Regione Puglia, anche i farmacisti inseriti nei piani vaccinali
"Fondamentale per l'immunità di gregge vaccinare almeno il 70% della popolazione. Da oggi anche i farmacisti, sempre in prima linea al servizio dei cittadini, possono registrarsi sul portale della Regione Puglia per la prenotazione online. Vaccinarsi è un dovere". Così, in una nota ufficiale, il presidente dell'Ordine dei Farmacisti Bari e Bat, Luigi d'Ambrosio Lettieri. Il quale precisa che l'inserimento dei Farmacisti tra gli operatori sanitari per i quali è previsto l'accesso prioritario alla vaccinazione è una apprezzabile iniziativa con cui la Regione Puglia ha colmato una grave e inspiegabile lacuna del Piano Vaccinale nazionale. "Vaccinarsi è un atto doveroso per tutti, a maggior ragione per gli operatori sanitari e, a questo proposito, vorrei esprimere vivo apprezzamento per l'attenzione che l'assessore Lopalco e il direttore Montanaro, dopo le sollecitazioni dei giorni scorsi, hanno destinato a una categoria sempre in prima linea come quella dei farmacisti, sia sul territorio, con una attività che integra, e talvolta vicaria, le prestazioni del servizio sanitario nazionale. Ma anche nelle strutture ospedaliere, dove, nel caso specifico del vaccino anticovid, per esempio, lo straordinario lavoro dei farmacisti nelle attività di recepimento e allestimento delle dosi appena arrivate è risultato fondamentale e strategico". I farmacisti, da parte loro, sono pronti a svolgere "attività di sensibilizzazione e informazione capillare rivolte ai cittadini perché si avvicinino con fiducia ai progressi scientifici e sia compresa appieno l'importanza della tutela solidale della salute anche attraverso la vaccinazione".
Al via a Rimini il 65° Simposio dell’Associazione farmaceutici industria. Il presidente di Afi Giorgio Bruno: l’Italia nella ricerca clinica si ispiri a Regno Unito e Stati Uniti
L'associazione europea dei produttori di farmaci equivalenti, biosimilari e value added medicines chiede interventi sul sistema dei brevetti, sui certificati protettivi complementari e sul futuro...
Inaugurato a Bergamo un nuovo stabilimento farmaceutico ad alta tecnologia da 11 mila metri quadrati, già operativo e autorizzato da Aifa. L'investimento punta a rafforzare capacità produttiva,...
A cura di Redazione Farmacista33
Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.
Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy