Integratori alimentari
16 Marzo 2023La Withania (Withania somnifera Dunal), altrimenti chiamata Ginseng indiano, una pianta della medicina ayurvedica (Ashwagandha), tonico e adattogeno, utile per ridurre il livello di stress.
Le sue radici radici contengono molti principi attivi, tra i quali: withanolidi, withaferina A e flavonolglicosidi, ed i suoi estratti possono trovare indicazioni specifiche per migliorare il sonno, ma anche nel disturbo ossessivo-compulsivo. Caratteristiche confermate dalla ricerca clinica metodologicamente adeguata, con studi clinici e anche revisioni sistematiche della letteratura.
La pianta è fondamentalmente sicura, ma occorre prestare particolare attenzione ai pazienti con disturbi della funzione tiroidea. Pur in assenza di evidenti interazioni clinicamente evidenti, è possibile una riduzione di efficacia della terapia dei pazienti ipertiroidei percheì l'estratto della pianta stimola la funzione tiroidea. In letteratura è descritto un caso di tireotossicosi correlata all'assunzione di Withania, così come del resto i pazienti ipotiroidei hanno migliorato la funzione con terapia a base di Withania, e in modelli animali ha aumentato le concentrazioni sieriche di T3 e T4. Nei pazienti invece ipotiroidei dovrebbe essere usata solo in corso di protocolli sperimentali. Altre potenziali interazioni con benzodiazepine, antiepilettici per attività GABAergica. Possibile al contrario una interessante attività sinergica con Ginkgo biloba e altri fitoterapici nei disturbi della memoria e dell'attenzione. Evitare in pazienti con tumori sensibili al testosterone (prostata).
Bonilla DA, et al. Effects of Ashwagandha (Withania somnifera) on physical performance: systematic review and bayesin meta-analysis. J Funct Morphol Kinesiol. 2021;6(1):20.
Gannon JM, et al. Subtle changes in thyroid indices during a placebo-controlled study of an extract of Withania somnifera in persons with bipolar disorder. J Ayurveda Integr Med. 2014;5:241-245.
Panda S, et al. Withania somnifera and Bauhinia purpurea in the regulation of circulating thyroid hormone concentrations in female mice. J Ethnopharmacol. 1999;67(2):233-9.
Tandon N, et al. Safety and clinical effectiveness of Withania somnifera (Linn.) donal root in human ailments. J Ethnopharmacol. 2020;255:112768. van der Hooft CS, et al. Thyrotoxicosis following the use of ashwagandha. Ned Tijdschr Geneeskd. 2005;149(47):2637-8.
Fabio Firenzuoli
Direttore del CERFIT AOU
Careggi
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/09/2024
La psilocibina è un composto naturale e un agonista non selettivo di molti recettori della serotonina, presente nel genere di funghi Psilocybe, che influisce sul cervello, modulando l'umore e...
19/09/2024
Una revisione di 29 studi esplora l'efficacia di 12 erbe medicinali per il trattamento dei disturbi d'ansia
19/09/2024
Uno studio esplora il potenziale della Salvia haenkei nel rallentare l'invecchiamento e migliorare la salute, grazie ai polifenoli presenti nell'estratto Haenkenium. I risultati mostrano un...
19/09/2024
Un recente studio mostra risultati positivi nell’uso della psilocibina per la cessazione del fumo e di altre dipendenze, sia in in termini di sicurezza che di efficacia del trattamento
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)