Integratori alimentari
17 Marzo 2022Il trattamento con antipsicotici può determinare la comparsa amenorrea. La fitoterapia cinese possiede una propria teoria eziopatogenetica di questo effetto collaterale e ha sviluppato i propri metodi di trattamento con la fitoterapia tradizionale.
Su una valutazione di 912 pubblicazioni è stato sottoposto a metanalisi un totale di 18 articoli. Nel complesso, l'efficacia del trattamento dell'amenorrea causata da farmaci antipsicotici utilizzando la medicina tradizionale cinese è stata di 0,91, con un intervallo di confidenza del 95%. In particolare, nella maggior parte degli studi, il tempo necessario per raggiungere questo livello di efficacia è stato relativamente lungo, di solito superiore a tre mesi. I rimedi maggiormente impiegati sono stati : Danggui (Angelica sinensis (Oliv.) Diels), Chuanxiong (Ligusticum striatum DC.), Taoren (Prunus persica (L.) Batsch), Honghua (Carthamus tinctorius L. .), Gancao (Glycyrrhiza uralensis Fisch.), Fuling ((Fungus) Poria cocos (Schw.) Wolf), Baizhu (Atractylodes macrocephala Koidz.), Xiangfu (Cyperus rotu ndus L.), Chaihu (Bupleurum chinense DC.), Shudihuang (Rehmannia glutinosa (Gaertn.) DC.(Elaborato), Baishao (Cynanchum otophyllum CKSchneid.)
Gli autori hanno quindi concluso che la fitoterapia cinese può trattare efficacemente l'amenorrea causata da psicofarmaci, sebbene richieda molto tempo per raggiungere il risultato. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio i diversi aspetti dell'uso della fitoterapia cinese nel trattamento di questa particolare condizione iatrogena.
Liangshuai Liu, Heping Li, Guosheng Tan, Zhenjiang Ma. Traditional Chinese herbal medicine in treating amenorrhea caused by antipsychotic drugs: Meta-analysis and systematic review. J Ethnopharmacol. 2022 May 10;289.
Vittorio Mascherini
Medico
CERFIT, AOU Careggi, Fi
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/09/2024
La psilocibina è un composto naturale e un agonista non selettivo di molti recettori della serotonina, presente nel genere di funghi Psilocybe, che influisce sul cervello, modulando l'umore e...
19/09/2024
Una revisione di 29 studi esplora l'efficacia di 12 erbe medicinali per il trattamento dei disturbi d'ansia
19/09/2024
Uno studio esplora il potenziale della Salvia haenkei nel rallentare l'invecchiamento e migliorare la salute, grazie ai polifenoli presenti nell'estratto Haenkenium. I risultati mostrano un...
19/09/2024
Un recente studio mostra risultati positivi nell’uso della psilocibina per la cessazione del fumo e di altre dipendenze, sia in in termini di sicurezza che di efficacia del trattamento
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)