Formazione
12 Febbraio 2026Presentato Serious_ly, percorso phygital sviluppato con l’Università di Parma: formazione pratica, applicazione in farmacia e certificazione finale “Pharmacy Serious Gamer”. Partenza a maggio 2026

Apoteca Natura introduce un nuovo modello di formazione manageriale per la farmacia basato sui serious game. Si chiama Serious_ly ed è presentato come il primo serious game certificato dedicato alla formazione manageriale in farmacia, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma e lo spin off universitario T-ool. L’obiettivo è rafforzare competenze gestionali e organizzative attraverso un approccio pratico e applicativo, integrato nell’attività quotidiana della farmacia.
Il progetto si inserisce nel percorso formativo avviato da Apoteca Natura oltre dieci anni fa con il Master in Retail Management realizzato con l’Università di Parma, confermando l’attenzione della rete verso lo sviluppo delle competenze manageriali. Il modello si basa sul principio secondo cui l’investimento nella professionalità genera redditività da reinvestire nella crescita professionale, con un percorso personalizzato sulle specificità delle singole farmacie.
Il corso adotta una formula phygital che combina attività online e incontri in presenza: tre sessioni si svolgeranno presso l’Università di Parma, affiancate da quattro sessioni digitali di mezza giornata. Ogni fase prevede applicazioni concrete in farmacia, tutoraggio accademico e monitoraggio dei risultati anche attraverso l’utilizzo di dati reali provenienti dalle farmacie partecipanti. Il metodo alterna lavoro individuale e di squadra, con l’obiettivo di favorire apprendimento attivo, collaborazione e sviluppo di competenze operative.
Il percorso è articolato in dieci moduli, con focus su analisi dei dati e service design, gestione del team, comunicazione, category e space management, presa in carico della persona e protocolli di consiglio. Il modello integra tre dimensioni di sviluppo — analitica, relazionale e operativa — per un approccio completo alla gestione della farmacia.
Al termine del percorso, che prenderà il via a metà maggio 2026 per concludersi a metà novembre, i partecipanti conseguiranno la certificazione di Pharmacy Serious Gamer, riconoscimento delle competenze manageriali acquisite.
«Il protocollo formativo utilizza una piattaforma digitale per gestire attività sia in presenza che da remoto. Le sfide possono essere personalizzate con i dati della propria farmacia. Ci si allena come in un gioco, ma si sviluppano competenze manageriali concrete ed immediatamente applicabili» ha spiegato Davide Pellegrini, Università di Parma.
Per Apoteca Natura la formazione rappresenta un elemento strategico per l’evoluzione della farmacia contemporanea. «Non deve essere percepita come un’attività aggiuntiva, ma come uno strumento continuo di miglioramento dei processi e di crescita professionale» ha dichiarato Grazia Carmela Ferrara, Global Scientific Content & Training Director, sottolineando come l’obiettivo del progetto sia accompagnare i professionisti nell’applicazione pratica e quotidiana delle competenze acquisite.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/02/2026
L’Antitrust aggiorna la disciplina del rating di legalità: validità estesa a tre anni, bonus per le imprese virtuose e obblighi più stringenti. Le farmacie possono richiederlo per migliorare...
A cura di Simona Zazzetta
13/02/2026
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue 2024/782 e aggiorna i requisiti minimi di formazione per farmacisti, odontoiatri e infermieri. Per il farmacista...
A cura di Redazione Farmacista33
12/02/2026
In un’interrogazione in Commissione Affari sociali il Ministero della Salute riferisce che le carenze effettive riguardano circa 30 referenze realmente mancanti e importate dall’estero
A cura di Redazione Farmacista33
12/02/2026
Operazione della Guardia di finanza nel quartiere Soccavo: sequestrate anche 73mila ml di creme anestetiche importate illegalmente da Paesi extra-Ue e conservate in un garage. Denunciato...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)