare soluzioni innovative per le farmacie

di Redazione Farmacista33


Benu Farmacia: divisione retail si divide in sales innovation e sales operations

La divisione Retail di BENU Farmacia, di Phoenix Pharma Italia, che raccoglie in oltre 320, fra farmacie di proprietà, in gestione e in franchising distribuite in tutta Italia, si organizza in due nuove direzioni: RTL sales innovation guidata da Sara Tassinati e RTL sales operations guidata da Maria Antonietta Iacovaccio.

Sale innovation; soluzioni innovative per le farmacie

La direzione ‘Retail Sales Innovation’ si occuperà dello sviluppo di soluzioni innovative per le farmacie, con focus specifici come Hub Salute, il format BENU della farmacia dei servizi, di recente introduzione e destinato a crescere ed evolversi. Si occuperà anche del processo di refit e di rinnovamento tecnologico delle farmacie, con progetti come Automazione, Electronic Shelf Label e Domotica. Tassinati, da 20 anni già presente nel Gruppo, con responsabilità crescenti nel retail, coordinerà anche la squadra dei ‘coach’ di rete, cui spetterà fra l’altro lo sviluppo della marca privata. 

Lorenzo Clerici, che guida la divisione Retail come Group customers & channels director di PHOENIX Pharma Italia, spiega che “si tratta di supportare la richiesta e crescita continua di innovazione, di servizi e format, del nostro perimetro retail". 

"Dedicheremo sempre più risorse di eccellenza, energia ed attenzione, ed importanti investimenti economici in questa direzione – afferma - e ne beneficeranno quindi anche i nostri partner delle affiliazioni ‘strong’ quali Valore Salute Platinum e Franchising BENU Farmacia, che numericamente negli ultimi 18 mesi sono cresciuti in tutta Italia in modo significativo. Il nostro obiettivo è rafforzare infatti ulteriormente l’attività retail di Phoenix Pharma Italia. Nel mercato della farmacia competition e complessità continueranno anche nei prossimi mesi/anni a crescere e nel futuro della farmacia partnership strategiche possono rivelarsi vitali. Vogliamo continuare a investire, con determinazione, sostenibilità ed efficacia, nella nostra visione di farmacia e nel ruolo che sosteniamo da sempre per i farmacisti. Da queste premesse è nata la decisione di evolvere il modello organizzativo in due stream di responsabilità e business per il retail - distinti ma strettamente collegati - con competenze, professionalità ed esperienze di assoluto rilievo”.

Sales operationes: focus su copertura di personale e disponibilità di orari di apertura

La direzione ‘Retail Sales Operations’ avrà invece la responsabilità di garantire la più ampia copertura di personale e disponibilità per i cittadini di orari di apertura delle nostre farmacie, assicurando l'execution in farmacia in relazione a esposizione e processi di vendita, curando infine l'implementazione della metodologia Kaizen.

Iacovaccio commenta Clerici “vanta un’esperienza quasi ventennale nello sviluppo e gestione del retail e del progetto di affiliazione di CEF. Con Sara, siamo certi che saranno la linfa pulsante per il nostro Retail. Non posso che esserne orgoglioso: due professioniste di lunga esperienza e di grande competenza, per questo nuovo modello organizzativo. Questa nuova sfida rafforzerà il nostro impegno verso l’eccellenza operativa e ci consentirà di esplorare sempre nuove opportunità per la crescita delle farmacie e il lavoro dei farmacisti. - commenta Clerici - Sentiamo la responsabilità di essere l’azienda leader di mercato e come tale abbiamo il dovere di innovare nel nostro settore, anche e soprattutto nei modelli organizzativi, nella qualità dei servizi resi a tutta la cittadinanza attraverso le nostre farmacie Retail BENU ed il nostro network Valore Salute”.

Crediamo davvero molto in questa nuova organizzazione, in termini ‘persone e competenze’. È un modello cross functional di nuova collaborazione tra direzioni. Pensiamo possa fare la differenza. Dobbiamo essere sempre pronti a cogliere tutte le novità nel mercato, ad anticipare i cambiamenti, fronteggiare le nuove sfide e realizzare, con concretezza ed efficacia nuovi progetti strategici. Dallo sviluppo dei ‘Servizi in Farmacia’, fino all’evoluzione del nostro programma Loyalty per conoscere meglio i nostri Clienti e soddisfare i loro bisogni, e alla crescita dei nostri prodotti a marchio. - aggiunge Vincenzo Masci Group Commercial & Marketing Director di PHOENIX Pharma Italia - Le due direzioni con ruoli e competenze specifiche, sotto un’unica guida, saranno supportate dai Team Marketing e Category Management, integrando la parte Digitale, online e-commerce e APP. 

L’obiettivo è sviluppare, in un’unica grande squadra, il nostro progetto Retail BENU e Valore Salute, migliorare sempre più la nostra capacità di esecuzione per massimizzare tutte le attività Marketing - pensate e programmate con i nostri partner dell’Industria - assicurando eccellenza e risultati, sia nelle nostre Farmacie di proprietà che in tutte le Farmacie nostre affiliate.”

TAG: CATENE DI FARMACIE, BENU FARMACIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/11/2025

Il modello di Prosit Farma Holding SpA Società Benefit unisce autonomia dei titolari e supporto di rete, puntando su sviluppo sostenibile, impatto sociale e prossimità ai cittadini

A cura di Redazione Farmacista33

11/11/2025

Pfizer ha raggiunto un accordo da 10 miliardi di dollari per acquisire Metsera, dopo una competizione con Novo Nordisk

A cura di Redazione Farmacista33

10/11/2025

Si è conclusa la campagna di screening gratuito in collaborazione con l’Associazione umbra NO al Melanoma e rivolta al personale dipendente dell’azienda ha reso possibile effettuare oltre 700...

A cura di Redazione Farmacista33

10/11/2025

In vista della Giornata Mondiale del Diabete, nelle farmacie Lafarmacia. sarà possibile effettuare test di screening e ottenere indicazioni utili per individuare precocemente situazioni a rischio e...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Cuore attivo, mente lucida: il fitness che fa bene dentro e fuori, con un supporto in più dal giusto integratore

Cuore attivo, mente lucida: il fitness che fa bene dentro e fuori, con un supporto in più dal giusto integratore


Fda dà il via libera alla polvere di doxecitina-doxribitmina per i pazienti con carenza di timidina chinasi 2 insorta entro i 12 anni di età. Lo studio ha mostrato un significativo aumento della...

A cura di Cristoforo Zervos

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top