farmacie
30 Novembre 2023 Sono 22,6 milioni di italiani acquistano online prodotti nell’Health&Pharma: il 46% acquista prodotti del settore da farmacie online e il 41% da piattaforme e-commerce generaliste
Sono 22,6 milioni gli italiani acquistano online prodotti salutistici e farmaci, quasi il 70% acquirenti digitali. Il 46% utilizza farmacie online e il 41% piattaforme e-commerce generaliste. Vitamine e integratori sono la categoria sempre più acquistata, il 48% degli acquisti totali, seguita dai farmaci da banco con il 35%. In crescita i servizi di prenotazioni online per le visite e le applicazioni dedicate alla salute e alla conservazione di prescrizioni e referti. Sono i dati forniti da Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, associazione di riferimento del settore e-commerce in Italia.
I prodotti più acquistati online
Negli ultimi quattro anni il canale di acquisti online per il settore dell’Health & Pharma si è affermato in modo sempre più strategico: su un totale di 33 milioni di acquirenti digitali, il 68%, 22,6 milioni, ha acquistato un prodotto Health & Pharma almeno una volta e il 42%, 7,5 milioni, almeno 4 volte negli ultimi dodici mesi. La crescita dei volumi di acquisti e acquirenti è stata particolarmente pronunciata tra il 2020 e il 2021 (+87%), per poi subire un primo arresto nel 2022 (-16%), e un ulteriore calo nel 2023, portando il numero di ordini da 40,3 milioni a 34,5 milioni.
La ricerca Netcomm ha definito un punteggio, con valori che vanno da 0 a 10, per valutare le esperienze di acquisto online per merceologia: il settore dell’Health & Pharma ha ottenuto uno score medio di 8.5 punti. Risultati correlati alla fiducia che le farmacie sono riuscite a conquistarsi negli ultimi anni anche grazie all’omnicanalità e all’integrazione di servizi legati al digitale. Vitamine e integratori sono i prodotti che nel corso del 2023 hanno contribuito maggiormente a una crescita in termini di valore rappresentando il 48% degli acquisti totali su piattaforme online. Il secondo settore per crescita delle vendite online è quello dei farmaci da banco, con un 35% sul totale degli acquisti, il terzo è invece quello di creme e pomate, seguito dai prodotti naturali. Le tre categorie con i volumi maggiori coprono quasi metà degli acquisti online dell’intero mercato Health & Pharma, che corrisponde a 49 acquisti online su 100.
Prezzo e consegna domicilio punti di forza. Inibisce assenza del professionista
L’acquisto online è spinto principalmente da valutazioni di convenienza: dai dati emerge infatti come nell’ultimo anno l’attenzione al prezzo sia cresciuta del 12,4% rispetto al 2022. Poi ci sono le considerazioni di comodità, dal momento in cui ricevere i prodotti a casa è diventata un’esigenza ormai imprescindibile. Il servizio ritenuto più utile dagli utenti è proprio la consegna a casa, seguito dalla possibilità di prenotare il prodotto in un punto vendita per poi riceverlo a domicilio e dalla possibilità di scegliere tra le diverse opzioni di consegna con prenotazione online o telefonica.
Gli aspetti negativi dell’acquisto online di prodotti Health & Pharma sono invece legati al rapporto interpersonale con gli specialisti del settore. Il primo inibitore all’acquisto digitale è correlato al fatto che si preferisce ricevere un consiglio di persona dal professionista del settore, scetticismo affiancato dal timore per la mancata corrispondenza tra il prodotto acquistato e recapitato o per l’integrità del prodotto stesso al momento della ricezione.
Acquisti online e social: binomio nel customer journey Il 97,1% degli acquirenti digitali, tendenzialmente under 34, frequenta abitualmente di Social Network dove il 47% di essi si interessa a temi di salute e al benessere e uno su tre fa acquisti online di prodotti Health & Pharma.
Il social network più utilizzato per seguire contenuti legati alla salute e al benessere è Facebook, seguito da Instagram, Youtube e TikTok. La quota di coloro che seguono con interesse i diversi temi legati alla Salute e al Benessere sui Social varia da un minimo di 17,3% per temi legati a Farmaceutica e cure a un massimo di 26% per temi legati ad Alimentazione e Salute.
Servizi sanitari online: prenotazioni e App La digitalizzazione delle vendite nel settore ha portato allo sviluppo di ulteriori servizi, come le prenotazioni online per le visite o le applicazioni dedicate alla salute e alla conservazione di prescrizioni e referti. Gli utilizzatori di questi servizi sono il 65,2% degli acquirenti dei prodotti Health & Pharma, tra questi il 28,1% utilizza assiduamente le app per la salute, il 23,8% fa uso di chat con specialisti del settore e il 19% di video consulti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/02/2025
Un nuovo studio, pubblicato nel Journal of Clinical Pharmacy, evidenzia l'importanza del supporto del farmacista nella revisione dell’armadietto dei medicinali, nella prevenzione di errori...
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
06/02/2025
Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno concluso “SHIELD V” vasta operazione internazionale finalizzata al contrasto della...
A cura di Redazione Farmacista33
06/02/2025
Due persone sono stati denunciate dai Carabinieri del NAS di Latina con l’accusa di ricettazione, falso in certificazione e tentata truffa, a seguito di un'indagine che ha svelato una truffa ai...
A cura di Redazione Farmacista33
06/02/2025
Federconsumatori: il sequestro di ingenti quantità di confezioni di farmaci illegali, tra anabolizzanti, dimagranti, antibiotici, antinfiammatori e medicinali per la disfunzione erettile, “rivela...
A cura di Redazione Farmacista33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)