Login con

Ricette false

14 Aprile 2025

Ricette false, l'allarme di Farmacieunite

Ricette mediche falsificate per l’acquisto di psicofarmaci: Farmacieunite invita le associate alla massima attenzione

di Redazione Farmacista33


Ricette false, l'allarme di Farmacieunite

«In varie zone del territorio nazionale, indistintamente sia al nord che al sud, si stanno moltiplicando i casi di ricette mediche falsificate, anche in formato dematerializzato, per l’acquisto di psicofarmaci. Farmacieunite si unisce con forza a quanto già espresso dalla Federazione Ordini Farmacisti Italiani, ribadendo la gravità della situazione e l'importanza di un controllo scrupoloso e sistematico da parte delle farmacie». Parole di Maurizio Giacomazzi, presidente di Farmacieunite, a commento del crescente fenomeno delle ricette falsificate, intercettate segnalato da varie farmacie sul territorio nazionale. 

Si tratta, come tra l’altro dettagliato dalla stessa Fofi, di ricette spesso ottenute online o artatamente modificate, da parte di minori o giovani.

Un alert alle farmacie

I farmaci maggiormente coinvolti in questo fenomeno di ricette falsificate risulterebbero essere: Oxycontin, Zolpidem, Rivotril, Depalgos, Contramal.

L’alert è stato diffuso in questi giorni tramite una circolare, a tutti gli associati Farmacieunite, nella quale Giacomazzi e il segretario Arianna Capri hanno invitato i colleghi a verificare con la massima attenzione la validità delle ricette, in particolare quelle dematerializzate e/o provenienti da altre Regioni, prestando inoltre particolare cautela nelle dispensazioni all’utenza minorenne o giovane. 

Gli associati di Farmacieunite sono stati infine invitati a segnalare tempestivamente agli organi competenti eventuali casi sospetti o anomalie riscontrate nella prescrizione, al fine di contrastare il fenomeno e tutelare la salute pubblica. 

TAG: FARMACIEUNITE, TRUFFA ALLA SANITà, FARMACISTI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

11/04/2025

Uno studio recente, pubblicato su Cancer, ha evidenziato che l'attività fisica può ridurre il divario di sopravvivenza tra i pazienti con cancro al colon e la popolazione generale

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

11/04/2025

E' stato pubblicato i Gazzetta Ufficiale il provvedimento del Ministero (DECRETO 6 marzo 2025) che definisce le specifiche tecniche per l’identificativo univoco Data Matrix da applicare ai...

A cura di Simona Zazzetta

10/04/2025

Il ministero ha aggiornato le tabelle degli stupefacenti previste dal DPR 309/1990, inserendo nuove sostanze

A cura di Redazione Farmacista33

09/04/2025

Il ruolo attivo dei farmacisti nella promozione della salute cardiovascolare emerge con forza dai dati di un importante studio internazionale, che evidenzia l’impatto cruciale della prevenzione sui...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Menopausa e cambi d’umore - Estromineral

Menopausa e cambi d’umore - Estromineral

A cura di Viatris

Il gruppo di parafarmacie belga Medi-Market ha fatto ricorso al Tar contro l'Asl di Torino che ha chiesto di coprire le insegne di punti vendita di Torino perchè di colore verde che riservato, per...

A cura di Simona Zazzetta

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top