Login con

Farmacisti

07 Novembre 2022

Vaccinazione anti-flu in farmacia, al via in Emilia-Romagna e Marche


Nelle farmacie dell'Emilia-Romagna e delle Marche è possibile vaccinarsi contro l'influenza


Nelle farmacie dell'Emilia-Romagna e delle Marche è possibile vaccinarsi contro l'influenza. I farmacisti delle farmacie convenzionate potranno somministrare il vaccino antinfluenzale a chi ha diritto alla vaccinazione gratuita, purché sia maggiorenne, non affetto da patologie e risultato idoneo alla vaccinazione in farmacia, a seguito della compilazione del modulo di triage pre-vaccinale.

Casi in crescita: Farmacie a disposizione per chi vuole vaccinarsi

Nelle Marche, riporta una nota di Federfarma regionale, è partita "con il piede sull'acceleratore la stagione influenzale 2022-2023: sono già molti i marchigiani che si sono rivolti alle farmacie impegnate nella campagna per la vaccinazione antinfluenzale promossa dalla Regione Marche, replicando quanto fatto nella passata stagione".
La validità del coinvolgimento dei farmacisti nelle campagne di vaccinazione è confermata dalla rete di monitoraggio nazionale - Influnet a cui la Regione Marche ha aderito: "nelle ultime settimane è stato registrato un livello di incidenza delle sindromi simil influenzali del 4.8 casi per mille abitanti, in costante crescita. C'è dunque necessità di incrementare la vaccinazione antinfluenzale per tutti i soggetti ammessi alla gratuità, coloro che sono dichiarati soggetti fragili e anche con età superiore ai 60 anni, possono recarsi nelle farmacie abilitate e ricevere la copertura vaccinale in sicurezza e rapidità. Farmacie a disposizione anche di coloro che, non compresi nelle fasce di gratuità, intendono comunque vaccinarsi per sicurezza personale".

Andrea Avitabile, presidente di Federfarma Marche, sottolinea il "crescente l'impegno dei farmacisti nel suggerire alla popolazione interessata il ricorso alla vaccinazione antinfluenzale, un ennesimo servizio fortemente sostenuto dalla Regione e da Federfarma riconferma che in tutte le province sono molte le farmacie che, per il secondo anno, sono a disposizione della popolazione per fornire un servizio che è stato già validamente sperimentato ed apprezzato con le vaccinazioni anti Covid".
Marco Meconi, referente regionale delle farmacie rurali, precisa che "il prossimo avvio nelle Marche della sperimentazione per la Farmacia dei servizi è affrontata dai nostri farmacisti come momento basilare per interfacciarsi con i cittadini. Con risposte concrete di autentica vicinanza del servizio sanitario regionale, anche nel fornire il vaccino antinfluenzale, l'obiettivo è dare un ennesimo servizio alla clientela, grazie alla prossimità, alla competenza e alla capacità di rassicurare gli utenti".

In Emilia-Romagna: Farmacie a disposizione per chi vuole vaccinarsi

In Emilia-Romagna i maggiorenni che hanno diritto alla vaccinazione antinfluenzale gratuita potranno riceverla anche in farmacia. L'accordo siglato con le rappresentanze di settore, permette alle farmacie convenzionate di somministrare il vaccino antinfluenzale a chi ha diritto alla vaccinazione gratuita, purché sia maggiorenne, non affetto da patologie e risultato idoneo alla vaccinazione in farmacia, a seguito della compilazione del modulo di triage pre-vaccinale. Le dosi di vaccino antinfluenzale provengono dalle quote acquistate dalle Aziende sanitarie tramite procedura di gara centralizzata e sono messe a disposizione secondo una programmazione progressiva e in funzione delle prenotazioni presso le singole farmacie. In una prima fase per l'intera regione saranno disponibili complessivamente 15.000 dosi.
"Le farmacie dell'Emilia-Romagna - sottolinea l'assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - hanno offerto e stanno offrendo un supporto fondamentale nella somministrazione dei vaccini anti Covid. E altrettanto faranno anche per la campagna antinfluenzale, che ha preso il via lunedì 24 ottobre. Grazie alla disponibilità, alla vicinanza e al rapporto diretto con il proprio farmacista, siamo fiduciosi che con tanti canali a disposizione, i cittadini colgano questa opportunità, e confidiamo di raggiungere un'ampia copertura vaccinale".

TAG: INFLUENZA, VACCINI, REGIONE EMILIA ROMAGNA, REGIONE MARCHE, VACCINAZIONE IN FARMACIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

08/02/2024

Al via Cancer & Work: Acting Together, l’iniziativa di Sanofi per garantire sostegno ai lavoratori a cui viene diagnosticato un tumore o una malattia...

A cura di Redazione Farmacista33

23/12/2023

L’evoluzione della farmacia a presidio di prossimità sta comportando una serie di cambiamenti in tanti aspetti e, tra questi, vanno annoverate anche le leve...

A cura di Francesca Giani

22/12/2023

Oltre 25.000 visitatori e 550.000 pagine viste al mese per l’importante iniziativa promossa dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. Oltre 86%...

21/12/2023

Ci sono ancora 10 giorni per acquisire crediti per colmare il bisogno formativo 2020-2022. Il ministro Schillaci ricorda le sanzioni e un recente sondaggio...

A cura di Francesca Giani

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Ritrovare concentrazione e produttività

Ritrovare concentrazione e produttività

A cura di Alfasigma

I paesi che hanno ridotto il consumo di antibiotici hanno visto una riduzione dei batteri resistenti agli antibiotici. Lo afferma il quarto rapporto congiunto...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top