Login con

Formazione

21 Ottobre 2024

FarmacistaPiù, gli appuntamenti dal 7 al 9 novembre. Ecco il programma del congresso

È disponibile il programma preliminare della undicesima edizione del congresso FarmacistaPiù che si terrà da 7 al 9 novembre 2024. Ecco gli appuntamenti dalla cerimonia di inaugurazione fino alle interviste sulle conclusioni del congresso

di Redazione Farmacista33


farmacistapiu 2024

Dal 7 al 9 novembre 2024 torna, per l’undicesima edizione, FarmacistaPiù, l’evento annuale punto di riferimento per la professione. Organizzato dalla Fondazione Francesco Cannavò, Federfarma e l’Unione Tecnica Italiana Farmacisti, con il supporto di EDRA S.p.A. e patrocinato dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, il congresso si svolgerà in modalità digitale, permettendo una partecipazione ampia e inclusiva. Il tema del 2024 è “Assistenza farmaceutica e servizi alla persona per la tutela della salute e il rilancio della sanità”.

Apertura dei lavori e sessione plenaria

La cerimonia inaugurale prevista per il 7 novembre si svolgerà in presenza a Roma presso Spazio Novecento, e sarà possibile seguirlo attraverso una diretta streaming. Ad aprire i lavori alle 16:00 sarà il presidente del congresso Andrea Mandelli presidente della Fofi, insieme ai promotori Luigi D’Ambrosio Lettieri presidente della Fondazione Cannavò, Marco Cossolo presidente di Federfarma ed Eugenio Leopardi presidente di Utifar, sottolineando l'importanza delle istituzioni e delle associazioni nel rafforzare la centralità del farmacista nel sistema sanitario.

Uno dei momenti chiave sarà la sessione plenaria, a cura di Fofi, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, dal titolo “Processi di evoluzione tecnologica a supporto della sanità: farmacisti e farmacie pionieri di innovazione” che si svolgerà nella stessa location. Si discuterà dell'innovazione tecnologica e del ruolo pionieristico dei farmacisti in questo contesto con Orazio Schillaci Ministro della Salute, Vannia Gava Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Marcello Gemmato sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Alessio Butti sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione tecnologica, e altri rappresentanti delle Istituzioni, degli promotori del congresso e di esponenti di alcune associazioni professionali. La tecnologia sta ridefinendo l'assistenza sanitaria e i farmacisti, con il loro ruolo di prossimità e professionalità, sono chiamati ad essere protagonisti di questo cambiamento.

A conclusione della prima giornata ci sarà la consegna di diversi premi che celebrano l’eccellenza nella professione farmaceutica. Tra questi, il Premio allo studio “Giacomo Leopardi”, il Premio alla solidarietà “Cosimo Piccinno”, il Premio all’innovazione “Renato Grendene” e il Premio alle promesse giovanili “Osvaldo Moltedo”. Questi riconoscimenti non solo premiano i risultati raggiunti, ma incentivano anche la continua ricerca e innovazione nel campo farmaceutico.

L'8 e il 9 novembre saranno dedicati a convegni e tavole rotonde che potranno essere seguite sia in presenza che in diretta streaming. Le sessioni toccheranno temi di rilevanza strategica per la professione, tra cui la farmacia dei servizi, l'innovazione tecnologica, e l’educazione alimentare in ambito oncologico.

I convegni di venerdì 8 novembre

La giornata di venerdì 8 novembre si apre con Un incontro curato da Assofarm, “Dalla farmacia tradizionale alla farmacia dei servizi. La creazione di un modello di analisi per la gestione della farmacia”. Le associazioni dei farmacisti collaboratori si incontrano, in un evento a cura di Conasfa per parlare delle implicazioni e declinazione dell’evoluzione della professione del Farmacista: pietra miliare del Servizio Sanitario alla comunità. La mattina prosegue con incontri sulla distribuzione dei farmaci per progetti solidali con Banco Farmaceutico e sulla nutraceutica veterinaria con Afi e Sitelf. Sempre di interesse professionale l’evento sul tirocinio pratico nella farmacia ospedaliera e la collaborazione FOFI-SIFO-Fondazione Cannavò, prevista una sessione curata da Enpaf sul supporto alla genitorialità a sostegno di farmacisti e farmaciste.

La mattina si chiude con i poster scientifici, a cura di Utifar, Sifac, Sifap e Sifo, che daranno l'opportunità ai farmacisti di esporre i propri lavori tecnico-scientifici e con un incontro curato da Sifap sulle preparazioni magistrali e la Farmacopea Ufficiale.

Nel pomeriggio sarà la volta dei farmacisti volontari che si incontrano per la condivisione di esperienze sul campo e dell’associazione Farmaciste Insieme per parlare di tumori femminili. FarmacieUnite presenterà un’indagine sul benessere lavorativo dei farmacisti in farmacia.

Fofi e Federfarma promuovono una sessione sui provvedimenti legislativi e regolamentari in ambito sanitario con ospiti politici a partire dal sottosegretario Gemmato. Mentre con Fofi e Sif si parlerà di cause e conseguenze dell’antibiotico-resistenza ma anche di strategie e ruolo del farmacista.

Federfarma Servizi parlerà del futuro della farmacia e distribuzione diretta, per conto e intermedia, e Utifar si occuperà del paziente al centro della cura interdisciplinare.
nelle sessioni a cura di Edra si parlerà di studi di Real World Evidence, sostenibilità ambientale, aderenza terapeutica, comunicazione in farmacia sul farmaco equivalente, strategie vaccinali, educazione alimentare e tumori, Legge 33 e l’approccio agli anziani in farmacia.

I convegni di sabato 9 novembre

La giornata di sabato si apre con la presentazione di una ricerca sulla Antimicrobico-resistenza condotta da Fenagifar che si svolgerà in presenza presso il Nobile collegio farmaceutico a Roma con diretta streaming, dove si svolgerà a seguire la cerimonia per il ventennale della Fondazione Cannavo in cui verrà illustrata l’attività che la stessa svolge da oltre venti anni e le sue prospettive di sviluppo in coerenza con le felici intuizioni del fondatore il Presidente Giacomo Leopardi.  Parteciperanno con proprie brevi testimonianze i rappresentanti di alcune Associazioni del settore e al termine verranno anche consegnati i Premi della Prima edizione del Concorso della Fondazione Francesco Cannavò dal titolo: “I valore della professione farmaceutica”

Nella mattinata è previsto un dibattito sull’attività galenica a cura di Asfi, un incontro sul farmacista del Ssn con ReNaSFO, e un dibattito sul rinnovo del contratto nazionale dei farmacisti con il Movimento nazionale die liberi farmacisti.

Il congresso di chiude con le conclusioni di Andrea Mandelli, Marco Cossolo, Luigi D’Ambrosio Lettieri ed Eugenio Leopardi intervistati da Ludovico Baldessin Ceo Edra.

TAG: FOFI, FARMACISTI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/11/2024

Il Ministero della Salute ha chiarito sulle formalità previste per la dispensazione di medicinali a base di tramadolo per uso diverso da quello parenterale prescritti su “ricetta bianca”, cioè...

A cura di Simona Zazzetta

28/11/2024

È stato firmato l’accordo per la somministrazione nelle farmacie della Sardegna, in via sperimentale, dei vaccini antinfluenzali per la campagna antinfluenzale 2024/25

A cura di Redazione Farmacista33

28/11/2024

Rachele Aspesi, farmacista titolare e curatrice del blog di Farmacista33 “Vita da farmacista” è stata eletta alla presidenza dell'Ordine dei Farmacisti di Varese il 25 novembre 2024

A cura di Rachele Aspesi - Farmacista

27/11/2024

Utifar organizza il corso ECM intitolato “La farmacia fra controllo e comunicazione efficiente”, un’opportunità di aggiornamento professionale rivolta ai farmacisti. 

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Estate in movimento

Estate in movimento

A cura di Viatris

Il progetto “Antimicrobico Resistenza: è tempo di agire” rappresenta una risposta concreta e innovativa di Fenagifar alla sfida della resistenza antimicrobica: 15.000 questionari raccolti e...

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top