farmacie
23 Maggio 2025Gruppo Farmagorà Holding si espande in Sardegna con nuove farmacie portando a cinque il numero delle farmacie presenti nella regione. Il gruppo prevede di arrivare ad oltre 55 farmacie e raggiungere un fatturato di 80 milioni di euro

Il gruppo farmaceutico Farmagorà Holding prosegue l’espansione in Sardegna dove è già presente con due farmacie a Cagliari acquisite nel 2022 a cui se ne aggiungono tre nuove, una nel quartiere Pirri del capoluogo, una a Mogoro in provincia di Oristano, e una prossima apertura nella provincia di Sassari. Il gruppo ha chiuso il 2024 con 41 farmacie gestite in sette regioni italiane, un fatturato di 60 milioni di euro e oltre 250 dipendenti e per il 2025 l’obiettivo dichiarato di superare le 55 farmacie e raggiungere un giro d’affari di 80 milioni. Il modello di farmacia adottato è fortemente integrato nel tessuto sociale e sanitario del territorio.
Per le farmacie sarde, Farmagorà ha investito significativamente nella crescita professionale e nella formazione: gli oltre 50 dipendenti sardi, tra farmacisti e collaboratori di farmacia, hanno avuto opportunità di sviluppo professionale e cambi di ruolo all'interno del gruppo, sia sull'isola che attraverso mobilità verso altre farmacie del continente. Tutti i direttori delle farmacie sarde hanno raggiunto la posizione attuale grazie a un percorso di crescita interna, supportato dall’Academy proprietaria di Farmagorà: una piattaforma formativa accessibile in ogni momento, che eroga tutorial e corsi di aggiornamento mensili. Un modello che ha permesso anche mobilità professionale, favorendo scambi di competenze tra le farmacie dell’isola e quelle del continente.
Inoltre, le farmacie sarde sono dotate di strumenti digitali come ledwall in vetrina, schermi interattivi retro-banco ed etichette elettroniche; la pagina Facebook “Farmagorà Cagliari” racconta quotidianamente promozioni e novità ad oltre 7.000 follower.
Ogni farmacia del gruppo è concepita come un vero e proprio presidio di salute. I servizi offerti spaziano dalla telecardiologia alle analisi del sangue, dalle vaccinazioni alle consulenze specialistiche. Un’offerta completa che si affianca a una gamma di prodotti a marchio e a un focus particolare sulla dermocosmesi, con personale specializzato e brand premium dedicati.
“Il nostro modello di business si presta bene alla realtà isolana sarda. Ogni mese le farmacie sarde servono più di 40.000 clienti, con oltre il 70% del fatturato che transita via fidelity card. La nostra card My Agorà è apprezzatissima da tutti. Le farmacie hanno un posizionamento distintivo sull’area della dermocosmesi, con addette cosmesi dedicate ai brand premium”. Commenta Marco Premoli – Co-fondatore.
"Siamo orgogliosi di aver portato il nostro modello di farmacia già in 3 province sarde. Abbiamo intenzione di proseguire con ulteriori acquisizioni nella regione già nei prossimi mesi. Abbiamo un legame speciale con la Sardegna. Farmagorà è presente sull'isola con un forte impegno nel sostegno allo sport, attraverso sponsorizzazioni significative: siamo orgogliosi di essere fornitore ufficiale del Cagliari Calcio con la prima squadra in serie A e con la squadra femminile di calcio a 5” Afferma Francesco Carantani – Co-fondatore.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/11/2025
Il modello di Prosit Farma Holding SpA Società Benefit unisce autonomia dei titolari e supporto di rete, puntando su sviluppo sostenibile, impatto sociale e prossimità ai cittadini
A cura di Redazione Farmacista33
11/11/2025
Pfizer ha raggiunto un accordo da 10 miliardi di dollari per acquisire Metsera, dopo una competizione con Novo Nordisk
A cura di Redazione Farmacista33
10/11/2025
Si è conclusa la campagna di screening gratuito in collaborazione con l’Associazione umbra NO al Melanoma e rivolta al personale dipendente dell’azienda ha reso possibile effettuare oltre 700...
A cura di Redazione Farmacista33
10/11/2025
In vista della Giornata Mondiale del Diabete, nelle farmacie Lafarmacia. sarà possibile effettuare test di screening e ottenere indicazioni utili per individuare precocemente situazioni a rischio e...
A cura di Redazione Farmacista33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)