Login con

Farmacia

15 Settembre 2023

Mercato farmacia: bene l’etico, dermocosmesi e automedicazione. I dati New Line

La seconda settimana di settembre mantiene la tendenza positiva: bene l’etico, automedicazione altalenante con sanitari in negativo, ma buone performance da dermocosmesi e automedicazione

di Redazione Farmacista33


Mercato farmacia: bene l’etico, dermocosmesi e automedicazione. I dati New Line

Il canale farmacia prosegue la tendenza positiva che ha aperto il mese, anche nella seconda settimana di settembre. Il trend globale si assesta su +1,6%, in miglioramento di 1 p.to rispetto alla scorsa settimana. Il farmaco etico mantiene il trend di +5,1%, la libera vendita rimane in territorio negativo (-3,7%), ma appare sempre più lontana dai risultati a doppia cifra negativa dei mesi di luglio e agosto. Lo riporta il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato. Inoltre, l’analisi degli ingressi in farmacia è coerente con la dinamica positiva del canale. La settimana scorsa si erano allineati a quelli dello stesso periodo del 2022, questa settimana chiudono a +1,0%, segnando un’ulteriore crescita.

L’etico si mantiene in area positiva in tutti i mercati del segmento

 Il farmaco su prescrizione mantiene i risultati positivi della settimana precedente (+5,1%). Un andamento positivo che accomuna tutti mercati interni del segmento, sia quelli legati a un bisogno di cura cronico, come i prodotti del sistema cardiovascolare (+6,1%) e del sistema nervoso (+3,5%), sia quelli che rispondono a un bisogno acuto, come i prodotti del sistema respiratorio (+10,2%), il mondo degli antibiotici (+9,8%) e in misura minore gli antidolorifici (+1,5%) ed i gastrointestinali (+0,8%).

Libera vendita: sanitari in negativo, bene dermocosmesi e automedicazione
 Anche in questa settimana la libera vendita registra differenziali negativi (-3,7%), ma guadagna circa 3 p.ti rispetto alla scorsa settimana e prende le distanze dai risultati più critici della stagione estiva. Nonostante la recrudescenza dei casi Covid di questo ultimo periodo, nel confronto con il 2022 continuano a pesare in maniera massiccia i risultati dei sanitari e dei prodotti legati al mondo Covid, che rimangono in territorio negativo (rispettivamente a -18,4% e -63,6%). Una consistente spinta positiva arriva però dagli altri segmenti principali, tra cui automedicazione (+5,0%), dermocosmetica (+4,3%) e veterinaria (+2,3%).

 L’automedicazione (+5,0%) guadagna quasi 2 p.ti rispetto alla scorsa settimana, grazie soprattutto alle ottime performance del mondo del sistema respiratorio, che chiude con un differenziale di +14,9%, e dei prodotti gastrointestinali (+5,9%) e antidolorifici (+1,8%). Chiude la settimana con un differenziale in lieve miglioramento anche l’area delle vitamine, sali e tonici, che sul finire della stagione estiva registra un risultato di +1,5%.  

 La dermocosmesi prosegue la sua fase positiva (+4,3%), guadagnando quasi 1 p.to rispetto alla scorsa settimana. Ottimi numeri (alcuni a doppia cifra) per la maggior parte dei segmenti principali: trattamenti viso (+14,9%), maquillage (+13,3%), trattamenti corpo (+6,0%). Il mondo dei solari, anche al termine delle vacanze estive, è ancora in crescita (+36,1%).

 Per saperne di più:
 https://www.pharmaretail.it/ultima-settimana/vendite-farmacia-ulteriore-miglioramento-seconda-settimana-settembre/ 

TAG: FARMACIA, FARMACISTI, AUTOMEDICAZIONE, DERMOCOSMESI, MERCATO FARMACEUTICO, FARMACI, ETICO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/11/2024

Novo Nordisk ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel...

A cura di Redazione Farmacista33

28/11/2024

Sono stati presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm: analizzate le quote di mercato e i comportamenti degli acquirenti online

A cura di Redazione Farmacista33

26/11/2024

Pfizer Italia contro la violenza sulle donne: #StandWithHer e le iniziative dell’azienda in Italia e nel mondo: certificazione di genere, campagne di sensibilizzazione, gender parity negli...

A cura di Redazione Farmacista33

25/11/2024

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, ribadisce l'impegno dell'industria farmaceutica per...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Rapida biodegradabilità dello sciroppo naturale

Rapida biodegradabilità dello sciroppo naturale


Nell'ambito dell'11ª edizione di FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani promosso da Federfarma, Fondazione Cannavò, Utifar e con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei...

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top