Login con

Integratori alimentari

16 Marzo 2023

Ginseng indiano (Withania): avvertenze per la funzione tiroidea


La Withania (Withania somnifera Dunal), altrimenti chiamata Ginseng indiano, una pianta della medicina ayurvedica (Ashwagandha), tonico e adattogeno, utile per ridurre il livello di stress.

Le sue radici radici contengono molti principi attivi, tra i quali: withanolidi, withaferina A e flavonolglicosidi, ed i suoi estratti possono trovare indicazioni specifiche per migliorare il sonno, ma anche nel disturbo ossessivo-compulsivo. Caratteristiche confermate dalla ricerca clinica metodologicamente adeguata, con studi clinici e anche revisioni sistematiche della letteratura.

La pianta è fondamentalmente sicura, ma occorre prestare particolare attenzione ai pazienti con disturbi della funzione tiroidea. Pur in assenza di evidenti interazioni clinicamente evidenti, è possibile una riduzione di efficacia della terapia dei pazienti ipertiroidei percheì l'estratto della pianta stimola la funzione tiroidea. In letteratura è descritto un caso di tireotossicosi correlata all'assunzione di Withania, così come del resto i pazienti ipotiroidei hanno migliorato la funzione con terapia a base di Withania, e in modelli animali ha aumentato le concentrazioni sieriche di T3 e T4. Nei pazienti invece ipotiroidei dovrebbe essere usata solo in corso di protocolli sperimentali. Altre potenziali interazioni con benzodiazepine, antiepilettici per attività GABAergica. Possibile al contrario una interessante attività sinergica con Ginkgo biloba e altri fitoterapici nei disturbi della memoria e dell'attenzione. Evitare in pazienti con tumori sensibili al testosterone (prostata).

Bonilla DA, et al. Effects of Ashwagandha (Withania somnifera) on physical performance: systematic review and bayesin meta-analysis. J Funct Morphol Kinesiol. 2021;6(1):20.
Gannon JM, et al. Subtle changes in thyroid indices during a placebo-controlled study of an extract of Withania somnifera in persons with bipolar disorder. J Ayurveda Integr Med. 2014;5:241-245.
Panda S, et al. Withania somnifera and Bauhinia purpurea in the regulation of circulating thyroid hormone concentrations in female mice. J Ethnopharmacol. 1999;67(2):233-9.
Tandon N, et al. Safety and clinical effectiveness of Withania somnifera (Linn.) donal root in human ailments. J Ethnopharmacol. 2020;255:112768. van der Hooft CS, et al. Thyrotoxicosis following the use of ashwagandha. Ned Tijdschr Geneeskd. 2005;149(47):2637-8.


Fabio Firenzuoli
Direttore del CERFIT AOU
Careggi

TAG: TIROIDE, GINSENG

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

14/02/2024

Per la maggior parte degli europei, gli agrumi sono il simbolo del Mediterraneo. Gli agrumi sono stati a lungo presenti in Italia, conosciamo affreschi che raffigurano limoni o cedri sulle pareti...

13/02/2024

Gli agrumi sono una ricca fonte di flavonoidi bioattivi, in particolare flavoni polimetossilati, xantofille, carotenoidi e apocarotenoidi. Un punto sugli effetti...

13/02/2024

Efficacia e sicurezza del trattamento combinato con rimedio della fitoterapia tradizionale cinese a base di Rehmannia in pazienti con Diabete mellito di tipo 2...

13/02/2024

È stato proposto uno studio per verificare se l’uso di estratti di Citrus bergamia ha effetti sulla composizione del microbiota e sull’assunzione di...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

La cellulite non va in vacanza

La cellulite non va in vacanza

A cura di Viatris

Nelle Marche la sperimentazione della Farmacia dei Servizi prorogata per tutto l’anno. Sulle prestazioni cardiologiche Federfarma Ascoli: limitate liste...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top