Cardiologia
04 Ottobre 2024Dal 7 ottobre parte il progetto di Corman e Omron Healthcare: una van itinerante farà tappa in tutte le maggiori città italiane per offrire controlli gratuiti sulla salute del cuore a chiunque lo desideri
La prevenzione cardiaca arriva nelle piazze italiane con “Dai valore al tuo cuore”, una nuova campagna di sensibilizzazione promossa da Corman e Omron Healthcare. A partire dal 7 ottobre, un van itinerante farà tappa nelle principali città italiane per offrire a tutti i cittadini la possibilità di effettuare gratuitamente tre esami che valutano il rischio cardiovascolare: la misurazione della pressione arteriosa, lo screening della fibrillazione atriale e l’elettrocardiogramma (Ecg).
A ottobre, mese dedicato alla salute del cuore, la prevenzione cardiovascolare fa tappa in città con la campagna di sensibilizzazione Dai valore al tuo cuore, promossa da Corman e Omron Healthcare, aziende leader nel settore farmacia. Si tratta di un’occasione unica per sensibilizzare tutta la cittadinanza sull’importanza di un monitoraggio regolare e accurato della salute del cuore.
In tutte le maggiori città italiane arriverà un van itinerante dove, chiunque lo desideri potrà, grazie al supporto di farmacisti qualificati, misurare gratuitamente la pressione arteriosa, fare una rilevazione della fibrillazione atriale e sottoporsi a un elettrocardiogramma, senza la necessità di prenotare.
È sufficiente cercare la tappa più vicina e presentarsi nel luogo e nella fascia oraria indicata. Un team composto farmacisti qualificati, con il supporto di strumentazione all’avanguardia, riceverà sul van tutti coloro che desidereranno sottoporsi a un controllo della salute del proprio cuore. Ci sarà la possibilità di effettuare in maniera immediata e nel pieno rispetto della privacy tre esami gratuiti, che valutano il rischio cardiovascolare: misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma e rilevazione della fibrillazione atriale, una pericolosa aritmia cardiaca che spesso non si manifesta con particolari sintomi ma può aumentare di cinque volte il rischio di ictus.
Il van itinerante partirà il 7 ottobre a Lacchiarella, alle porte di Milano, dalla sede di Corman, per continuare il suo tour nelle tappe di Milano città (8 ottobre), Trento (10 ottobre), Verona (12 ottobre), Bologna (13 ottobre), Firenze (15 ottobre), Roma (18 ottobre) e Napoli (20 ottobre), concludendo infine il suo viaggio il 22 ottobre a Bari.
A volte, basta un controllo semplice e veloce. Secondo l’European Society of Cardiology, le malattie cardiovascolari costituiscono ancora la prima causa di morte in Europa. Il rischio di svilupparle aumenta con l’età e spesso può essere difficile individuarle a causa della mancanza di sintomi evidenti. Soprattutto dopo i 40 anni, è utile sottoporsi a monitoraggi costanti, che possono essere effettuati nella propria farmacia di fiducia o anche a casa con strumenti appropriati (misuratori della pressione e dispositivi Ecg per uso domestico) clinicamente validati.
Oggi sempre più farmacie offrono controlli del rischio cardiovascolare, per garantire a tutti l’accesso a un servizio professionale e di qualità su tutto il territorio nazionale.
È quindi un vero messaggio salvavita quello che veicola il truck tour: l’obiettivo finale è sensibilizzare sull’importanza di un monitoraggio regolare e accurato della salute del cuore e di un corretto stile di vita per contrastare il rischio cardiovascolare.
La campagna, realizzata con il contributo incondizionato di Corman e Omron Healthcare, vede il patrocinio della Società Italiana di Cardiologia (SIC) e di A.L.I.Ce. Italia ODV (Associazione per la Lotta all'Ictus Celebrale), ed è stata ideata in collaborazione con Insana, agenzia di comunicazione di Edra S.p.A specializzata nello sviluppo di progetti di comunicazione integrata in ambito healthcare.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della campagna, con tutte le date aggiornate del tour:
www.daivalorealtuocuore.it
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/07/2025
A Pharmevolution 2025, che si terrà a Catania, la seconda edizione di “Beauty and the best” sul tema della dermocosmesi
A cura di Redazione Farmacista33
04/07/2025
Due anni di Farmacia dei Servizi nelle Marche: assistenza, prevenzione e ascolto sul territorio. Un convegno a Jesi
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
04/07/2025
Accordo pilota fra la sezione veronese dell’Ente nazionale protezione animali e Federfarma Verona, che coinvolge le farmacie nella lotta agli abbandoni degli animali da compagnia,...
A cura di Redazione Farmacista33
04/07/2025
Le temperature torride possono anche complicare il rapporto tra organismo e farmaci, in particolare con alcune terapie si può modificare la risposta dell’organismo con sintomi da non sottovalutare
A cura di Redazione Farmacista33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)