Mercato farmacia. Andamento piatto in tutti i segmenti, solo antibiotici e prodotti respiratori in positivo
Tutti i segmenti sono flat, ma antibiotici e prodotti respiratori in positivo. Tra gli stagionali ecco anche i dimagranti
Nella prima settimana di giugno non si intravede una ripresa delle vendite nel canale farmacia. Si rileva infatti un differenziale di -6,5% nel confronto con il 2022, risultato in linea con il delta di -5,9% della scorsa settimana. La libera vendita prosegue nella dinamica ormai in atto da alcune settimane, aprendo il mese a -12,3% ma con l'inizio di giugno torna in territorio negativo anche il mondo dell'Etico (-2,1%). Anche gli ingressi non si discostano dal trend negativo di -1,2% con una dinamica che si allinea allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo riporta New Line Ricerche di Mercato.
Etico: confermata crescita degli antibiotici
Il farmaco su prescrizione registra un trend di -2,1%. Il mondo del consumo continuativo riporta differenziali negativi in molti dei suoi segmenti più importanti, come i prodotti per il sistema cardiovascolare (-3,6%) e quelli per il sistema nervoso (-4%). Nell'area del consumo acuto tornano in territorio positivo i prodotti per il sistema respiratorio (+6,3%) e si conferma la crescita del segmento degli antibiotici (+13%), dinamiche a cui fanno però da contraltare i differenziali dei gastrointestinali (-6,6%) e degli antidolorifici (-2,1%).
Libera vendita non decolla, in dermocosmetica qualche spiraglio positivo
La libera vendita chiude la settimana con un trend di -12,3% (era a -14% la settimana scorsa), un risultato generato dai differenziali negativi di tutte le macroaree del comparto. Spiccano (in negativo) come per le scorse settimane i sanitari (-30,5%), ma sono in perdita anche automedicazione (-2,2%) edermocosmetica (-5,7%).
La contrazione dell'automedicazione è causata dalle performance negative o flat di quasi tutti i segmenti principali. Come era già accaduto nei giorni scorsi, crescono solo i prodotti per il sistema respiratorio (+6,9%) mentre il segmento dei gastrointestinali torna sostanzialmente flat (-0,3%). Si riduce la forbice con il 2022 per il mercato delle vitamine, sali e tonici (-13,5%, era -19,1% la scorsa settimana) ma non si può ancora parlare di una vera e propria entrata in stagione.
La dermocosmetica apre il mese di giugno in territorio negativo (-5,7%), un valore in linea con quello dell'ultima settimana di maggio (-5,9%). Tra i mercati più importanti continua a pesare la performance negativa dei trattamenti corpo (-8%), solo parzialmente compensata dai delta positivi dei trattamenti Viso (+3,3%) e del maquillage (+9%). Rimangono ancora in area negativa i solari (-13,5%), un mercato che sta migliorando le sue performance settimana dopo settimana ma che si deve confrontare con un bimestre maggio-giugno 2022 che coincideva con il picco stagionale di vendite.
Stagionali: entrano nel mercato i dimagranti
In calo il mercato degli antistaminici rispetto alla scorsa settimana, con un valore leggermente superiore rispetto alla stagione 2022. Il trend stagionale cumulato rimane negativo (-5,3%). Sostanzialmente flat rispetto alla scorsa settimana il segmento degli ectoparassitari cane, che si mantiene sempre su livelli inferiori rispetto allo scorso anno. Ancora negativo il trend stagionale cumulato (-4,9%).
Continua dunque la ripresa del mercato dei solari come si può osservare dal grafico ma i livelli restano ancora lontani dalla stagione 2022. Rimane negativo il trend stagionale cumulato (-20,2%). Entra finalmente in stagione il mercato dei prodotti dimagranti. L'andamento dell'indice di stagionalità è stato altalenante per tutto il mese di maggio e solo nell'ultima settimana si avvicina ai risultati della scorsa stagione, che aveva avuto invece proprio tra maggio e giugno un picco. Il trend stagionale cumulato risente di questa dinamica, chiudendo la settimana a -10,2%.
Lunedì 20 ottobre sarà possibile usufruire di consultazioni telefoniche gratuite con medici specialisti o effettuare valutazione del rischio di osteoporosi
Novo Nordisk ha annunciato l’acquisizione della statunitense Akero Therapeutics per un valore fino a 5,2 miliardi di dollari. L’obiettivo dell’azienda è rafforzare la pipeline nelle malattie...
Assegnati i riconoscimenti del Prix Galien Italia 2025 che ogni anno premia l’innovazione che unisce scienza, impresa e valore umano. Sette i farmaci premiati e tra giovani ricercatori
A cura di Redazione Farmacista33
Resta aggiornato con noi!
La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.
Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy
Le infezioni respiratorie rappresentano una delle principali cause di consultazione pediatrica e di richiesta di consiglio in farmacia. Il farmacista può offrire un supporto concreto e competente, non solo attraverso il...
Una donna entrata in farmacia per un dolore allo stomaco è stata soccorsa dopo che un elettrocardiogramma eseguito in telemedicina ha rivelato un infarto in corso