farmacia dei servizi
16 Giugno 2025Federfarma veneto avvia campagna informativa con 5 kit dedicati ai servizi di telecardiologia e screening di diabete, colesterolo, ipertensione e colon retto. Bellon: “L’obiettivo è spiegare ai cittadini l’importanza della prevenzione e l’opportunità di accedere gratuitamente ai servizi, ma anche uniformare la comunicazione delle farmacie”
Con 5 kit di comunicazione integrata fruibili nei formati cartaceo, web, video e social le farmacie del Veneto faranno conoscere ai cittadini i servizi di telecardiologia, screening di prevenzione del diabete, screening di prevenzione del colesterolo, screening di prevenzione dell’ipertensione e screening di prevenzione del tumore al colon retto offerti gratuitamente grazie agli interventi normativi della Regione. Nel 2024 il decreto 15 della Regione del Veneto (15 maggio 2024) ha ampliato l’offerta dei progetti nell’ambito della sperimentazione della “farmacia dei servizi”, ora l’obiettivo è far diventare strutturale questa offerta.
Federfarma Veneto ha fatto sviluppare a proprie spese una campagna di informazione rivolta alla cittadinanza per far conoscere i servizi di screening e prevenzione erogati gratuitamente dalle farmacie del Veneto.
Oltre a promuovere in maniera corretta e chiara presso la cittadinanza l’opportunità di accedere gratuitamente ai servizi, la campagna vuole anche creare un’informazione uniforme e coordinata tra le farmacie.
Ciascuno dei 5 kit è composto da cinque contenuti social, una grafica dedicata a whatsapp, un cartello in formato A4 da posizionare al banco e nei punti cruciali della farmacia, una vetrofania da esporre in vetrina, una slide video da caricare nel palinsesto della videocomunicazione interna alla farmacia. Gli associati a Federfarma Veneto possono aderire alla campagna – totalmente gratuita –, tramite il sito dell’associazione compilando il form.
I cittadini che vedono esposti i materiali nella farmacia di fiducia o vedono comparire nel proprio feed social le grafiche sapranno che quella farmacia aderisce alla sperimentazione della farmacia dei servizi ed eroga gratuitamente i servizi.
L’attività promossa da Federfarma Veneto rientra fra le iniziative avviate da Federfarma nazionale, fra queste la mappatura dei servizi offerti dalle farmacie. Accedendo a www.federfarma.it è possibile consultare la sezione “Farmacia dei servizi” dove i cittadini, inserendo i dati geografici di ricerca, possono individuare la farmacia più vicina che eroga le prestazioni ricercate. Il portale viene aggiornato quotidianamente sulla base dei dati caricati dalle singole farmacie.
“Le farmacie sono i primi presidi sanitari sul territorio al servizio del Sistema Sanitario Nazionale ma soprattutto della cittadinanza, che in noi sa di trovare un punto di riferimento costante, professionale e di cui fidarsi – spiega Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto che associa circa 1.200 farmacie – . Oltre a dispensare farmaci, le farmacie oggi hanno assunto un ruolo fondamentale nell’erogare servizi di prevenzione e monitoraggio in sinergia con gli altri professionisti sanitari. Anche grazie alla Regione del Veneto, le prestazioni di telecardiologia e screening di prevenzione per diabete, colesterolo, ipertensione e tumore al colon retto sono gratuite e, attraverso la capillarità della nostra rete, ci consentono di intercettare situazioni di rischio per indirizzare la cittadinanza nei percorsi più appropriati. La farmacia dei servizi è una risorsa per la salute pubblica e la prevenzione ed è necessario rendere strutturale questa esperienza. Per questo Federfarma Veneto ha deciso di creare una campagna di comunicazione che, da un lato, mira a informare i cittadini sull’importanza della prevenzione e l’opportunità messa loro a disposizione e, dall’altro, uniformare le attività di comunicazione delle singole farmacie garantendo flussi coerenti e riconoscibili per tutta la categoria”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/07/2025
Nel suo intervento alla 43ª Assemblea Generale di Assofarm (Pistoia, 26 giugno 2025), il presidente Luca Pieri esprime con chiarezza la visione strategica della Federazione per il futuro delle...
A cura di Redazione Farmacista33
01/07/2025
Fofi: Il trasferimento dei farmaci antidiabetici dalla diretta alla convenzionata e l'abolizione dei piani terapeutici valorizzano la professionalità di medici e farmacisti nell’accompagnare il...
A cura di Redazione Farmacista33
01/07/2025
Assofarm: Il passaggio dalla distribuzione diretta (ospedaliera o ASL) a quella convenzionata (farmacia aperta al pubblico) attua quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2024 e rafforza il modello...
A cura di Redazione Farmacista33
01/07/2025
Siglata nuova partnership tra Dr. Max e MioDottore, piattaforma per la prenotazione online dei servizi offerti nei Medi-Lab presenti all’interno delle farmacie Dr. Max.
A cura di Redazione Farmacista33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)