Login con

Politica e Sanità

15 Novembre 2011

Sull’alendronato la spunta Mepha


Il produttore svizzero di generici Mepha ha vinto la sua battaglia legale contro Merck Sharp & Dohme (MSD). Il Tribunale commerciale cantonale di Zurigo si è espresso infatti a favore della società basilese nella vertenza che la vedeva opposta a MSD sulla prima versione generica dell’alendronato: Mepha potrà continuare a produrre e a vendere il suo Alendron-Mepha, hanno deciso i giudici, che hanno decretato la non validità del brevetto MSD sulla molecola, commercializzato come Fosamax.  In giugno l''azienda basilese aveva lanciato Alendron-Mepha, come il primo generico contro l''osteoporosi. Ma MSD è ricorsa in giudizio lamentando una violazione di brevetto. La sentenza emessa in proposito dal Tribunale commerciale del Canton Zurigo dà però piena ragione a Mepha. "Mepha - riferisce la casa farmaceutica in una nota - rispetta i brevetti in vigore, ma si oppone alle posizioni di monopolio ingiustificate basate su brevetti ormai scaduti. Grazie ad Alendron-Mepha, oggi la terapia dell''osteoporosi costa la metà rispetto a un anno fa".

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Vitamina C per supportare le difese ogni giorno

Vitamina C per supportare le difese ogni giorno

A cura di Dompè

Dalla collaborazione tra l’Azienda farmaceutica municipalizzata (Afm) del Comune dell’Aquila e il Centro Regionale Trapianti della Asl 1 Abruzzo nasce un'iniziativa di informazione sulla...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top