Login con

farmacie

30 Novembre 2023

E-commerce pharma, aumentano acquisti digitali: i prodotti più richiesti e le leve che guidano

Sono 22,6 milioni di italiani acquistano online prodotti nell’Health&Pharma: il 46% acquista prodotti del settore da farmacie online e il 41% da piattaforme e-commerce generaliste

di Redazione Farmacista33


E-commerce pharma, aumentano acquisti digitali: i prodotti più richiesti e le leve che guidano

Sono 22,6 milioni gli italiani acquistano online prodotti salutistici e farmaci, quasi il 70% acquirenti digitali. Il 46% utilizza farmacie online e il 41% piattaforme e-commerce generaliste. Vitamine e integratori sono la categoria sempre più acquistata, il 48% degli acquisti totali, seguita dai farmaci da banco con il 35%. In crescita i servizi di prenotazioni online per le visite e le applicazioni dedicate alla salute e alla conservazione di prescrizioni e referti. Sono i dati forniti da Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, associazione di riferimento del settore e-commerce in Italia.

I prodotti più acquistati online

Negli ultimi quattro anni il canale di acquisti online per il settore dell’Health & Pharma si è affermato in modo sempre più strategico: su un totale di 33 milioni di acquirenti digitali, il 68%, 22,6 milioni, ha acquistato un prodotto Health & Pharma almeno una volta e il 42%, 7,5 milioni, almeno 4 volte negli ultimi dodici mesi. La crescita dei volumi di acquisti e acquirenti è stata particolarmente pronunciata tra il 2020 e il 2021 (+87%), per poi subire un primo arresto nel 2022 (-16%), e un ulteriore calo nel 2023, portando il numero di ordini da 40,3 milioni a 34,5 milioni.
La ricerca Netcomm ha definito un punteggio, con valori che vanno da 0 a 10, per valutare le esperienze di acquisto online per merceologia: il settore dell’Health & Pharma ha ottenuto uno score medio di 8.5 punti. Risultati correlati alla fiducia che le farmacie sono riuscite a conquistarsi negli ultimi anni anche grazie all’omnicanalità e all’integrazione di servizi legati al digitale. Vitamine e integratori sono i prodotti che nel corso del 2023 hanno contribuito maggiormente a una crescita in termini di valore rappresentando il 48% degli acquisti totali su piattaforme online. Il secondo settore per crescita delle vendite online è quello dei farmaci da banco, con un 35% sul totale degli acquisti, il terzo è invece quello di creme e pomate, seguito dai prodotti naturali. Le tre categorie con i volumi maggiori coprono quasi metà degli acquisti online dell’intero mercato Health & Pharma, che corrisponde a 49 acquisti online su 100.

Prezzo e consegna
 domicilio punti di forza. Inibisce assenza del professionista
L’acquisto online è spinto principalmente da valutazioni di convenienza: dai dati emerge infatti come nell’ultimo anno l’attenzione al prezzo sia cresciuta del 12,4% rispetto al 2022. Poi ci sono le considerazioni di comodità, dal momento in cui ricevere i prodotti a casa è diventata un’esigenza ormai imprescindibile. Il servizio ritenuto più utile dagli utenti è proprio la consegna a casa, seguito dalla possibilità di prenotare il prodotto in un punto vendita per poi riceverlo a domicilio e dalla possibilità di scegliere tra le diverse opzioni di consegna con prenotazione online o telefonica.
Gli aspetti negativi dell’acquisto online di prodotti Health & Pharma sono invece legati al rapporto interpersonale con gli specialisti del settore. Il primo inibitore all’acquisto digitale è correlato al fatto che si preferisce ricevere un consiglio di persona dal professionista del settore, scetticismo affiancato dal timore per la mancata corrispondenza tra il prodotto acquistato e recapitato o per l’integrità del prodotto stesso al momento della ricezione.  

Acquisti online e social: binomio nel customer journey
Il 97,1% degli acquirenti digitali, tendenzialmente under 34, frequenta abitualmente di Social Network dove il 47% di essi si interessa a temi di salute e al benessere e uno su tre fa acquisti online di prodotti Health & Pharma. 
Il social network più utilizzato per seguire contenuti legati alla salute e al benessere è Facebook, seguito da Instagram, Youtube e TikTok. La quota di coloro che seguono con interesse i diversi temi legati alla Salute e al Benessere sui Social varia da un minimo di 17,3% per temi legati a Farmaceutica e cure a un massimo di 26% per temi legati ad Alimentazione e Salute.

Servizi sanitari online: prenotazioni e App
La digitalizzazione delle vendite nel settore ha portato allo sviluppo di ulteriori servizi, come le prenotazioni online per le visite o le applicazioni dedicate alla salute e alla conservazione di prescrizioni e referti. Gli utilizzatori di questi servizi sono il 65,2% degli acquirenti dei prodotti Health & Pharma, tra questi il 28,1% utilizza assiduamente le app per la salute, il 23,8% fa uso di chat con specialisti del settore e il 19% di video consulti.  

TAG: FARMACIE ONLINE, ACQUISTO FARMACI ONLINE, E-COMMERCE, VITAMINE, INTEGRATORI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

23/02/2024

Ora in libreria “Marketing Farmaceutico Strategico” (Dario Flaccovio Editore),  il nuovo testo di Michela Pallonari, consulente di marketing strategico e business coach in diverse farmacie...

A cura di Redazione Farmacista33

23/02/2024

Il farmacista ha cambiato profilo anche in ospedale dove passa dalla gestione di medicinali e dispositivi medici, all’intervento sull’appropriatezza, alla ...

A cura di Mauro Miserendino

23/02/2024

Da luglio a dicembre dello scorso anno, la Farmacia dei Servizi in Calabria ha erogato numeri importanti di prestazioni sanitari. Si prosegue per tutto il 2024

22/02/2024

Sull’applicazione del Codice relativo ai medicinali veterinari arrivano nuove indicazioni operative: sono molte le questioni su cui ci sono dubbi e man mano...

A cura di Francesca Giani

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Yes weekend! Ma con fotoprotezione Heliocare - Heliocare

Yes weekend! Ma con fotoprotezione Heliocare - Heliocare


Oggi inizia la settimana internazionale della sensibilizzazione sull’herpes zoster. Nelle farmacie della Regione Marche prosegue la campagna sperimentale di...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top