Aifa
11 Novembre 2025Aifa informa che esiste il rischio di illeggibilità di numero di lotto e data di scadenza sull’etichetta del flaconcino di un anticorpo monoclonale immunoterapico, dopo le procedure di sanificazione adottate nelle farmacie ospedaliere. Le indicazioni operative

Il numero di lotto e la data di scadenza riportati sull’etichetta del flaconcino del farmaco immunoterapico farmaco immunoterapico cemiplimab 350 mg (Libtayo) utilizzato nel trattamento di diversi tumori in stadio avanzato possono diventare illeggibili in seguito alle procedure di sanificazione, disinfezione e pulizia fisica adottate durante la preparazione dell’infusione, in particolare nelle farmacie ospedaliere. L’alert è stato diffuso dall’Agenzia Italiana del Farmaco in una Nota informativa, condivisa con l’Agenzia Europea per i Medicinali, relativa alla formulazione concentrata per soluzione per infusione.
Libtayo è un anticorpo monoclonale anti-PD-1 indicato in diverse forme di carcinoma avanzato, tra cui il carcinoma cutaneo a cellule squamose, il carcinoma basocellulare, il carcinoma della cervice uterina e, in monoterapia o in combinazione con chemioterapia a base di platino, nel carcinoma polmonare non a piccole cellule. I reclami ricevuti da Regeneron in alcuni Paesi europei riguardano esclusivamente la leggibilità esterna dell’etichetta del flaconcino e sono attribuiti al tipo di inchiostro utilizzato per la stampa dei dati variabili. Il difetto non interessa la qualità del prodotto né incide sull’efficacia o sulla sicurezza clinica; non sono inoltre stati segnalati eventi avversi correlati.
Regeneron raccomanda pertanto di annotare preventivamente il numero di lotto e la data di scadenza riportati sul flaconcino prima della sanificazione. Le stesse informazioni restano comunque visibili sulla confezione esterna, dove sono incise a laser e non soggette a alterazione. L’azienda ha comunicato di essere al lavoro per aggiornare l’etichetta in modo da garantirne la resistenza anche dopo la pulizia.
Aifa ricorda l’importanza della segnalazione delle sospette reazioni avverse, che possono essere trasmesse tramite il Responsabile di Farmacovigilanza della struttura di appartenenza o in modalità telematica attraverso la piattaforma dedicata sul sito istituzionale. Nelle segnalazioni è richiesto di riportare, quando possibile, il numero di lotto e la data di scadenza del medicinale.
Libtayo rimane sotto monitoraggio addizionale, al fine di consentire un’identificazione tempestiva di eventuali nuove informazioni sulla sicurezza. La Nota è disponibile integralmente sul sito Aifa, la cui consultazione regolare è raccomandata agli operatori sanitari.
Fonte:
https://www.aifa.gov.it/documents/20142/847386/2025.11.10_NII_Libtayo-cemiplimab_IT.pdf
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/11/2025
L’Agenzia europea per i medicinali ha lanciato la campagna di sensibilizzazione #ItTakesATeam per mettere in evidenza il lavoro congiunto di regolatori, farmacisti, medici e associazioni di...
A cura di Redazione Farmacista33
03/11/2025
Aifa aderisce alla decima edizione della #MedSafetyWeek, campagna di comunicazione internazionale per un uso più sicuro dei medicinali Dal 3 al 9 novembre focus sulla segnalazione degli effetti...
A cura di Redazione Farmacista33
29/10/2025
Il Consiglio di Amministrazione dell’AIFA – nella seduta del 28 ottobre ha approvato la rimborsabilità per 2 nuove molecole, 1 estensione di indicazione terapeutica, 1 medicinale di importazione...
A cura di Redazione Farmacista33
29/10/2025
Aifa rende disponibile i documenti relativi al monitoraggio mensile della spesa farmaceutica nazionale e regionale per il periodo gennaio / maggio 2025.
A cura di Redazione Farmacista33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)