Login con

evento

08 Luglio 2024

Sanità, a Roma il 10 e 11 luglio la quarta Convention delle Donne

Si terrà dal 10 all’11 luglio nella sede dell’Asl Roma 1 in Borgo Santo Spirito 3 la 4° Convention della community Donne Protagoniste in Sanità, dal titolo “Innovazione e nuovi modelli organizzativi”. Un vertice al femminile che richiamerà le massime esperte in sanità

di Redazione Farmacista33


Sanità, a Roma il 10 e 11 luglio la quarta Convention delle Donne

Si terrà dal 10 all’11 luglio nella sede dell’Asl Roma 1 in Borgo Santo Spirito 3 la 4° Convention della community Donne Protagoniste in Sanità, dal titolo “Innovazione e nuovi modelli organizzativi”. Un vertice al femminile che richiamerà nella Capitale le massime esperte in sanità, direttrici generali delle varie Asl italiane, rappresentanti delle istituzioni, medici, docenti universitari.

Nella due giorni, la cui organizzazione è a cura di Koncept srl, si terranno tavole rotonde e focus su innovazione e ricerca, fondamentale per affrontare le sfide globali e migliorare la vita quotidiana; innovazione e spesa sanitaria per riflettere sull’equilibrio tra l’introduzione di innovazioni tecnologiche e terapeutiche ed il controllo della spesa sanitaria. L’obiettivo è di comprendere come l’innovazione possa essere un motore per la qualità delle cure e l’accesso ai servizi sanitari ma anche per rendere i sistemi sanitari più efficienti e sostenibili dal punto di vista economico.
Spazio a confronti su intelligenza artificiale e open data, sui nuovi farmaci innovativi ed il relativo impatto sui modelli organizzativi, sull’innovazione in chirurgia, sugli strumenti e le soluzioni per superare il gender gap.

Ad aprire i lavori, parlando di innovazione e digitale, percorsi e obiettivi per disegnare il futuro della salute in generale e quella delle donne in particolare, sarà Monica Calamai, direttrice generale Ausl Ferrara e coordinatrice della community Donne Protagoniste in sanità, previsto anche l’intervento del ministro Orazio Schillaci.
Tra gli altri, interverranno Barbara Funari, assessore alle Politiche sociale e alla Salute del Comune di Roma, Giuseppe Quintavalle, commissario straordinario dell’Asl Roma 1, Nathan Leviaidi Ghiron, rettore dell’Università Tor Vergata, Rosaria Alvaro, prorettrice dell’Università Tor Vergata, Fabrizio d’Alba, presidente Federsanità Anci, Antonella Polimeni, rettrice dell’Università La Sapienza, Laura Ramacciotti, rettrice dell’Università di Ferrara, Flavio Sensi, direttore generale Asl 1 Sassari, Raffaele Donini, assessore delle Politiche alla Salute della Regione Emilia-Romagna.
Ma interverranno anche esponenti politici, tra cui Mariolina Castellone, vicepresidente del Senato, Beatrice Lorenzin, vicecapogruppo del Pd al Senato, Enrica Mazzetti, responsabile nazionale del Dipartimento Lavori Pubblici di Forza Italia, Elena Murelli, capogruppo Lega componente della Commissione Affari sociali e sanità del Senato.

Verrà assegnato il Premio “Protagoniste in sanità”, due le sfide: bilancio di genere, certificazione di parità di genere, gender equality plan; percorsi di salute della donna con l’ausilio del digitale.
Verranno illustrati i risultati dei tavoli di lavoro online della Community sulla potenza del digitale in sanità.
“Alla rivoluzione tecnologica, che stiamo vivendo in sanità, deve corrispondere una rivoluzione organizzativa spiega Monica Calamai La tecnologia sta cambiando gli schemi organizzativi ed i professionisti devono farsi trovare pronti ad affrontare questi nuovi tipi di percorsi”.

https://www.protagoniste.it/convention-2024/ 

TAG: SANITà , DONNE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

08/01/2026

La presenza del farmacista clinico in un team multidisciplinare può contribuire a ridurre la frequenza e intensità del dolore cronico non oncologico negli anziani ricoverati

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

08/01/2026

Il Tar Palermo ha accolto il ricorso dei farmacisti specializzandi esclusi da una procedura per incarichi di lavoro autonomo, annullando la decisione dell’Asp di Palermo di non approvare la loro...

A cura di Redazione Farmacista33

08/01/2026

OpenAI ha lanciato ChatGPT Health, un’area dedicata alla salute all’interno di ChatGPT che consente di collegare in modo sicuro cartelle cliniche e app di benessere per ottenere informazioni...

A cura di Redazione Farmacista33

08/01/2026

Nel Lazio, grazie a una copertura più elevata e al potenziamento del canale farmacia, il picco è stato raggiunto durante le festività con effetti mitigati. In Sicilia, dove è stato utilizzato...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Per il benessere della pelle

Per il benessere della pelle

A cura di Alfasigma

Uefs propone un modello di farmacia sostenibile che integra responsabilità ambientale, tutela della salute e ruolo sociale del farmacista. Dal Green Deal europeo all’approccio One Health, il...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top