farmacie
29 Marzo 2024 Walgreens Boots Alliance, ha reso noti i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2024 (terminato il 29 febbraio 2024)

Walgreens Boots Alliance, ha reso noti i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2024 (terminato il 29 febbraio 2024) sottolineando la soddisfazione per i risultati ottenuti: i risultati operativi sono in linea con le aspettative, ha detto il Ceo Tim Wentworth.
Tra le principali evidenze del trimestre risulta una perdita per azione di $6.85, rispetto al $0.81 del medesimo trimestre dell'anno precedente. Questo risultato include un onere di svalutazione non monetario di $5,8 miliardi al netto delle imposte relativo all'avviamento di VillageMD. L'utile per azione rettificato è aumentato del 3,4% a $1.20, con un incremento del 2,8% a valuta costante, grazie a una riduzione dell'aliquota fiscale e a una maggior redditività di U.S. Healthcare. Le vendite del secondo trimestre sono salite del 6.3% anno su anno, raggiungendo i $37.1 miliardi, in crescita del 5.7% a valuta costante.
La guidance per l'anno fiscale 2024 prevede una diminuzione dell'utile per azione rettificato sull'anno fiscale 2024 a $3.20-3.35, principalmente a causa del complesso scenario nel settore retail negli Stati Uniti e della chiusura anticipata del programma di vendita e leasing. L'EBITDA rettificato di U.S. Healthcare è previsto in pareggio al punto medio del range di guidance di ($50) a $50 milioni.
Wentworth ha commentato: "I risultati positivi del primo trimestre di U.S. Healthcare, in termini di EBITDA rettificato, sono certamente incoraggianti, così come la continua crescita della topline e un altro trimestre segnato da un'ottima performance nel settore farmaceutico. Dato che continuiamo a operare in uno scenario complesso per il retail, stiamo adottando misure che ci permettano di concentrarci sul coinvolgimento dei clienti e sul valore".
Wentworth ha anche espresso fiducia nel raggiungimento dell'obiettivo di $1 miliardo in termini di risparmi sui costi per l'anno in corso. Ha sottolineato l'importanza di una revisione strategica del portafoglio aziendale per garantire una crescita effettiva e continuare a generare valore nel prossimo trimestre. Wentworth ha infine elogiato il nuovo comitato esecutivo di WBA per il loro ruolo nel guidare i progressi dell'azienda e nell'individuare opportunità di crescita a lungo termine.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/11/2025
Il modello di Prosit Farma Holding SpA Società Benefit unisce autonomia dei titolari e supporto di rete, puntando su sviluppo sostenibile, impatto sociale e prossimità ai cittadini
A cura di Redazione Farmacista33
11/11/2025
Pfizer ha raggiunto un accordo da 10 miliardi di dollari per acquisire Metsera, dopo una competizione con Novo Nordisk
A cura di Redazione Farmacista33
10/11/2025
Si è conclusa la campagna di screening gratuito in collaborazione con l’Associazione umbra NO al Melanoma e rivolta al personale dipendente dell’azienda ha reso possibile effettuare oltre 700...
A cura di Redazione Farmacista33
10/11/2025
In vista della Giornata Mondiale del Diabete, nelle farmacie Lafarmacia. sarà possibile effettuare test di screening e ottenere indicazioni utili per individuare precocemente situazioni a rischio e...
A cura di Redazione Farmacista33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)