Login con

Politica e Sanità

15 Novembre 2011

Un decologo che protegge la prostata


Gli urologi hanno presentato il decalogo per prevenire il tumore alla prostata. Tra i cibi, sono sconsigliati peperoncino, birra, crostacei, spezie. Secondo Vincenzo Mirone, presidente della Società italiana di urologia (SIU) “quello stesso elemento che li rende noti come afrodisiaci fa sì che irritino la prostata, stimolando la necessità di eiaculare". Ma l''attività sessuale non è nociva, anzi: se praticata con regolarità ha effetti benefici mentre l''astinenza prolungata, al contrario, provoca ristagno di secrezioni nella ghiandola prostatica e una possibile infezione seminale. Il decalogo raccomanda inoltre di preferire cibi contenenti sostanze antiossidanti, ovvero ricchi di vitamine A, C, E, selenio, zinco e manganese. In altre parole scegliere - tra gli altri - carote, broccoli, cavolfiori, peperoni, noci, carni rosse, fegato e cereali integrali, sicuramente più benefici di crostacei e peperoncini. Bere almeno due litri di acqua al giorno per ridurre il peso specifico delle urine ed evitare infezioni praticare attività fisica, regolarizzare la funzione intestinale e moderare l''uso delle due ruote se la prostata è a rischio.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Menopausa “in movimento”

Menopausa “in movimento”

A cura di Viatris

L'alopecia areata è una patologia che colpisce giovani e adulti e dalle forti conseguenze sul piano psicologico e sociale. Disponibile il primo trattamento orale, rimborsato, per la forma severa...

A cura di Giuseppe Tandoi

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top