Login con

Pharmevolution

11 Ottobre 2024

Al via a Catania la dodicesima edizione di Pharmevolution

Inizia oggi a Catania Pharmevolution, tre giorni di convegni e seminari sul futuro della professione. Un evento promosso da Federfarma Sicilia 

di Redazione Farmacista33


PharmEvolution23

Parte oggi nella nuova location del Centro Espositivo SiciliaFiera di Catania (Misterbianco) la dodicesima edizione di Pharmeovlution, che si chiuderà domenica. Sul palco delle tre sale tematiche, allestite nell'area fieristica, si alterneranno 115 relatori in 38 convegni, seminari e confronti sul futuro della professione e sulle sfide che attendono i farmacisti di oggi e domani. 

“Ancora una volta PharmEvolution diventa crocevia di tutti i fermenti e le novità che si muovono intorno al mondo della farmacia”, afferma il presidente di Federfarma Sicilia e ideatore della convention Gioacchino Nicolosi , "un mondo che in questi anni ha dimostrato grande capacità di adeguarsi al cambiamento, a partire dai colleghi che, senza mai trascurare la mission dell'attenzione al cittadino-utente, hanno contribuito a fare della farmacia la spalla larga del Servizio Sanitario Nazionale con una serie di servizi aggiuntivi per venire incontro a una sanità territoriale sempre più in affanno e alle nuove esigenze di salute di una popolazione che invecchia".

Ad aprire i lavori scientifici della convention, riservata agli operatori di settore, i convegni su "Farmacia sostenibile" e "Dalla Sibo all'intestino irritabile: clinica, diagnostica e fito(aroma)terapia" tenuto dal chirurgo addominale Gabriele Prinzi. Quindi l'atteso Focus fiscale "Scenari evolutivi tra nuova remunerazione, nuovi servizi e riforma fiscale". Un pool di commercialisti ed esperti passerà in rassegna tutti gli aspetti della Farmacia dei servizi, da quelli normativi a quelli legati alle norme sulla privacy, fino alle ricadute dal punto di vista economico e fiscale. 

A seguire una maratona di seminari e momenti di approfondimento, fino all'appuntamento con la seconda edizione del Talk con i Farmacisti Scrittori che chiuderà la prima giornata di PharmEvolution portando sul palco gli autori di gialli, romanzi, thriller che ogni giorno lavorano dietro il banco. 

Nel convegno Federfarma ospite Ornella Barra

Evento clou della tre giorni catanese, sabato 12 alle 15.30, il convegno di Federfarma Nazionale su "Scenari di sviluppo del ruolo della Farmacia in Italia, in Europa e nel Mondo" con i vertici di categoria: il presidente Marco Cossolo, il segretario Roberto Tobia, il presidente Sunifar Gianni Petrosillo. Ospite d'onorei Ornella Barra, Chief Operating Officer, International - Walgreens Boots Alliance: una relazione, la sua, sullo stato dell'arte della farmacia dei servizi, con uno sguardo al futuro e un'analisi di scenario rispetto agli altri Paesi.

Domenica 13 il  confronto con i vertici della Sanità Regionale nel convegno "La Dpc: una modalità efficace ed efficiente di distribuzione professionale del farmaco. Le proposte della farmacia e le risposte della PA". 

Sempre domenica, il convegno organizzato dall'Ordine dei farmacisti di Catania su "Laurea abilitante: la riforma del tirocinio pratico valutativo" che evidenzierà come la professione del farmacista acquisisca una più rilevante responsabilità, sia nella fase formativa con la mansione del tutor professionale sia nella fase di vigilanza e di valutazione, attraverso le funzioni ordinistiche e della commissione del colloquio finale. 

La conclusione dei lavori sarà affidata ai giovani farmacisti di Agifar con il convegno su "I servizi cognitivi a supporto del paziente cronico”. 

TAG: CONGRESSI, FEDERFARMA SICILIA, GIOACCHINO NICOLOSI, FARMACIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

23/01/2026

Il rapporto RespiVirNet segnala una diminuzione dell’incidenza delle infezioni respiratorie acute nella comunità, ma evidenzia una circolazione ancora elevata dei virus nei bambini sotto i 5 anni...

A cura di Redazione Farmacista33

23/01/2026

Il peptide SP6, derivato dalla Spirulina platensis, contribuisce a preservare la funzione metabolica e vascolare nel diabete di tipo 2 modulando l’equilibrio dei fosfolipidi di membrana. Ecco lo...

A cura di Redazione Farmacista33

23/01/2026

Lo screening nazionale gratuito per l’epatite C prosegue anche nel 2026 e resta accessibile in farmacia nelle Regioni che hanno già attivato protocolli dedicati. La nuova Intesa Stato-Regioni del...

A cura di Redazione Farmacista33

23/01/2026

Disponibile fino al 31 dicembre 2026, il corso da 5 crediti Ecm approfondisce il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nel supporto oncologico, con un focus sull’educazione alimentare in...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Occhio Secco: un fastidio comune

Occhio Secco: un fastidio comune


Il sottosegretario alla Salute Gemmato risponde in Aula sulla terapia della Fip: uso in deroga già consentito, avviati formazione e protocolli per le preparazioni magistrali. Critiche dal Pd su...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top