innovazione
15 Luglio 2025Per Marcello Cattani i nuovi criteri introdotti dalla Determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco del 12 luglio “rappresentano un passo positivo per riconoscere l’innovazione dei farmaci e garantirla più velocemente ai cittadini”

L’introduzione dei nuovi criteri per il riconoscimento dell’innovatività terapeutica previsti dall’Aifa sono “un passo positivo per riconoscere l’innovazione dei farmaci e garantirla più velocemente ai cittadini” e si inseriscono “nel processo di modernizzazione della governance portato avanti dal Governo”. È il commento di Marcello Cattani, Presidente di Farmindustria alla Determina 12 luglio dell’Agenzia
I nuovi criteri “consentono, in linea con la Legge di Bilancio, di estendere l’accesso al fondo farmaci innovativi, compresi gli antibiotici “reserve”, ossia quelli contro l’antibiotico-resistenza. E introducono misure importanti di rinnovamento e di semplificazione delle regole, auspicate dalla Premier Giorgia Meloni. La Determina prevede inoltre incentivi alla ricerca in Italia, che avranno senz’altro ricadute positive sulla capacità innovativa e competitiva della Nazione.
È il risultato di un percorso costruttivo tra Ministero della Salute, AIFA e Farmindustria, che è ora da consolidare nella fase applicativa, anche per ridurre i tempi autorizzativi.
Bisogna continuare su questa strada – ce ne è ancora molta da fare – per una governance più in linea con un mondo in rapida e radicale trasformazione. Siamo certi che il dialogo aperto ed efficace in corso insieme con le Istituzioni potrà garantire sempre più innovazione ai cittadini e competitività all’Italia”, conclude Cattani.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/09/2026
Cambio al vertice di Roche Italia: Amy VanBuskirk assume il ruolo di General Manager della divisione farmaceutica, succedendo a Stefanos Tsamousis, che proseguirà il proprio percorso nel Gruppo come...
A cura di Redazione Farmacista33
10/09/2026
Neopharmed Gentili annuncia il consolidamento delle attività dedicate alle malattie rare sotto un unico brand
A cura di Redazione Farmacista33
09/09/2026
I ricavi del gruppo Chiesi nel primo semestre 2026 ammontano a 1,89 miliardi, in crescita del 3,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
A cura di Redazione Farmacista33
09/09/2026
Il presidente di Confindustria Dispositivi Medici Faltoni condivide la proposta della Regione Emilia-Romagna di superamento del payback, che mette a rischio la sopravvivenza del comparto
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)