Farmaci
13 Ottobre 2023 Il farmaco etico è altalenante e torna positivo solo per alcune aree, instabile anche la libera vendita con automedicazione negativa, flat la dermocosmesi. Il report New Line
Vendite in farmacia ancora con il segno meno nella prima settimana di ottobre (2-8 ottobre) con un trend globale di -3,9%. Un numero che si discosta di poco da quello della settimana precedente (che aveva chiuso a -3,6%) ma in cui le componenti farmaco etico e libera vendita si muovono in maniera opposta. In questa ultima settimana, infatti, il l’etico è in ripresa e si assesta a +0,6% (era sceso a -1,8% la settimana scorsa) mentre la libera vendita registra un trend di -9,9%. Lo riporta il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato. Inoltre, non ci sono miglioramenti per quanto riguarda gli ingressi in farmacia che hanno un andamento molto simile alla settimana 39 e sono sempre in calo rispetto allo stesso periodo del 2022 (-2,3%).
L’etico torna positivo nei segmenti per il cronico, negativi i prodotti per l’acuto
Il farmaco su prescrizione torna in territorio positivo con un risultato di +0,6% (era -1,8% la scorsa settimana). Performance in ripresa per alcuni dei mercati più rappresentativi del consumo legato al bisogno cronico di cura, come i prodotti del sistema cardiovascolare (+2,5%) e del sistema nervoso (+2,0%). Continuano a viaggiare col segno meno i prodotti legati a necessità acute: gli antidolorifici non migliorano rispetto alla scorsa settimana (-2,9%); perdono 1 punto i prodotti respiratori e registrano un delta di -3,5%. In ripresa, ma sempre sotto lo zero, le dinamiche del mondo degli antibiotici e dei prodotti gastrointestinali che registrano rispettivamente differenziali di -4,8% e -3,4%.
Libera vendita in area negativa, flessione dell’automedicazione e dermocosmesi flat
Non è una buona settimana per la libera vendita che perde circa 3 punti, passando da -6,1% a -9,9%. Sempre fortemente negative le dinamiche dei sanitari e dei prodotti legati al mondo Covid nel confronto con il 2022 che registrano rispettivamente differenziali di -21,0% e -70,3% e continuano a incidere sui risultati generali del mercato. Si muovono in modo eterogeneo i primi segmenti del comparto: l’automedicazione scivola in area negativa (-4,5%), la dermocosmesi si presenta flat (+0,1%) e la veterinaria si assesta ancora in territorio positivo (+5,1%).
L’automedicazione perde circa 4 punti rispetto alla scorsa settimana e chiude a -4,5%. Risultati negativi a doppia cifra per i prodotti del sistema respiratorio (-17,6%) che subiscono ancora gli effetti della partenza più tardiva dei mercati stagionali di quest’anno. In flessione rispetto alla scorsa settimana anche le dinamiche dei prodotti antidolorifici (-5,0%), gastrointestinali (+2,4%) e del mondo di vitamine, sali e tonici (-0,2%).
In calo anche la dermocosmesi che questa settimana chiude con un risultato flat (+0,1%), in perdita rispetto alla settimana precedente (+4,5%). Mantengono ancora il segno positivo ma sono in flessione alcuni dei segmenti più rilevanti, tra cui trattamenti Viso (+0,4%) e trattamenti corpo (+3,3%) (erano rispettivamente +1,1% e +5,4% la settimana precedente). Diminuiscono anche le vendite dei prodotti di maquillage (-0,3%) e dei solari, un’area che perde punti rispetto alla settimana precedente anche se grazie alle temperature assolutamente fuori stagione, conserva un dato straordinario (+55,6%).
Per saperne di più:
https://www.pharmaretail.it/ultima-settimana/farmacia-settimana-40-laltalena-farmaco-rx-libera-vendita/#more-33273
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2024
Enjaymo, farmaco per la malattia da agglutinine fredde, potrà generare fino a 300 milioni di euro annui. La transazione da 825 milioni di dollari rafforza la presenza di Recordati nel settore delle...
A cura di Redazione Farmacista33
03/12/2024
CompuGroup Medical Italia (CGM) e MioDottore hanno annunciato una collaborazione per la gestione delle anagrafiche dei pazienti per medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS)
A cura di Redazione Farmacista33
29/11/2024
Novo Nordisk ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel...
A cura di Redazione Farmacista33
28/11/2024
Sono stati presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm: analizzate le quote di mercato e i comportamenti degli acquirenti online
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)