Login con

Integratori alimentari

17 Marzo 2022

Amenorrea da farmaci antipsicotici, i rimedi fitoterapici lenti ma efficaci


Il trattamento con antipsicotici può determinare la comparsa amenorrea. La fitoterapia cinese possiede una propria teoria eziopatogenetica di questo effetto collaterale e ha sviluppato i propri metodi di trattamento con la fitoterapia tradizionale.

Su una valutazione di 912 pubblicazioni è stato sottoposto a metanalisi un totale di 18 articoli. Nel complesso, l'efficacia del trattamento dell'amenorrea causata da farmaci antipsicotici utilizzando la medicina tradizionale cinese è stata di 0,91, con un intervallo di confidenza del 95%. In particolare, nella maggior parte degli studi, il tempo necessario per raggiungere questo livello di efficacia è stato relativamente lungo, di solito superiore a tre mesi. I rimedi maggiormente impiegati sono stati : Danggui (Angelica sinensis (Oliv.) Diels), Chuanxiong (Ligusticum striatum DC.), Taoren (Prunus persica (L.) Batsch), Honghua (Carthamus tinctorius L. .), Gancao (Glycyrrhiza uralensis Fisch.), Fuling ((Fungus) Poria cocos (Schw.) Wolf), Baizhu (Atractylodes macrocephala Koidz.), Xiangfu (Cyperus rotu ndus L.), Chaihu (Bupleurum chinense DC.), Shudihuang (Rehmannia glutinosa (Gaertn.) DC.(Elaborato), Baishao (Cynanchum otophyllum CKSchneid.)

Gli autori hanno quindi concluso che la fitoterapia cinese può trattare efficacemente l'amenorrea causata da psicofarmaci, sebbene richieda molto tempo per raggiungere il risultato. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio i diversi aspetti dell'uso della fitoterapia cinese nel trattamento di questa particolare condizione iatrogena.

Liangshuai Liu, Heping Li, Guosheng Tan, Zhenjiang Ma. Traditional Chinese herbal medicine in treating amenorrhea caused by antipsychotic drugs: Meta-analysis and systematic review. J Ethnopharmacol. 2022 May 10;289.

Vittorio Mascherini
Medico
CERFIT, AOU Careggi, Fi

TAG: ANTIPSICOTICI, DISTURBI MESTRUALI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

05/04/2024

Il carciofo e il cardo sono piante erbacee perenni della famiglia delle Asteraceae le cui foglie sono state utilizzate nelle medicine tradizionali come depurativi

A cura di Fabio Milardo - erborista

22/03/2024

L'echinacoside, componente dell’echinacea, ha potenziali proprietà neuroprotettive ma anche di osteogenesi e angiogenesi

A cura di Fabio Milardo - erborista

14/03/2024

Nei paesi industrializzati il miglioramento dell’attesa di vita ha determinato un incremento dell’invecchiamento della popolazione associato ad un costante aumento delle patologie...

14/03/2024

La sinefrina e l’octopamina, molecole strutturalmente affini all’efedrina, sono normalmente presenti negli astratti del Citrus aurantium spp.

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Nuxe presenta Merveillance Lift Glow

Nuxe presenta Merveillance Lift Glow

A cura di Nuxe

Sono stati introdotti alcuni aggiornamenti sui criteri per inserire informazioni essenziali in etichetta di confezioni di farmaci veterinari di piccole dimensioni e sul termine di validità della...

A cura di Francesca Giani

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top