Login con

Farmacisti

12 Luglio 2022

Distribuzione intermedia, CEF investe sull’Intelligenza Artificiale per sviluppare servizi


Nasce la collaborazione tra Cef, cooperativa di farmacisti di distribuzione del farmaco e i team di Digitiamo e Semplifai, partecipate di Think FWD Group


La grande sfida non è solo accogliere l'Intelligenza Artificiale (IA) ma capire come utilizzarla concretamente per aumentare le potenzialità del personale impiegandolo, grazie alla tecnologia, in operazioni di più alto livello e lasciando all'IA mansioni importanti ma ripetitive e poco motivanti. Questo è il presupposto della collaborazione tra Cef, cooperativa di farmacisti di distribuzione del farmaco e i team di Digitiamo e Semplifai, partecipate di Think FWD Group con l'obiettivo di esplorare le potenzialità dell'IA nella logistica del farmaco e sviluppare servizi per le aziende basati sull'IA.

Partnership con startup specializzate in IA

Il dibattito sull'impatto dell'Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro e delle aziende si articola principalmente sulle potenzialità della tecnologia al servizio di chi opera in azienda a qualsiasi livello. La grande opportunità che offre è la possibilità di impiegare il personale in operazioni di più alto livello, mentre l'IA svolge mansioni, seppur importanti, che sono ripetitive e poco motivanti per chi le esegue.
Secondo i dati di una ricerca dell'Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, presentati lo scorso febbraio al convegno "Artificial intelligence: on your marks!", riporta una nota di Cef, "le imprese italiane hanno ancora una visione confusa sul tema". Cef, sottolinea la nota, ha "una visione molto chiara. Ha scelto, infatti, un pool di startup specializzate in IA per applicare l'intelligenza artificiale ad una serie di specifici processi interni, molto onerosi in termini economici e di tempo investito.

Creare soddisfazione per dipendenti ed efficienza nei servizi

«L'obiettivo primario è rendere l'azienda sempre più moderna ed efficiente e automatizzare le attività ripetitive e manuali per liberare tempo al Team» spiega il direttore generale della Cooperativa, Alessandro Orano «questo consentirà la creazione di valore aggiunto per l'azienda, maggiore soddisfazione lavorativa per i dipendenti e una progressiva crescita di efficienza e servizi per i nostri farmacisti».

Quanto si sta realizzando, concretamente, rappresenta una novità per la distribuzione intermedia del farmaco e conferma la leadership di CEF anche nel campo dell'innovazione e dei servizi alla farmacia. «Grazie alla collaborazione con i team di Digitiamo e Semplifai, partecipate di Think FWD Group» dichiara Lucia Codara, digital manager di CEF «abbiamo realizzato un progetto pilota, replicabile, che sfrutta Machine Learning e Content Generation per automatizzare alcune attività che sarebbero costate più del doppio in termini economici e di tempo di esecuzione, impegnando personale in attività ripetitive e togliendo spazio agli stessi per attività di valore aggiunto per l'azienda».

«La partnership con CEF» commenta Marco Grespigna, ceo di Think FWD Group, in rappresentanza delle startup che hanno in carico il progetto «nasce dalla loro esigenza di superare alcune criticità urgenti, legate ad attività manuali ripetitive molto onerose. In tempi brevissimi, abbiamo trovato la soluzione e dato il via a questo primo pilota, molto innovativo e stimolante, che evidenzia il coraggio d'innovare, non comune, del management di CEF. Questo è esattamente l'obiettivo dei nostri servizi per le aziende basati sull'IA».

TAG: COOPERATIVA DELLA DISTRIBUZIONE FARMACEUTICA ITALIANA (CEF), INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

01/10/2024

Federfarma partecipa a Extra G7 Salute con un evento: una tavola rotonda sul nuovo ruolo della farmacia di comunità e campagne di sensibilizzazione e screening

A cura di Redazione Farmacista33

30/09/2024

Nonostante l’infezione da Hiv sia ormai una patologia cronica, tale condizione viene vissuta con disagio da buona parte dei pazienti. Parte da Milano la campagna di comunicazione Vhivian

A cura di Giuseppe Tandoi

30/09/2024

Il decimo STADA Health Report 2024 offre uno spaccato significativo sulla percezione del sistema sanitario italiano da parte dei cittadini, evidenziando una crescente insoddisfazione. Alta invece la...

A cura di Redazione Farmacista33

27/09/2024

I vaccini si confermano tra i prodotti farmaceutici più sicuri. Aifa: sui vaccini sorveglianza rigorosa. Il rapporto beneficio-rischio pende a loro favore

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Una fine estate senza pensieri in testa

Una fine estate senza pensieri in testa


Per il Direttore Tecnico-Scientifico dell’Agenzia Italiana del Farmaco Pierluigi Russo i dati di monitoraggio della spesa farmaceutica gennaio-febbraio 2024 sono dati preliminari e difficilmente...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top