Login con

Pharma

06 Febbraio 2024

Novo Nordisk acquisisce Catalent, incluso sito ad Anagni

Accordo di fusione tra Novo Holding, società madre di Novo Nordisk, e Catalent acquisita interamente in contanti per 16,5 miliardi di dollari su base di valore di impresa

di Redazione Farmacista33


Novo Nordisk acquisisce Catalent, incluso sito ad Anagni

È stato siglato un accordo di fusione tra Novo Holdings, società “madre” di Novo Nordisk e la società di outsourcing farmaceutico Catalent, che in epoca Covid aveva contribuito a infialare vaccini anti-Covid, con sede ad Anagni (Frosinone), oltre che in Belgio e negli Stati Uniti. L’operazione prevede l’acquisizione interamente in contanti che valuta Catalent a 16,5 miliardi di dollari su base di valore d'impresa. Lo annuncia una nota dell’azienda.

La fusione in dettaglio: operazione in contanti, premi e vendita di tre siti
Novo Holdings acquisirà tutte le azioni in circolazione di Catalent per 63,50 dollari per azione in contanti. Il prezzo di acquisto rappresenta un premio del 16,5% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni ordinarie di Catalent al 2 febbraio 2024, l'ultimo giorno di negoziazione precedente all’annuncio, e un premio del 47,5% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume degli ultimi 60 giorni al 2 febbraio 2024.
Inoltre, il prezzo di acquisto rappresenta un premio del 39,1% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni ordinarie di Catalent. Di oltre 50 siti globali di Catalent, Novo Holdings intende vendere tre siti di riempimento e finitura e gli asset correlati acquisiti nella fusione, in cui Novo Holdings ha un interesse di controllo, poco dopo la chiusura della fusione. Questi tre siti si trovano ad Anagni in Italia, a Bloomington in Indiana (USA), e a Bruxelles in Belgio.
Più in dettagli, dopo una valutazione delle possibili alternative per massimizzare il valore, il Consiglio di Catalent ha unanimemente stabilito che l'operazione con Novo Holdings, che offre un premio e un certo valore in contanti, è nell'interesse migliore di Catalent. Di conseguenza, il Consiglio di Catalent raccomanda all'unanimità agli azionisti di Catalent di votare a favore della fusione.
Inoltre, Elliott Investment Management L.P. e alcune sue affiliate hanno stipulato un accordo di supporto in base al quale hanno accettato di votare le loro azioni ordinarie di Catalent a favore della fusione.
Dopo la chiusura della fusione, le azioni di Catalent non saranno più quotate sul New York Stock Exchange e Catalent diventerà una società privata.
Questa transazione, continua la nota, è in linea con la strategia di Novo Holdings di investire in società di scienze della vita consolidate con un forte potenziale a lungo termine.
Si prevede, infine, che la fusione si concluderà verso la fine dell'anno solare 2024, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, compresa l'approvazione da parte degli azionisti di Catalent e il ricevimento delle necessarie approvazioni regolamentari. La transazione non è soggetta a nessuna condizione di finanziamento.

Innovare il sistema sanitario e potenziale le offerte
Alessandro Maselli, Presidente e Amministratore Delegato di Catalent, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, Catalent ha costruito un'offerta completa e integrata di servizi e capacità per guidare l'innovazione nel sistema sanitario e migliorare gli esiti per i pazienti. Questa transazione è una testimonianza del duro lavoro e della dedizione del nostro team a questa missione, e sono incredibilmente entusiasta per questo prossimo passo nel nostro percorso. Non vediamo l'ora di beneficiare delle significative risorse di Novo Holdings per accelerare gli investimenti nella nostra azienda e potenziare le offerte chiave continuando a offrire soluzioni premium di sviluppo e produzione per clienti farmaceutici e biotecnologici.”
“Questa transazione offre un valore significativo, certo e premium ai nostri azionisti. Novo Holdings crede nella nostra visione e fornirà a Catalent una solida base mentre continuiamo a sviluppare, produrre e fornire i migliori prodotti” ha aggiunto John Greisch, Presidente Esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Catalent e Presidente del Comitato di Revisione Strategica e Operativa.
Novo Holdings ha un comprovato track record di successo negli investimenti nel settore più ampio delle scienze della vita. In particolare, la missione principale di Novo Holdings è contribuire al miglioramento della salute delle persone e alla sostenibilità della società e del pianeta generando rendimenti finanziari a nome della Fondazione Novo Nordisk.
“Siamo entusiasti di collaborare con Catalent – ha concluso Kasim Kutay, CEO di Novo Holdings - mentre entra in una nuova fase di crescita e accelera la sua mission di sviluppare, produrre e fornire prodotti che aiutano le persone a vivere una vita migliore e più sana. Con la nostra esperienza e il nostro track record di investimenti in aziende di alta qualità nel settore delle scienze della vita, crediamo che Catalent sia un'ottima scelta strategica. Siamo entusiasti di sostenere gli stakeholder dell'azienda negli anni a venire, in particolare dipendenti e clienti mentre lavorano per sviluppare nuovi prodotti a beneficio dei pazienti. Come investitori impegnati in relazioni produttive con tutti i nostri partner, non vediamo l'ora di lavorare con il team di Catalent per realizzare il pieno potenziale dell'azienda”.


Per saperne di più:
https://www.catalent.com/catalent-news/novo-holdings-to-acquire-catalent/

TAG: AZIENDE FARMACEUTICHE, ACQUISIZIONE, PHARMA, NOVO NORDISK ITALIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/11/2024

Novo Nordisk ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel...

A cura di Redazione Farmacista33

28/11/2024

Sono stati presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm: analizzate le quote di mercato e i comportamenti degli acquirenti online

A cura di Redazione Farmacista33

26/11/2024

Pfizer Italia contro la violenza sulle donne: #StandWithHer e le iniziative dell’azienda in Italia e nel mondo: certificazione di genere, campagne di sensibilizzazione, gender parity negli...

A cura di Redazione Farmacista33

25/11/2024

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Presidente di Farmindustria, Marcello Cattani, ribadisce l'impegno dell'industria farmaceutica per...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Libera il naso in modo naturale, per il benessere stagionale.

Libera il naso in modo naturale, per il benessere stagionale.

A cura di Coswell

Il Ministero della Salute ha chiarito sulle formalità previste per la dispensazione di medicinali a base di tramadolo per uso diverso da quello parenterale prescritti su “ricetta bianca”, cioè...

A cura di Simona Zazzetta

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top