Telemedicina
16 Settembre 2025Le farmacie danno un contributo sempre più rilevante alla prevenzione cardiologica. Lo confermano gli ultimi dati forniti dai provider di servizi di telemedicina convenzionati con Federfarma. Cossolo: “Ora stabilizzare i servizi e aumentare le farmacie coinvolte”

Sono circa 60 mila le situazioni di anomalia che hanno necessitato di un rinvio al medico o direttamente al pronto soccorso, rilevate in sei mesi nelle farmacie in cui sono stati effettuati controlli con ECG, Holter cardiaco e Holter pressorio in telemedicina. È quanto riportano i dati del monitoraggio dei servizi di telecardiologia forniti dai provider convenzionati con Federfarma, erogati nelle circa 1800 farmacie nei primi sei mesi del 2025.
I dati forniti dal sindacato segnalano che in totale sono state effettuate 530.850 prestazioni tra Ecg (313.936), holter cardiaco (134.340) e pressorio (82.574). Oltre ad aver riscontrato situazioni di anomalia con necessità di una visita medico o di rinvio al pronto soccorso, l’erogazione dei servizi di telemedicina ha anche un impatto positivo sui tempi di attesa per l’accesso alle medesime prestazioni presso le strutture sanitarie pubbliche, come dimostrano, ad esempio, i dati della Regione Marche, dove in due anni di sperimentazione le farmacie hanno contribuito a ridurre le liste di attesa del –15,4% per Holter pressorio, –12,7% per Holter cardiaco, –7,5% per ECG.
Sono numeri, afferma il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo che li ha discussi in occasione del suo intervento al convegno "Prevenzione cardiologica: strategie integrate per la salute del cuore" che si è tenuta oggi a Roma, che dimostrano che la Farmacia dei Servizi rappresenta un’importante risorsa per la salute pubblica e la prevenzione”.
Ma per Cossolo i tempi sono maturi per la messa a sistema dei servizi offerti dalle farmacie: “È ora il momento di rendere strutturale l’esperienza finora condotta a livello sperimentale con risultati apprezzati dai cittadini e dalle istituzioni”. Nel suo intervento al convegno ha, infatti, sottolineato che è giunto il momento, che “il governo stabilizzi finalmente la sperimentazione della farmacia dei servizi, che ci ha permesso di dimostrare quanto e come possiamo essere utili”.
Ora c’è un tema di massa critica che le farmacie devono raggiungere. Cossolo ha sottolineato quanto sia importante che “tutte le farmacie comprendano l’importanza di attrezzarsi per erogare i nuovi servizi e rispondere in modo sempre più efficace alla domanda di salute della salute della popolazione”.
Un auspicio sottolineato anche durante il convegno: “Oggi solo 11.700 farmacie erogano servizi di telecardiologia, e dico “solo” perché sono poche. Se pensiamo che in Italia ci sono 19.000 farmacie il nostro obiettivo deve essere almeno 13.000 per poter garantire capillarità e presenza sul territorio fondamentale per abbattere le liste d'attesa. L’aumento costante del numero delle prestazioni di telemedicina erogate conferma che si tratta di servizi estremamente utili e apprezzati dai cittadini e che a questo aumento della domanda deve corrispondere un’offerta adeguata da parte delle farmacie”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/10/2025
Percorsi multidisciplinari, centri specializzati e formazione dei medici sono ritenuti essenziali per garantire equità di accesso alle cure, migliorare la qualità di vita e ridurre costi e...
A cura di Redazione Farmacista33
30/10/2025
Dalla campagna “Cuore in farmacia” promossa nelle farmacie da Cittadinanzattiva e Federfarma emerge che il 90% presenta almeno un fattore di rischio. Telemedicina e monitoraggio facilitano...
A cura di Redazione Farmacista33
30/10/2025
In Lombardia sono state somministrate oltre un milione di dosi di vaccino antinfluenzale di cui circa 215 mila nelle farmacie, dove sono disponibili anche l’anti-Covid e l’anti-pneumococco
A cura di Redazione Farmacista33
30/10/2025
Serve più ricerca sperimentale per ampliare il ventaglio di possibilità di terapia per le demenze a esordio precoce, al momento molto limitata anche per tutte le altre forme nonostante due farmaci...
A cura di Redazione Farmacista33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)