Login con

farmacie

08 Aprile 2025

Cresce brand awareness di BENU Farmacia. Gruppo punta a 400 farmacie entro 2025

BENU Farmacia è stata insignita del riconoscimento di "Insegna preferita dai consumatori"  nel settore delle catene di farmacia, secondo l’indagine condotta da Altroconsumo. Si conferma la crescita della reputazione del brand

di Redazione Farmacista33


BENUFarmacia

Il riconoscimento a BENU Farmacia, catena di oltre 340 esercizi del Gruppo PHOENIX Pharma Italia, di "Insegna preferita dai consumatori" ottenuto da un’indagine condotta da Altroconsumo si affianca a quello recente di “miglior brand di catena”, sulla base del Reverse Audit di Trade Lab 2024 e conferma la crescita della brand awareness.Sono segnali importanti del posizionamento, sempre più consolidato e identitario, di un brand che abbiamo fortemente voluto e nel quale abbiamo creduto e investito, in termini valoriali, di innovazione, sviluppo del concept e di posizionamento”. Così il Gruppo commenta in una nota, i risultati dell’indagine su 8.600 clienti che ha analizzato vari aspetti dell’esperienza d’acquisto 

Catene di farmacie, Benu Farma e Lafarmacia. insegne preferite dai consumatori. Indagine di Altroconsumo

Riconoscimento dei consumatori premia l’impegno  

BENU Farmacia festeggia il riconoscimento e sottolinea che il brand è stato premiato  “per la soddisfazione globale: non solo per qualità dei prodotti e convenienza dei prezzi, ma anche per l’esperienza di acquisto complessiva. Comfort del punto vendita, professionalità dello staff, assistenza, servizio post-vendita sono gli aspetti messi in evidenza dall’indagine”. È una “nuova tappa significativa di un percorso fatto di investimenti costanti e di un impegno quotidiano su un’organizzazione sempre più forte, strutturata e presidiata, a supporto e a fianco delle farmacie. 

“Questa nuova conferma - che arriva peraltro proprio a ridosso della Giornata mondiale della Salute - ci entusiasma. La brand awareness cresce, ogni giorno di più, nei confronti di tutti i nostri interlocutori. Quando a premiarci sono i consumatori, ne siamo particolarmente orgogliosi. Il riconoscimento di ‘miglior insegna in Italia’ va ad abbinarsi a quello recente di ‘miglior brand di catena, sulla base del Reverse Audit di Trade Lab 2024. Sono segnali importanti del posizionamento, sempre più consolidato e identitario, di un brand che abbiamo fortemente voluto e nel quale abbiamo creduto e investito, in termini valoriali, di innovazione, sviluppo del concept e di posizionamento” afferma Joachim Sowada, Chief Executive Officer, Gruppo PHOENIX Pharma Italia.

“Si tratta di un risultato che ci rende assolutamente orgogliosi, anche per la natura indipendente e l’autorevolezza della fonte: Altroconsumo è da sempre un vero e proprio faro per la tutela dei consumatori. Anche questa indagine, condotta a novembre 2024 su 8.600 utenti, si basa sulle risposte di clienti reali, che hanno effettuato acquisti nell’ultimo anno” aggiunge Lorenzo Clerici, Group Customers & Channels Director, Gruppo PHOENIX Pharma Italia.

“I risultati ottenuti – e anche il riconoscimento dell’indagine di Altroconsumo - sono solo una conseguenza del lavoro fatto da tutti i nostri farmacisti, dai nostri affiliati e da tutti i nostri team PHOENIX Pharma, ai quali va il nostro grazie. Tutti i giorni lavorano per raggiungere quello che è il nostro obiettivo primario, la soddisfazione del cliente, che ci premia in farmacia e anche sul Digital” afferma Vincenzo Masci, Group Customers & Channels Director, Gruppo PHOENIX Pharma Italia.

Il Gruppo punta a 400 farmacie entro il 2025

La recente chiusura dell’anno fiscale, si legge nella nota, ha visto il raddoppio del fatturato del Digital verso l’anno precedente e il piano di crescita ha come obiettivo il posizionamento “come leader di mercato”. Il gruppo è presente con oltre 340 farmacie sull’intero territorio nazionale – fra proprietà diretta, gestione e franchising – e con una proiezione di oltre 400 punti vendita entro la fine del 2025.

Tra i principali driver di sviluppo c’è il franchising, su cui l’azienda sta puntando: nel periodo tra febbraio 2024 e gennaio 2025 sono state circa 60 le nuove farmacie affiliate al network BENU, con una media di una nuova apertura a settimana e una crescita del 200% sull’anno precedente. Significativi i risultati anche sul fronte delle nuove politiche di attrazione e di selezione dei farmacisti BENU, che hanno portato a un incremento netto di 40 nuovi farmacisti BENU, di nuovo ingresso, fra ottobre 2024 e febbraio 2025.

Priorità BENU Farmacia per il 2025: l’espansione territoriale dell’insegna attraverso la crescita dell’affiliazione in franchising, significativi investimenti in refit nelle farmacie di proprietà ed aperture di nuovi ‘Hub Salute’, incremento della penetrazione della loyalty card Extra e Private Label, il continuo sviluppo e investimenti in digital ed omicanalità.

TAG: CATENE DI FARMACIE, ALTRONCONSUMO, BENU FARMACIA, FARMACIE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/05/2025

La nuova Convenzione Farmaceutica Nazionale definisce il perimetro e le modalità di attività delle farmacie. Federfarma precisa che l’attestato di esito consegnato al paziente non è un referto...

A cura di Redazione Farmacista33

12/05/2025

Sono stata ufficializzate le nuove cariche del Consiglio direttivo di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza che nei giorni scorsi aveva visto la riconferma di Annarosa Racca come Presidente....

A cura di Redazione Farmacista33

12/05/2025

Due nuovi studi, pubblicati su Alzheimer’s & Dementia, mostrano che l’esercizio fisico regolare, sia a bassa che ad alta intensità, può contribuire a rallentare il declino cognitivo negli...

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

12/05/2025

Le farmacie di Verona fanno la loro parte nella la lotta contro arbovirosi aderendo anche quest’anno alla campagna di prevenzione delle infestazioni da zanzare promossa dal Comune di Verona e...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Per correggere le rughe e contrastare la perdita di volume

Per correggere le rughe e contrastare la perdita di volume

A cura di La Roche-Posay

Sarà disponibile dal 19 maggio 2025 il nuovo corso FAD ECM intitolato "La psiche nella salute e nella malattia: evidenze scientifiche e integrazione nella pratica clinica", con la responsabilità...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top