distribuzione
03 Aprile 2025Logista Pharma sigla accordo con Copag SpA per potenziare l’attività di distribuzione farmaceutica nel settore ospedaliero. La partnership consolida la gestione di tutti i servizi di trasporto, distribuzione e consegna di farmaci, dispositivi medici e strumentazioni per sala operatoria alle strutture ospedaliere in Italia

Logista Pharma Italia rafforza la sua posizione nel settore della distribuzione farmaceutica grazie a un accordo con Copag, operatore nella fornitura di dispositivi medici e farmaci alle strutture sanitarie private in Italia: l'accordo consente a Logista Pharma di estendere la propria attività alla distribuzione ospedaliera.
L’ingresso di Logista nel mercato italiano della distribuzione dei farmaci e prodotti healthcare prende l’avvio nel 2023 con l’acquisizione di Gramma Farmaceutici, azienda con 20 anni di esperienza nel settore e oltre cento dipendenti e collaboratori diretti e indiretti. Ora, grazie all’accordo con Copag, Logista Pharma continua la sua crescita e integra il proprio business con la distribuzione di farmaci e dispositivi per il settore ospedaliero nel nostro Paese.
Copag è da oltre 40 anni attore chiave in Italia nel mercato della distribuzione di materiale sanitario, dispositivi medici, farmaci e strumentazioni per sala operatoria forniti non solo al proprio azionariato, costituito da circa 200 aziende sanitarie private, ma a un portfolio clienti di 1.200 ospedali, ovvero alla totalità delle case di cura associate ad AIOP (Associazione Italiana Ospitalità Privata), ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari) e ACOP (Associazione Coordinamento Ospedalità Privata). Le strutture ospedaliere affiliate alle associazioni di categoria citate erogano prestazioni sanitarie a favore di 25.000 posti letto, oltre il 25% del totale delle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale.
L’accordo permette a Logista Pharma e Copag di crescere ulteriormente in tutti i servizi offerti, avendo a disposizione un ampio sito di stoccaggio dedicato, nonché la possibilità di utilizzare il network Logista esistente su altre linee di business, al fine di coprire ulteriori canali di interesse per Copag. Il magazzino è in grado di gestire oltre 3.000 referenze di prodotti healthcare, con una performance di oltre 30.000 ordini l’anno indirizzati a clienti presenti su territorio italiano ed estero.
"L’accordo con Copag permette a Logista Pharma di entrare a pieno titolo nella gestione di tutti i servizi di distribuzione e consegna di farmaci, dispositivi medici e strumentazioni per sala operatoria alle strutture ospedaliere in Italia. Questa importante partnership commerciale ci consente di aggiungere a farmacie, grossisti e operatori e-commerce del farmaco anche gli ospedali” ha dichiarato María Pilar Colás Castellote, CEO di Logista Pharma Italia.
Anche Marco Miraglia, Presidente e Amministratore Delegato di Copag, ha sottolineato l’importanza della logistica nella sanità: "Garantire cure tempestive ai pazienti ricoverati è una nostra priorità. La partnership con Logista Pharma ci permette di migliorare l’efficienza operativa e rispondere meglio alle esigenze delle strutture sanitarie".
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/11/2025
Il modello di Prosit Farma Holding SpA Società Benefit unisce autonomia dei titolari e supporto di rete, puntando su sviluppo sostenibile, impatto sociale e prossimità ai cittadini
A cura di Redazione Farmacista33
11/11/2025
Pfizer ha raggiunto un accordo da 10 miliardi di dollari per acquisire Metsera, dopo una competizione con Novo Nordisk
A cura di Redazione Farmacista33
10/11/2025
Si è conclusa la campagna di screening gratuito in collaborazione con l’Associazione umbra NO al Melanoma e rivolta al personale dipendente dell’azienda ha reso possibile effettuare oltre 700...
A cura di Redazione Farmacista33
10/11/2025
In vista della Giornata Mondiale del Diabete, nelle farmacie Lafarmacia. sarà possibile effettuare test di screening e ottenere indicazioni utili per individuare precocemente situazioni a rischio e...
A cura di Redazione Farmacista33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)