Login con

eventi

19 Ottobre 2023

Forum Sistema Salute, Cicchetti: il Ssn non è in pericolo

Il neodirettore generale della Pianificazione sanitaria del ministero Americo Cicchetti al Forum Sistema Salute di Firenze: la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale non è solo questione di risorse ma anche di buona gestione

di Giuseppe Tandoi


Forum Sistema Salute, Cicchetti: il Ssn non è in pericolo

«Il Ssn non è in pericolo, non è solo questione di risorse ma anche di organizzazione. Sbagliato paragonare i dati nudi e crudi senza considerare il modello sanitario tipico di un Paese: è quello che facciamo con Francia e Germania, che però hanno un sistema mutualistico e non pubblico puro come il nostro. Detto questo se esiste un sotto finanziamento è di alcuni miliardi, non di decine come si dice».
Parole di Americo Cicchetti, già direttore di Altems e da pochi giorni direttore generale della Programmazione sanitaria del ministero della Salute, intervenuto questa mattina al Forum Sistema Salute in corso a Firenze.
Il tema è centrale e le stesse cifre preannunciate dal governo per la prossima legge di Bilancio non hanno mancato di suscitare polemiche, in quanto considerate dalle opposizioni troppo esigue. Ma il sistema, per Cicchetti, tiene.  

Liste d’attesa e carenza di medici

«La stessa elevatissima aspettativa di vita dei cittadini italiani testimonia che il nostro servizio sanitario pubblico funziona, semmai bisogna lavorare sulla vita in buona salute degli anziani, un ambito nel quale siamo indietro rispetto ad altri Paesi europei».
Quanto alle liste d’attesa, «i dati del Ministero mostrano notevoli differenze tra regione a regione, ma non credo che la gravità del fenomeno sia così grande, bisogna tornare a ragionare sull’appropriatezza delle prestazioni. La spesa sanitaria è particolare, più cresce l’offerta più, in parallelo, cresce la domanda, ma non sempre si tratta di prestazioni appropriate».
La questione del personale sanitario: «Non è vero che in Italia manchino i medici, ce ne sono quattro per mille abitanti, mentre in Francia sono tre. Mancano i medici che lavorano per la sanità pubblica. Occorre lavorare per rendere il lavoro nel pubblico più attrattivo: da una parte a livello economico, dall’altro in termini di alleggerimento dei carichi burocratici. Oggi come oggi molti medici ritengono più vantaggioso fare parte di cooperative e prestare servizio a gettone, negli ospedali, pagati molto di più che se fossero dipendenti». Il problema vero è quello degli infermieri: sono molto inferiori al fabbisogno delle strutture sanitarie.    

TAG: SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, MEDICI, AMERICO CICCHETTI, LISTE DI ATTESA, FINANZIAMENTO, CARENZA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/06/2026

A Modena i contenitori per la raccolta di campioni biologici non vengono più distribuiti gratuitamente nelle farmacie ai cittadini non esenti, che devono acquistarli oppure ritirarli senza costi...

A cura di Redazione Farmacista33

17/06/2026

Parlamento e Consiglio Ue hanno raggiunto un accordo politico: per i cosmetici contenenti sostanze CMR saranno ridotti i tempi di permanenza sul mercato rispetto alla proposta iniziale della...

A cura di Redazione Farmacista33

16/06/2026

Nell'ambito della revisione del Prontuario farmaceutico l'Aifa starebbe valutando un nuovo sistema per definire i prezzi di riferimento dei farmaci a brevetto scaduto. L'ipotesi riguarderebbe...

A cura di Redazione Farmacista33

16/06/2026

In Regione Campania è stato proposto di rivalutare l'attuale distribuzione di tirzepatide per il diabete di tipo 2 e di valutarne il passaggio alla Distribuzione per conto. Il ritiro nelle farmacie...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Una menopausa in bellezza!

Una menopausa in bellezza!

A cura di Viatris

La Commissione europea autorizza una seconda indicazione per atogepant: potrà essere utilizzato sia per la prevenzione sia per il trattamento acuto dell'emicrania negli adulti. Lo studio Eclipse ha...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top